annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Controversia per oggetto non ricevuto

lorykas
Utente della Community

Si può aprire una controversia per oggetto non ricevuto anche se la spedizione è stata fatta senza tracciabilità? Se si, come fanno ad accertarsi di ciò che succede? Oppure in questi casi non riavrò mai i soldi indietro?

Messaggio 1 di 41
Ultima risposta
40 RISPOSTE 40

Controversia per oggetto non ricevuto

Quanto tempo e' passato dal pagamento?

Da dove proviene l'oggetto?

Che tipo di spedizione hai concordato?

Cosa ti ha detto il venditore quando gliel'hai fatto presente?
Messaggio 11 di 41
Ultima risposta

Controversia per oggetto non ricevuto

nvi_it_jawslur
Utente della Community

Ho pagato ma non ricevuto 

Messaggio 12 di 41
Ultima risposta

Controversia per oggetto non ricevuto


@nvi_it_jawslur ha scritto:

Ho pagato ma non ricevuto 


Sarebbe una domanda?

 

 

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 13 di 41
Ultima risposta

Controversia per oggetto non ricevuto

Vorrei chiedere alla comunity o ad ai responsabili ebay su questo argomento:

 

se io sono il venditore, ho spedito un pacco NON  tracciabile (scelta messa a disposizione da ebay stesso "pieghi di libri"), il compratore (pagatore con paypal) mi apre una controversia per oggetto non riceveto, IO come so che il pacco è stato consegnato e questa è una truffa ai miei danni? Ok per la protezione acquirenti, ma per i venditori?

 

Messaggio 14 di 41
Ultima risposta

Controversia per oggetto non ricevuto


@homevintagelilly ha scritto:

Vorrei chiedere alla comunity o ad ai responsabili ebay su questo argomento:

 

se io sono il venditore, ho spedito un pacco NON  tracciabile (scelta messa a disposizione da ebay stesso "pieghi di libri"), il compratore (pagatore con paypal) mi apre una controversia per oggetto non riceveto, IO come so che il pacco è stato consegnato e questa è una truffa ai miei danni? Ok per la protezione acquirenti, ma per i venditori?

 


Non lo sai, non lo puoi sapere ed è per questo che NON DEVI USARE POSTA NON TRACCIABILE, e non la puoi neanche proporre.

 

O meglio puoi proporla perchè ti avvantaggia nelle vendite ma con la consapevolezza che in caso di reclamo perderai sempre.

 

Il motivo è semplice, come venditore sei obbligato dal Codice Civile alla consegna, ti liberi da questo obbligo solo affidando DIMOSTRABILMENTE la consegna ad un vettore, se non puoi dimostrare di averlo affidato al vettore non ti liberi mai dell'obblighi di consegna nemmeno se è l'acquirente a scegliere la prioritaria invece della raccomandata.

 

Nel tuo caso visto che puoi scegli il piego raccomandato in modo da temperare i costi mantenendo la tracciabilità, ma se invece opti per la prioritaria perchè ti fa vendere di più dovrai sopportarne i rischi.

 

Ciao

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 15 di 41
Ultima risposta

Controversia per oggetto non ricevuto

Acquirente apre controversia per oggetto non ricevuto anche se secondo me gli è arrivato come devo comportarmi
Messaggio 16 di 41
Ultima risposta

Controversia per oggetto non ricevuto


tuttoxneonato ha scritto:

Acquirente apre contro versia per oggetto non ricevuto anche se secondo me gli è arrivato come devo comportarmi

Se hai spedito non tracciabile, quindi non hai una ricevuta della spedizione, un tracking completo ed una prova di consegna c'è poco da comportarsi, l'acquirente riceverà il rimborso che tu lo voglia o no.

 

Ciao

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 17 di 41
Ultima risposta

Controversia per oggetto non ricevuto


l'acquirente riceverà il rimborso che tu lo voglia o no.

 

Ciao


........ sempre che abbia pagato con paypalle !!!! 😄

Messaggio 18 di 41
Ultima risposta

Controversia per oggetto non ricevuto


ha scritto:

l'acquirente riceverà il rimborso che tu lo voglia o no.

 

Ciao


........ sempre che abbia pagato con paypalle !!!! 😄


A rigor di legge vi ha diritto comunque.

 

XD

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 19 di 41
Ultima risposta

Controversia per oggetto non ricevuto

e qui c'è il mio caso !
Ho spedito come piego di libri , quindi non c'è tracking
MA HO FATTO LA FOTO DEL PACCO CON IL BOLLO DELLE POSTE
A seguito della contestazione non c'è stato verso di convincere PAYPal che io avessi spedito il pacco
NONOSTANTE la foto lo dimostrasse chiaramente
A questo punto la sostanza è che
in violazione del codice civile italiano PAYPAL considera obbligo del venditore che il pacco sia ricevuto dall'acquirente
e non che esso sia liberato avendo affidato il bene allo spedizionere !
Così recita l' Articolo 1510 Codice civile comma 2 :
Salvo patto o uso contrario, se la cosa venduta deve essere trasportata da un luogo all'altro, il venditore si libera dall'obbligo della consegna rimettendo la cosa al vettore [1678] o allo spedizioniere [1737] ; le spese del trasporto sono a carico del compratore [1475]
NOTARE QUINDI CHE IL CODICE CIVILE NON PARLA DI EFFETTIVA CONSEGNA AL COMPRATORE

NE TANTO MENO DI TRACCIABILITA' !!!
Una foto con bollo delle poste su un pacco con indirizzo del compratore è una prova della avvenuta spedizione ,

ma non per Paypal
In futuro pretenderò dalle poste anche una ricevuta del pagamento , e vedremo se in caso di controversia non accetteranno anche questa !
SAREBBE COMUNQUE MOLTO PIU' CORRETTO DA PARTE DI PAYPAL NON CONCEDERE LA PROTEZIONE SU SPEDIZIONI NON TRACCIATE ,

VISTO CHE L'ACQUIRENTE HA SEMPRE A DISPOSIZIONE LA POSSIBILITA' DI SCEGLIERE LA SPEDIZIONE TRACCIATA ANCHE PER IL PIEGO DI LIBRI
OPZIONE CHE IL VENDITORE NON NEGHERA' MAI ESSENDO IL SUO COSTO A CARICO DEL COMPRATORE !
E' quindi sbagliato dire che il rischio della spedizione non tracciata sia una scelta del venditore NE TANTO MENO RIENTRANTE NEL RISCHIO D'IMPRESA QUANDO SI PARLA DI VENDITE OCCASIONALI DA PARTE DI PRIVATI

Messaggio 20 di 41
Ultima risposta