in data 07-08-2015 09:17
Salve, vi espongo il mio problema.
In ufficio mi si è rotto il monitor, perciò ho deciso che era arrivata l'ora di acquistarne uno nuovo. Dopo una veloce analisi dei modelli disponibili in commercio ho selezionato quello per me più soddisfacente e su ebay ho scelto uno dei rivenditori che dichiarava di averne in quantità disponibile e indicava una consegna stimata per il giorno 07/08/2015. Così in data 04/08/2015 effettuo l'ordine e il pagamento, fiducioso che la spedizione sarebbe stata organizzata velocemente. Quando invece nei giorni successivi vado a vedere lo stato dell'ordine scopro che nella scheda dettagli c'è una scritta che comunica che il venditore sarà in ferie fino al 31 agosto, cosa che non era minimamente scritta quando ho effettuato l'ordine e il pagamento.
Chiaramente per me è impossibile aspettare un mese per ricevere il nuovo monitor, dato che mi è indispensabile per lavorare. Cosa si può fare in questi casi? Ho un qualche modo per annullare il mio ordine e chiedere il rimborso, magari utilizzando il diritto di recesso?
Grazie in anticipo per qualsiasi aiuto.
07-08-2015 09:35 - modificato 07-08-2015 09:38
@spinacem ha scritto:Salve, vi espongo il mio problema.
In ufficio mi si è rotto il monitor, perciò ho deciso che era arrivata l'ora di acquistarne uno nuovo. Dopo una veloce analisi dei modelli disponibili in commercio ho selezionato quello per me più soddisfacente e su ebay ho scelto uno dei rivenditori che dichiarava di averne in quantità disponibile e indicava una consegna stimata per il giorno 07/08/2015. Così in data 04/08/2015 effettuo l'ordine e il pagamento, fiducioso che la spedizione sarebbe stata organizzata velocemente. Quando invece nei giorni successivi vado a vedere lo stato dell'ordine scopro che nella scheda dettagli c'è una scritta che comunica che il venditore sarà in ferie fino al 31 agosto, cosa che non era minimamente scritta quando ho effettuato l'ordine e il pagamento.
Chiaramente per me è impossibile aspettare un mese per ricevere il nuovo monitor, dato che mi è indispensabile per lavorare. Cosa si può fare in questi casi? Ho un qualche modo per annullare il mio ordine e chiedere il rimborso, magari utilizzando il diritto di recesso?
Grazie in anticipo per qualsiasi aiuto.
Innanzitutto sarebbe necessario verificare se effettivamente quella nota è comparsa solo dopo, a volte si nota solo dopo l'acquisto, non è per mettere in dubbio la tua affermazione è solo per esperienza che lo sto dicendo.
Sembra strano che un venditore vada in ferie in mezzo alla settimana, anche se non lo si può escludere in assoluto forse è più normale che si chiuda in corrispondenza di un W-E o subito dopo.
Non ci sono molte soluzioni, l'acquirente da solo non può annullare l'ordine né richiamare il pagamento se non è in sospeso, sia per l'annullamento che per il "recesso" (che in qualche caso coincidono) su eBay serve che il venditore faccia delle cose (tutte essenziali come inviarti la richiesta di annullamento e rimborsare il pagamento, non necessariamente in questo ordine), se non c'è è un guaio.
Quindi prova a contattare il venditore telefonicamente, i dati sono di solito in fondo ad ogni inserzione e se il venditore è un professionista la Legge impone che siano presenti sia mail che telefono.
Se non ci sono (la Legge in Italia vale solo per chi la rispetta, tutti gli altri invece si sentono esentati e nessuno li controlla e punisce) chiedi le sue info di contatto usando questo modulo:
riceverai una mail in cui dovrebbe (vedi sopra) comparire un recapito telefonico attivo.
Ciao
P.S.: Se vuoi un consiglio cerca, magari in prestito, un monitor muletto per tamponare, come piano B.
in data 08-08-2015 03:05
Ciao,
allora dipende molto da come sono andate le cose, ma mi sembra il tipico problema che si può risolvere semplicemente paralndo col venditore ed esponendogli il tuo problema.
Comunque mettiamo il caso che tu abbia acquistato l'oggetto il primo di un mese, diciamo 01/01/01 se il venditore è poi andato in ferie il 05/01 ma ha avuto ben 3 giorni per spedire e non lo ha fatto, in tal caso io sarei anche disposto ad aprirgli una controversia per oggetto non ricevuto, perchè lui sapeva che sarebbe andato in ferie, e doveva adoperarsi per "smistare gli ordini" prima di andarsene in vacanza o per lo meno mettere un avviso nelle inserzioni o chiuderle proprio se non aveva il tempo di spedire in tempo, e poi quando torna riapre bottega.