Diritto di recesso - confezione aperta
- Contrassegnare come Nuovo
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
- Segnalare contenuto inappropriato
in data 09-12-2015 11:25
Buongiorno a tutti, chiedo un parere riguardo ad un problema con diritto di recesso.
Ho ricevuto una richiesta di recesso per un prodotto venduto in Spagna. Si tratta di un modellino da costruire con vari pezzi.
Premetto che offro garanzie piuttosto "ampie": (30 giorni, restituzione a mie spese tramite il mio corriere), vorrei capire se sono tenuto al rimborso integrale anche se il pacco è stato aperto. Ho visto che le nuove direttive dell'Unione Europea lo prevedono, vorrei capire però se in Italia sono già state recepite oppure no.
Lo chiedo perché non è per niente semplice, se la confezione è stata aperta, verificare che i componenti ci siano tutti una volta riavuto indietro l'oggetto. Temo inoltre, per lo stesso motivo, che sia difficile da rivendere un prodotto in scatola di montaggio la cui confezione è aperta.
Grazie in anticipo per eventuali risposte e consigli.
Diritto di recesso - confezione aperta
- Contrassegnare come Nuovo
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
- Segnalare contenuto inappropriato
in data 09-12-2015 11:37
L?italia ha recepito sin dal 2005 questa normativa e quindi è ben dieci anni che esiste. ER' stata anche recentemente aggiornata per cui, in caso la confezione sia stata aperta ed il pezzo non risulti più vendibile in condizioni nuove, il venditore ha diritto a decurtare una congrua cifra per recuperare il danno provocato dalla manipolazione di chi richiede sino ad azzerare totalmente il rimborso se l'oggetto risultasse definitivamente compromesso. Inoltre il recesso si deve garantire se il valore di spesa della merce sia equivalente o suepriore ai 50 euro, altrimenti non è dovuto nulla. Queste alcune delle norme più importanti che vigono qui da noi.
Diritto di recesso - confezione aperta
- Contrassegnare come Nuovo
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
- Segnalare contenuto inappropriato
in data 09-12-2015 14:56
Ai fini del recesso, il prodotto deve essere soltanto integro, è ininfluente che la scatola sia stata aperta o meno. Anche perchè per l'acquiente sarebbe impossibile valutare un prodotto senza averlo tolto dalla scatola.Circa poi le condizioni in cui viene resa la merce, sicuramente in caso di danneggiamento potresti sindacare sull'entità dell'eventuale rimborso. Il problema è che se l'acquirente ha pagato con paypal e ti apre controversia per oggetto non conforme, i soldi gli verranno comunque resi ugualmete per intero.
Diritto di recesso - confezione aperta
- Contrassegnare come Nuovo
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
- Segnalare contenuto inappropriato
in data 09-12-2015 15:31
Diritto di recesso - confezione aperta
- Contrassegnare come Nuovo
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
- Segnalare contenuto inappropriato
in data 09-12-2015 17:56
Vi ringrazio per le risposte, vedo però che sostenete cose in parte diverse. Quello che ho letto io su alcuni siti di associazioni di consumatori corrisponde a quello che dice pimp_my_cards. Avete per caso dei riferimenti precisi?
Grazie ancora
Diritto di recesso - confezione aperta
- Contrassegnare come Nuovo
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
- Segnalare contenuto inappropriato
in data 09-12-2015 19:22
Ovviamente se il reso è per non conformità le cose cambiano completamente,ma a quanto hai detto non è questo il caso.
Diritto di recesso - confezione aperta
- Contrassegnare come Nuovo
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
- Segnalare contenuto inappropriato
in data 10-12-2015 08:34
Ok grazie a tutti per le risposte.
Diritto di recesso - confezione aperta
- Contrassegnare come Nuovo
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
- Segnalare contenuto inappropriato
in data 17-12-2015 04:33
@pimp_my_cards ha scritto:Ai fini del recesso, il prodotto deve essere soltanto integro, è ininfluente che la scatola sia stata aperta o meno. Anche perchè per l'acquiente sarebbe impossibile valutare un prodotto senza averlo tolto dalla scatola.
Esattamente:
Il consumatore e' responsabile unicamente della diminuzione del valore dei beni risultante da una manipolazione dei beni diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento dei beni.
