annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

***Attenzione a siti ed email spoof***

matteo@ebay.com
Utente della Community
Buongiorno a tutti,

Vista la preoccupazione di molti utenti e la ricezione di email ruba-account inserisco in questo thread qualche consiglio che spero potrà essere utile per utenti nuovi e non.

Mantenere e rendere la Community un posto più sicuro per la compravendita online è un compito che può esser svolto efficacemente solo se agli sforzi dello staff di eBay si affiancano quelli degli utenti più esperti ed attivi, sia per informare gli utenti nuovi sui vari forum, sia per monitorare lo spazio comune e riportare eventuali violazioni delle regole.

Qualora vogliate accertarvi della veridicita' delle comunicazioni inviate da eBay controllate il seguente tutorial:

http://pages.ebay.it/education/spooftutorial/

Un utile strumento di supporto è la Toolbar di eBay che consente non solo di gestire al meglio vendite e acquisti ma anche di proteggere il tuo account.

L'icona de il Salva-account sulla Toolbar si trova in alto a sinistra dello schermo e funziona come una sorta di semaforo presentando tre colori diversi a seconda delle situazioni.

Indica che ti trovi su un sito eBay o PayPal

Indica che il sito sul quale ti trovi non è eBay o PayPal e che potrebbe trattarsi di un sito legittimo o di un sito contraffatto. Per ulteriori informazioni sui siti contraffatti vai alla pagina Spazio Sicurezza di eBay.

Indica che il sito sul quale ti trovi non è un sito eBay o Paypal verificato e che potrebbe trattarsi di un sito contraffatto. Per ulteriori informazioni sui siti contraffatti vai alla pagina Spazio Sicurezza di eBay.

http://pages.ebay.it/ebay_toolbar/

Grazie per la collaborazione

Matteo
Messaggio 1 di 68
Ultima risposta
67 RISPOSTE 67

stefania1712
Utente della Community
Analoga email è arrivata a me, nelle scorse settimane, da un utente straniero; mi richiedeva il pagamento tramite paypal di un oggetto che mai avevo acquistato.

E' opportuno, non aprendo alcun link, inoltrere l'e-mail spoof direttamente ad ebay ed a paypal, e così ho fatto; provvedendo successivamente alla modifica delle password
ebay e paypal.
Messaggio 51 di 68
Ultima risposta

fratelbigio88
Utente della Community
Ogni giorno ricevo questi falsi messaggi, che elimino sempre senza nemmeno aprire l'email (la contraffazione è visibile, in quanto si riferiscono sempre a domande e/o transazioni inesistenti). Comunque ho l'abitudine, quando devo entrare in sito, di non farlo mai attraverso l'email. Abitualmente entro direttamente nel sito (è più "lungo", ma più sicuro).
Pierino
Messaggio 52 di 68
Ultima risposta

giemme01
Utente della Community
è vero, questo è un ottimo strumento di difesa ma temo non sia sufficiente. ebay dovrebbe trovare qualcosa di piu efficace e soprattutto più rapido contro gli account clonati. è inutile avvertire che l'asta è stata annullata dopo 10 giorni dalla naturale conclusione....il feedback apparente era 100% positivo ed abbiamo pagato l'oggetto (io ed altri utenti di un'asta multipla) e siamo rimasticon un palmo di naso e tanta rabbia
ciao
Messaggio 53 di 68
Ultima risposta

malasort
Utente della Community
@matteo@ebay.com:

http://forums.ebay.it/thread.jspa?threadID=600102274&tstart=0&mod=1216709347347
Messaggio 54 di 68
Ultima risposta

salve,
è capitato anche a me ieri, non mi SONO FATTO FREGARE.
vi spiego il sistema per essere di aiuto a tutti:
1. Un acquirente estero mi compra un oggetto "compralo subito" e mi chiede di contattarci via mail (già è sospetto);
2. dice che paga con paypal e chiede di spedire l'oggetto - PAGANDO la differenza - con DHL;
3. mi arriva una mail da PAYPAL nella quale mi si informa che l'acquirente ha versato la somma + 150€ per la spedizione DHL ma che la stessa somma mi sarà accreditata qaundo fornirò ad un loro link le credenziali di spedizione;

Naturalmente ho capito che qualcosa non andava, ho segnalato a paypal la questione, mi hanno confermato che trattavasi di una truffa: in particolare mi ha insospettito il fatto che:
- l'ebayer non voleva comunicare tramite i messaggi di ebay;
- la mail di paypal aveva colori strani;
- il sistema di accredito dopo la spedizione era alquanto sospetto.

