annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

a chi spettano le spese di spedizione per una restituzione???

marta.evl
Utente della Community

L'acquirente chiede rimborso per un oggetto arrivato danneggiato, io accetto a patto però che mi venga restituito.
Ho dei fortissimi dubbi sul fatto che l'oggetto sia stato rotto durante la spedizione, ma sono quasi convinta che sia stato l'acquirente stesso a danneggiarlo.

In questo caso io devo rimborsare anche le spese di spedizione della restituzione o almeno quelle sono a suo carico?

Nel caso c'è qualche regola che lo dice o va a seconda della situazione? 

Messaggio 1 di 6
Ultima risposta
5 RISPOSTE 5

Oggetto: a chi spettano le spese di spedizione per una restituzione???

La regola c'é ed è il Codice civile.

Diciamo che le casistiche si possono così sintetizzare:

Situazione A: L'imballo era adeguatamente protettivo?

Se la risposta è si la responsabilità del danno è di chi ha effettuato il trasporto.

Sia Poste che i corrieri hanno procedure di reclamo per questo tipo di situazioni, l'acquirente in caso di danni all'imballo (rotture schiacciamenti) dovrebbe segnalare la riserva al momento dell'accettazione, se l'imballo appariva integro è altamente probabile che l'oggetto sia stato imballato male.

Situazione B: L'imballo era carente e non sufficientemente protettivo oppure l'oggetto era danneggiato già da prima ed il difetto non era stato notato o correttamente segnalato?

La responsabilità è di chi vende e quindi anche le spese di reso sono a suo carico.

Ciao

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 2 di 6
Ultima risposta

renato4539
Utente della Community

Situazione C:

L'acquirente nel togliere l'articolo dalla scatola lo fa accidentalmente cadere e decide di renderlo poichè difettato

B-)

Chiedi foto del danneggiamento per vedere di che tipo di danno si parla.

Image and video hosting by TinyPic
Articolo 12, Comma 1
L'unico motivo valido per chiedere il congedo dal fronte è la pazzia.

Articolo 12, Comma 22
Chiunque chieda il congedo dal fronte non è pazzo.
Messaggio 3 di 6
Ultima risposta

marta.evl
Utente della Community

foto già chieste, il danno secondo me è assolutamente incompatibile con eventuali danni provocati dalle poste.

ho chiesto consiglio all'assistenza di ebay, inutile specificare che in risposta ci sono state le solite due righe preconfezionate nelle quale mi incitano a chiedere al mio legale di fiducia (!!!).

il solito schifo di assistenza di ebay!

Messaggio 4 di 6
Ultima risposta

san-franco
Utente della Community

Dov'è lo schifo?

Io non lo vedo. Non lo vedo perchè da eBay mi attendo solo quello che è previsto nel contratto che ha sottoscritto quando mi sono registrato. 

Cosa avrebbe dovuto dirti eBay? Che si premureranno di andare a sclulacciare quel cattivone?

eBay ti cede uno spazio per pubblicizzare la vendita di un tuo oggetto. esattamente come fanno i quotidiani, le riviste e quella marea di giornalini che si trovano nelle cassette della posta. 

Ora se questo problema ti fosse accaduto con una vendita fatta tramite quei veicoli (ad esempio il Corriere della Sera) ti sogneresti di scrivere al diretore del giornale per chiedere consiglio? 

Quindi i ci sono problemi di carattere legale non può risolverlo eBay.

E se è un problema da avvocato e compito di un avvocato, del tuo avvocato.

Un buongiorno, un per favore e un grazie a corredo delle domande non dovrebbe essere faticoso darli.
Messaggio 5 di 6
Ultima risposta

Quoto!

E' già un miracolo se intervengono in questioni regolamentari, pensare che dirimano una questione come questa è totalmente da escludere perché non rientra assolutamente nei compiti "istituzionali" di eBay.

Ciao

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 6 di 6
Ultima risposta