in data 26-06-2013 11:30
Due settimane fa ho acquistato su eBay un box doccia che mi è arrivato con tre profili danneggiati (certamente non a causa del trasporto). Avendo pensato nell'interesse di altri utenti di segnalare la cosa con un mio feedback negativo, sono stato subito richiamato dal fornitore che mi ha pregato quasi piangendo di togliere il feedback per non rovinarlo e promettendomi il suo intervento, ma una volta tolto, non l'ho mai più sentito. Certamente io sono stato ingenuo a fidarmi di una promessa, però questa regola che non si possa rilasciare un secondo feedback è assurda, permettendo ad un venditore di ingannare sempre gli utenti inesperti pur mantenendo il 100% di giudizi positivi. Alla fine ci rimettono tutti (esclusi i disonesti).
Perché mai non si può rilasciare un secondo feedback almeno in certi casi ?
in data 26-06-2013 12:20
Non capisco perché abbiate questa smania di rilasciare il feeback quando qualcosa non va per il giusto verso.
La cosa che era giusta da fare secondo il mio modesto parere era:
1) contattare il venditore ed esporre il problema
2) vedere se il venditore era propenso alla risoluzione del problema ed in che modo
3) ricevere la sostituzione o il rimborso del prodotto
POI, alla fine di tutto questo, anche se c'è stato un problema, valutare se alla fin fine la transazione si è risolta con il minimo disturbo e con la massima professionalità del venditore.
I problemi possono capitare, la merce si può danneggiare, non tutte le transazioni dal momento del pagamento alla consegna sono perfette, e non tutti questi problemi meritano un negativo perché se il venditore cerca di risolvere il problema, oltre che nel suo dovere è anche un ottimo indice di serietà.
Per rilasciare il feedback c'è più di un mese a disposizione, ed in questo lasso di tempo si capisce se il venditore è serio o se cerca di truffare.
Attendendo e valutando bene la situazione, poi, si può rilasciare il benedetto feedback.
Ora questo venditore, forse, avrà giocato sulla tua inesperienza, ma se invece di rilasciare subito negativo e poi sentire "piangere" costui al telefono giocando sulla tua sensibilità, avessi atteso, valutato il venditore, osservato come agiva, i tempi, le comunicazioni, insomma, l'nteresse che poneva sul problema, e solo dopo, rilasciare il negativo nel caso il venditore se ne fosse "sbattuto" del tuo problema, questo feedback, sarebbe stato molto più carico di sicurezza e senza remissione di peccato? 😉
in data 26-06-2013 23:27
Penso che il Venditore si sia sentito preso in giro, gli hai fatto sprecare una richiesta di revisione feed, per poi lasciarne uno Neutro, che per eBay vale comunque come Negativo ai fini della rilevanza, lasciandolo nella stessa situazione e penso abbia ricambiato la cortesia..
.
Concordo con quanto detto da mr.simpatia80 c'è tempo per rilasciare il feed la prima cosa da fare in caso di problemi è contattare il venditore e esporre il problema, poi se non vi è risposta si può aprire una controversia con Paypal e solo alla fine si ricorre alla sanzione di un feed che comporti, per il venditore, una perdita di rilevanza e ovviamente un danno economico.....
in data 27-06-2013 00:14
Un utente del genere, cari amci voi che siete venditori, va immediatamente bloccato per impedirgli di fare altri danni.
in data 27-06-2013 09:56
Quel che dici è giusto, ma incompleto. Io ho chiamato il fornitore, che a parole era anche disponibile a mandarmi i tre profili nuovi. Ma oltre ai profili, chi mi pagava il passaggio a vuoto dei due idraulici che avevo ormai in casa ? Senza contare altre complicazioni, ad esempio: per quanti giorni sarei rimasto senza doccia? Il fatto è che quando viene consegnato qualcosa di difettoso, ci sono sempre quanto meno delle seccature se non delle vere rogne e dei costi, quand'anche il venditore fosse il più gentile e disponibile possibile.