Ho segnalato il tutto a e-bay che ha provveduto nei confronti dell'ebayer intermediario (ora non più registrato).

Ho riottenuto le spese di inserzione e rimesso in vendita l'oggetto.
Messaggio 55 di 68
Ultima risposta

sorbyword
Utente della Community
salve a tutti...sono stato frodato anke io...pazzesco...ci sono cascato..praticamente mi e' stata fatta un'offerta diretta dicendomi che la la persona ke si era aggiudicata l'oggetto non ha potuto concludere la transazione e dato che l'ultima offerta era la mia a 150euro se volevo ancora l'oggetto.TUTTO IN UNA EMAL SIMILE A QUELLA DI EBAY.l'oggetto era una radio bmw cd business. L'utente che hanno usato e' ENZOKROTON.ma poverino non lo sa.MI rispondeva all'email dicendomi che e' un venditore serio affidabile e altre cazzate.Ho fatto il pagamento alla western union.(E' DA POCO CHE USO EBAY).Il giorno dopo leggendo alcune notizie mi sono accorto che mi aveva truffato e sono andato dai cc a denunciare il fatto.Il pagamento l'ho fatto a TREVISO a nome di un certo STR°°ZO chiamato MARK VAANMERT.
Messaggio 56 di 68
Ultima risposta

lindbergh1972
Utente della Community
Mi sono arrivate dello stesso tipo,email scritte in un scorretto italiano che poi continuavano in lingua francese.
Mi sono fatto due risate e le ho cancellate
Messaggio 57 di 68
Ultima risposta

il_bazar_di_lella
Utente della Community
123vincenzog
RAGAZZI STIAMO FACENDO TANTO FUMO E NIENTE ARROSTO !!!

HO PARLATO CON UN FUNZIOANRIO DELLA POLIZIA GIUDIZIARIA(GUARDIA DI FINANZA, SONO QUELLI CHE SI PREOCCUPANO DELLE TRUFFE)...MI HA RISPOSTO CHE LA COSA MIGLIORE SIA UN LEGALE PENALISTA (CHE CONOSCA UN SOSTITUTO PROCURATORE)......

MI SERVONO I DATI COMPLETI DI TUTTI (VOGLIO ANCHE IL CELLULARE, ALTRIMENTI NON VADO AVANTI DA SOLO), CON IL CELL SARETE CONTATTATI DA CHI DI DOVERE

CIAO

finalmente qualcuno che si da' da fare contattatelooooooooooooooooooo
?*¨*¤.¸¸.•´¯)(¯`•.¸¸.¤*¨*??*¨*¤.¸¸.•´¯)(¯`•.¸¸.¤*¨*??*¨*¤.¸¸.•´¯)(¯`•.¸¸.¤*¨*?

La donna è uscita dalla costola
dell'uomo,
non dai suoi piedi.......
perché debba essere pestata,
né dalla testa per essere superiore,
ma dal fianco per essere uguale....

un po' più in basso del braccio per essere protetta

e dal lato del cuore per essere AMATA
Messaggio 58 di 68
Ultima risposta

mannozziethos
Utente della Community
ATTENZIONE AL VENDITORE pasqualotto2007 CERCA DI TRUFFARE GLI ACQUIRENTI CON PAGAMENTO WESTERN UNION!!!!
Messaggio 59 di 68
Ultima risposta

vanni.mix
Utente della Community
Photobucket .
.Photobucket

.
"Troppo presi a scopare, film, TV, soldi, famiglia, mandano giu' Dio senza pensare, mandano giu' la patria senza pensare. Dopo un po' dimenticano anche come si fa' a pensare, lasciano che siano gli altri a pensare per loro. C.B.
.

photo bar030.gif
Messaggio 60 di 68
Ultima risposta