in data 31-03-2017 14:54
ciao, ho acquistato uno smartphone meizu m3s da un venditore privato, dice usato solo per recensione ecc.ecc. in effetti il telefono è perfetto ma il problema (che ho scoperto solo ora) e che quel tipo di telefono ha un difetto nel sistema operativo che rende la recezione dati veramente un problema e quello che sembra uno smartphone è in effetti quasi solo un telefono. ho constatato inoltre attraverso ricerche in rete che tale problema è diffusissimo su qusto oggetto. quindi la domanda che volevo fare è questa: posso considerarlo come oggetto non conforme? il venditore è un privato ora sto cercando di convincerlo a riprederselo, poi se non fosse intenzionato vorrei fare pratica di restituzione; ho pagato con paypal e lui in teoria non accetta restituzioni. come procedo?
grazie
in data 31-03-2017 15:00
@mjroslav ha scritto:ciao, ho acquistato uno smartphone meizu m3s da un venditore privato, dice usato solo per recensione ecc.ecc. in effetti il telefono è perfetto ma il problema (che ho scoperto solo ora) e che quel tipo di telefono ha un difetto nel sistema operativo che rende la recezione dati veramente un problema e quello che sembra uno smartphone è in effetti quasi solo un telefono. ho constatato inoltre attraverso ricerche in rete che tale problema è diffusissimo su qusto oggetto. quindi la domanda che volevo fare è questa: posso considerarlo come oggetto non conforme? il venditore è un privato ora sto cercando di convincerlo a riprederselo, poi se non fosse intenzionato vorrei fare pratica di restituzione; ho pagato con paypal e lui in teoria non accetta restituzioni. come procedo?
grazie
Un privato non è obbligato a concedere "ripensamenti" è per questo che quasi nessun privato accetta la restituzione, ciò non toglie però che sia obbligato nel caso in cui si tratti di una non conformità.
Non ti so dire se quel difetto renda o meno l'oggetto non conforme, io penso di si visto che a quanto pare il venditore non te lo ha segnalato e tu lo hai scoperto solo da verifiche e ricerche successive, ma è PayPAl (o eBay) che dovrà decidere quindi noi non possiamo dirti niente di più.
Se non trovi un accordo con il venditore non ti resta che tentare il reclamo per oggetto non conforme e vedere come andrà a finire.
Ciao
in data 31-03-2017 15:12
A me risulta che i problemi di ricezione in 3G di quello smartphone siano stati risolti con un aggiornamento software a fine gennaio. Hai verificato di persona se il problema è ancora presente sul prodotto acquistato?
In generale i venditori occasionali non professionali non mi sembrano siano tenuti a fornire garanzia, soprattutto se per un difetto di progettazione del software del produttore.
Una controversia puoi aprirla comunque, però la motivazione non sembra corretta, visto che non è colpa del venditore che non credo lavori come programmatore per Meizu...
31-03-2017 15:18 - modificato 31-03-2017 15:18
I privati non sono tenuti a fornire garanzia ma devono comunque garantire la conformità, se c'è un difetto devono segnalarlo e chi compra ha il diritto di conoscerlo ( anche se fosse un difetto di fabbrica di quel specifico dispositivo e / o dell'intera serie ), non si può dare per scontato che la cosa sia nota.
Una omissione del genere è vizio di nullità secondo me e quindi una grave non conformità.
.
in data 31-03-2017 15:25
Il difetto è correggibile (o già corretto) grazie ad un aggiornamento software rilasciato a fine gennaio per i vari modelli di Meizu M3: http://android.hdblog.it/2017/01/23/Meizu-m3-note-flyme-risolto-problema-3g/
Se poi il dispositivo in questione ha altri problemi e il venditore non l'ha specificato, allora è un altro conto...
31-03-2017 15:51 - modificato 31-03-2017 15:51
@grendels91 ha scritto:Il difetto è correggibile (o già corretto) grazie ad un aggiornamento software rilasciato a fine gennaio per i vari modelli di Meizu M3: http://android.hdblog.it/2017/01/23/Meizu-m3-note-flyme-risolto-problema-3g/
Se poi il dispositivo in questione ha altri problemi e il venditore non l'ha specificato, allora è un altro conto...
Sei tu che hai parlato di venditori privati non tenuti alla garanzia, non io.
in data 31-03-2017 15:56
Sei tu che hai parlato di venditori privati non tenuti alla garanzia, non io.
Il senso è che un venditore occasionale non è tenuto a fornire la garanzia per 2 anni, ciò nonostante l'oggetto deve essere conforme alla descrizione nel momento in cui arriva all'acquirente. Se ho capito bene, se fra 1 anno il Meizu M3S smette di funzionare, il venditore non è tenuto a ripararlo in garanzia, o sbaglio?
in data 31-03-2017 16:04
il difetto non è per nulla risolto come si può leggere nei feedback del link soprariportato. credo che il problema sia sostanziale.
@grendels91 ha scritto:A me risulta che i problemi di ricezione in 3G di quello smartphone siano stati risolti con un aggiornamento software a fine gennaio. Hai verificato di persona se il problema è ancora presente sul prodotto acquistato?
In generale i venditori occasionali non professionali non mi sembrano siano tenuti a fornire garanzia, soprattutto se per un difetto di progettazione del software del produttore.
Una controversia puoi aprirla comunque, però la motivazione non sembra corretta, visto che non è colpa del venditore che non credo lavori come programmatore per Meizu...
in data 31-03-2017 16:07
@grendels91 ha scritto:Sei tu che hai parlato di venditori privati non tenuti alla garanzia, non io.
Il senso è che un venditore occasionale non è tenuto a fornire la garanzia per 2 anni, ciò nonostante l'oggetto deve essere conforme alla descrizione nel momento in cui arriva all'acquirente. Se ho capito bene, se fra 1 anno il Meizu M3S smette di funzionare, il venditore non è tenuto a ripararlo in garanzia, o sbaglio?
Non sbagli ma ammetterai che ciò che hai scritto ora differisce abbastanza da ciò che hai scritto prima.
Ciao
in data 31-03-2017 16:10
@mjroslav ha scritto:
il difetto non è per nulla risolto come si può leggere nei feedback del link soprariportato. credo che il problema sia sostanziale.
Il dispositivo è aggiornato alla versione del SO indicata nel link eppure continua a non funzionare?