Ma ammettiamo pure che io mi sia comportato irrazionalmente e se vuoi anche da perfetto deficiente: gli idraulici sono certissimi che il difetto fosse già alla partenza del pacco e non dovuto al trasporto, perché due profili erano fortemente ammaccati al loro interno (malgrado l'imbottitura) e proprio in prossimità del vetro, che per quanto più fragile, invece non si è rotto (al pari degli altri vetri). Ancora una volta, il venditore potrà essere gentile e disponibile, ma di chi è in primis la colpa se il materiale già in partenza era difettoso e non è stato controllato ? E soprattutto, se il venditore è gentile e disponibile, ma appena tolto il feedback negativo si guarda bene non solo dal mantenere una promessa, ma pure dal farsi vivo, davvero sei convinto che "forse" ha giocato sulla mia inesperienza, però che alla fine dei conti l'errore è mio, e lui insindacabile ? Ed alla Community, sono dannoso più io o lui ?
Al di là dei miei forti dubbi nello specifico, in generale io credo che i disguidi commerciali siano possibili, a lungo andare anche inevitabili, ma che in ogni caso sia non solo giusto ma doveroso operare una rigorosa selezione tra le migliaia di venditori presenti in rete, dove si sa che i disonesti e specialmente i furbi abbondano. In sincerità, io preferisco un venditore con solo il 75% di giudizi positivi ma affidabili, piuttosto che uno con un 100% del tutto fittizio.
in data 27-06-2013 10:01
Puoi guardare anche tu la mia risposta a mr.simpatia80, ma per dire che il Venditore (con la V maiuscola) "si sia sentito preso in giro", ci vuole un bel coraggio ed una grande obiettività.....
in data 27-06-2013 10:07
Fra l'altro, non ho lasciato nessun feedback neutro. Avevo proprio cancellato il mio feedback e basta, per non nuocere al poveraccio.....
in data 27-06-2013 10:20
E' normale che le seccature ci siano e su questo ti do ragione.
A parte questo, hai ricevuto un disservizio da parte del venditore? ovviamente la cosa giusta da fare, se in via bonaria non riesci a risolvere il problema (Email di ebay), è agire secondo i metodi dettati dalla legge.
Raccomandata, richiesta di sostituzione o rimborso e via dicendo.
Come ha detto anche l'utente sopra, il neutro è meno pesante di un negativo, ma ai fini delle valutazioni è sempre una valutazione negativa per il venditore.
Se questo avesse messo tutto il massimo impegno per scongiurare un negativo o un neutro, ora che lo ha, senza più possibilità di revisione, secondo te quanto pensi che possa essere ancora gentile e disponibile? ( non dico che sia giusto e corretto, ma i venditori sono sempre esseri umani con le loro debolezze e particolarità)
Con il fatto del feedback troppo frettoloso intendevo quello, perché il timore di una valutazione negativa (è brutto dirlo ma è così) spinge alcuni venditori ad essere molto più corretti e disponibili di quello che normalmente la legge chiede ( forse poteva capitare che prendeva la macchina e ti portava lui stesso le profile 😄 )
Ma ATTENZIONE, non dico che il feedback deve essere una sorta di arma nelle mani dell'acquirente al fine di poter ricattare il venditore.
Se la transazione si conclude perfettamente, o se la transazione con problemi viene risolta in tempi brevi, il positivo è d'obbligo rilasciarlo a fine transazione senza lasciarlo nel cassetto per poterlo utilizzare in momenti di frustrazione.
Caso contrario, è d'obbligo un negativo, se un venditore se ne frega del cliente, se si è sicuri che vi sia una truffa in atto o in altri casi davvero pesanti dove è buona norma avvisare gli altri utenti per evitare grandi problemi a loro.
Purtroppo , la scarsa informazione che mamma ebay da a riguardo di queste valutazioni ( e di quelle ancora più malefiche chiamate stelline) fa sì che gli acquirenti abbiano un arma potentissima in mano ma che non venga utilizzata nella maniera giusta, penalizzando e spesso distuggendo venditori seri che non meritano tale trattamento.
Spero che tu risolva al più presto la situazione in maniera pacifica ed in futuro, come già detto, cerca di risolvere eventuali problemi comunicando il più possibile con il venditore.
Già dalle sue risposte ( o non risposte 😄 ) si capisce molto dal tipo di servizio cui è abituato a dare 😉