in data 26-06-2015 00:27
Salve a tutti, comincio scusandomi con la probabile banalità della domanda che avrete letto e affrontato mille volte, ma sono nuovo ho provato ad orientarmi tra messaggi di utenti e istruzioni di ebay ( che credo di aver letto mille volte) ma trovo tutto e niente .
Vi espongo brevemente. Acquisto un vinile pressochè intatto dalla Spagna. Pago con paypal, pacco tracciato e "assicurato". Chiedo al venditore se può mettere rinforzi e proteggere bene il pacco perchè il mio primo acquisto su ebay si era già rivelato una delusione ( un altro vinile danneggiato durante il trasporto). Il venditore mi risponde di stare sicuro, venduto migliaia di dischi, mai problemi, "il disco sarà spedito tra due pannelli di cartone rigido per prevenire ogni ammaccatura" . Ingenuamente suppongo parli di una protezione aggiuntiva, invece mi arriva un disco letteramente ed UNICAMENTE inserito tra due fogli di cartone di dimensioni esattamente identiche a quelle del disco, uniti da nastro adesivo! Questo è il pacco a protezione di un oggetto delicato come un vinile. Non firmo "riserva" alla consegna perchè non mi accorgo di nulla ma all'apertura come prevedibile trovo la copertina orribilmente ed estesamente piegata lungo un angolo e noto che l'ammaccatura sul cartone di "imballaggio" è stata furbamente ridotta.
Ora vi chiedo: posso rendere il disco ed essere totalmente rimborsato? nelle condizioni del venditore si legge che le spese di restituzione sono a mio carico. Paypal come interviene, se interviene? Posso avere il rimborso intero di disco, costi di spedizione di andata e di ritorno del pacco? E' possibile che il venditore riceva il pacco ma neghi di averlo ricevuto?
Sono certo di una sola cosa: non sono molto fortunato, due acquisti due oggetti danneggiati.
Grazie a chi vorrà rispondermi.
in data 26-06-2015 11:34
NON restituire prima di avere soldi. apri contestazione con paypal x oggetto non conforme, trasformala in reclamo e attieniti a tutto quello che ti dice paypal. probbilmente riavrai i soldi. poi se sei ancora in tempo iscriviti al rimobrso reso di paypal che così riprendi anche i soldi di spedizione indietro. non ricordo il link qualcuno più bravo di me te lo dirà in tre nanosecondi
in data 26-06-2015 14:44
Ciao.
Al momento paypal ha un servizio che offre le spese di restituzione, che di norma sono a carico del cliente.
Non è vero che per restituire devi aspettare il rimborso, perchè in realtà con paypal il sistema mette "in custodia il denaro". Rimborso e restituzione avvengono contestualmente.
Segui questi passi e vai tranquillo:
- vai sull'homepage paypal e attiva il servizio relativo alle spese del reso
-scarica il modulo che ti servirà per chiedere le spese di restituzione a paypal
- apri contestazione per oggetto non-conforme contro il venditore
- lui ti dirà (che altro dovrebbe fare?) che accetta il rimborso previo reso
- a quel punto spedisci con un metodo tracciabile qualsiasi (raccomandata)
- fai una foto della busta e copia della ricevuta postale e mandi tutto insieme al modulo al punto 2 all'indirizzo email che trovi sul modulo stesso
- entro 5 giorni paypal ti rimborsa le postali di reso
- appena arriva il disco al venditore, lui di norma dà l'ok e lascia che i soldi ti tornino tutti. Se dovesse essere uno str... che non segnala l'avvenuto reso, comunque entro 10 giorni lo farà paypal (conserva sempre la ricevuta della raccomandata fatta, fai una foto al disco)
Spero di essere stato utile
in data 28-06-2015 19:43
Grazie a tutti per le risposte. C'è un problema però: non riesco ad aprire una controversia. Pensavo fosse un problema temporaneo ma ci provo da tre giiorni e nulla , appena inseirco il codice transazione e clicco su continua mi appare questo:
Spiacenti - impossibile completare l'ultima azione
Se stavi effettuando un acquisto o inviando un pagamento, ti consigliamo di controllare sia il tuo conto PayPal che la tua email per la conferma della transazione nei 30 minuti successivi. Se esegui nuovamente l'azione in questo momento, potrebbe verificarsi un pagamento doppio.
Se non stavi effettuando un pagamento o inviando denaro e ti trovavi su un altro sito web, torna su quel sito (non utilizzare il pulsante Indietro del browser) ed esegui nuovamente l'azione.
Se ti trovavi nel sito web di PayPal, clicca il logo PayPal nell'angolo superiore sinistro per tornare alla home page ed eseguire nuovamente l'azione. È possibile che tu debba eseguire nuovamente l'accesso.
Grrr! Qualcuno sa aiutarmi?
in data 28-06-2015 19:53
in data 28-06-2015 20:11
Grazie, ho risolto, non so come. Tramite un assurdo giro.
Ragazzi che rischio ho di trovarmi senza rimborso e senza disco?
Grazie
in data 28-06-2015 20:36
Non dovevi fare nessun giro assurdo, è un problema del Broswer, ad esempio da Mac usando Chrome non funziona e da quell'errore, bisogna usare Safari.
Riguardo la tua paura di rimanere senza disco e senza soldi se hai pagato con Paypal le possibilità sono 0. Avrai il tuo rimborso, comprensivo delle spese di restituzione (se hai aderito al programma di rimborso resi Paypal, se non l'hai già fatto iscriviti, è veloce e gratuito) : https://www.paypal.com/it/webapps/mpp/refunded-returns
La peggior cosa che ti possa accadere, è che Paypal dia (per qualche assurdo motivo) ragione al venditore, ma in tal caso non ti chiederebbe di rispedire l'oggetto al venditore, quindi ti terresti l'oggetto, ma le possibilità che ciò accada sono bassissime.
Quando Paypal ti dirà di rispedire l'oggetto al venditore, significa che ti ha già dato ragione, quando avrai comunicato a Paypal il codice di raccaiemnto della spedizione (per la restituzione) riceverai i tuoi soldi, e quando darai la documentazione a Paypal dei costi sostenuti per le spese di restituzione otterrai anche il rimborso di queste spese.
Tranquillo, hai usato Paypal, sei protetto.
in data 28-06-2015 20:38
P.S: Ricordati di rispedire SOLO E SOLAMENTE quando sarà Paypal a chiedertelo, in modo TRACCIABILE e DOCUMENTABILE, e all'indirizzo ESATTO dove Paypal ti dirà di spedire, se il venditore ti dice di rispedire la merce in un luogo diverso da quello indicato da Paypal fagli una pernacchia.
in data 11-07-2015 00:46
Grazie ancora per le risposte. Dopo una fitta corrispondenza col venditore, fatta di incomprensioni e di insinuazioni circa la presunta mia intenzione di "fregarlo", ho fatto il reclamo e paypal mi ha dato ragione. Devo preparare il pacco ed inviarlo. Ultima domanda per chi vorrà gentilmente rispondermi: nel caso in cui il vinile dovesse subire un danno durante il trasporto di ritorno, cosa può fare il venditore? Mi rispedisce il disco rotto ? Nasce una nuova controversia ?
Grazie a tutti
in data 11-07-2015 03:05
Non può fare assolutamente nulla. Al massimo se invece di inviargli l'oggetto corretto tenti di fare il furbo e gli invii una banana può denunciarti (giustamente) per appropriazione indebita.
Ma è il vettore il responsabile dei danneggiamenti della merce, non tu, se invii l'oggetto corretto, non hai nulla da temere, una volta ricevuto il tracking Paypal chiuderà la controversia a tuo favore.
Ricorda di rilasciare il feedback che si merita.
Ovviamente, per motivi di "correttezza" metti un imballaggio che protegga l'oggetto, ma è una questione morale.