in data 09-12-2015 15:35
Buongiorno a tutti,
mi scuso per il disturbo, chiedo consiglio e supporto perchè mi trovo in una condizione scomoda e non so come comportarmi......
Ho effettuato un acquisto il 18 di novembre u.s. pagando con paypal e con garanzia del venditore di spedizione in giornata.
L'oggetto per vicissitudini varie è stato spedito il giorno 27.
L'ho ricevuto il giorno 02/12.
Aperto il pacco mi sono trovata in mano un oggetto decisamente inferiore alle mie aspettative e mal funzionante.
A questo punto vorrei effettuare il reso.
Chiedo se cortesemente possono provvedere a farsi carico delle spese di ritiro visti i disagi precedenti e mi dicono che se rilascio un feedback positivo si faranno carico del ritiro e successivamente, quando l'oggetto sarà in mano loro, provvederanno a rimborsare l'acquisto.
Ora: non è scorretto chiedere il rilascio di un feedback positivo condizionato?
Posso usufruire del rimborso per il reso di paypal?
Se una volta rispedito l'oggetto il venditore non dovesse effettuare il rimborso potrei fare qualche cosa?
Mi scuso, ma è la prima volta che mi trovo così male in una transazione e non so come muovermi per non rimetterci.
Grazie a tutti per qualsiasi risposta.
09-12-2015 16:00 - modificato 09-12-2015 16:02
il feedback non deve mai essere usato come arma di ritorsione, neè dalla parte del venditore e nè dalla parte del compratore.
se l'oggetto non è funzionante devi aprire controversia per oggetto non conforme tramite paypal e poi convertirla in reclamo, solo facendo così avrai tutte le garanzie necessarie affinchè non ti succedano situazioni poco piacevoli.
sarà poi paypal a dirti l'ndirizzo a cui spedire e a rimborsarti, sempre che te abbia tutte le ragioni per ottenerlo.
tu avrai cura di spedire in modo tacciabile e potrai farti rimborsare anche le spese di spedizione sempre da paypal aderendo all'offerta che hanno sul sito stesso.
questa è la via ufficiale, nel modo che hai scritto ti metti nelle mani del venditore nel bene e nel male.
in data 09-12-2015 16:05
Ti ringrazio tanto per la risposta rapida e chiara.
Ho trovato altri post un po' datati che riportavano questi stessi passaggi e pensavo di fare fare esattamente così.
Perchè dici "sempre che te abbia tutte le ragioni per ottenerlo"?
Io credo di si: rendo l'oggetto esattamente come mi è arrivato: funzionante con tutti i gadgets inclusi e anche le confezioni integre.
Credo di aver fatto tutto secondo le regole.
Quello che mi stona è l'utilizzo strumentale del feedback.
Questo fa vacillare la fiducia (residua e poca) e mi fa pensare che forse faccio meglio a non fidarmi e a seguire la via "rigida".
@morpho7676 ha scritto:il feedback non deve mai essere usato come arma di ritorsione, neè dalla parte del venditore e nè dalla parte del compratore.
se l'oggetto non è funzionante devi aprire controversia per oggetto non conforme tramite paypal e poi convertirla in reclamo, solo facendo così avrai tutte le garanzie necessarie affinchè non ti succedano situazioni poco piacevoli.
sarà poi paypal a dirti l'ndirizzo a cui spedire e a rimborsarti, sempre che te abbia tutte le ragioni per ottenerlo.
tu avrai cura di spedire in modo tacciabile e potrai farti rimborsare anche le spese di sedizione sempre da paypal aderendo all'offerta che hanno sul sito stesso.
questa è la via ufficiale, nel modo che hai scritto ti metti nelle mani del venditore nel bene e nel male.
in data 09-12-2015 16:18
ho scritto in quel modo indicando il fatto che tu stia chiedendo il rimborso per un oggetto non funzionante, oggetto non conforme che non risponde in toto alla descrizione dell'annuncio e che non funzioni correttamente.
è differente dal diritto di recesso, nel quale si decide di rescindere il contratto e mandare indietro l'oggetto. nel secondo caso si applicano altre regole.
in data 09-12-2015 18:12
Ti ringrazio per la spiegazione!
Il fatto è che il pacco è stato spedito in ritardo e mi sono detta "va bhe" (iin buona fede) poi però l'oggetto è risultato si funzionante ma decisamente scadente sotto molteplici punti di vista e quindi lo voglio rendere.
A questo punto è saltata fuori la storia del feed rilasciato in anticipo.
Farò comunque sapere come andrà a finire.
Grazie di nuovo
@morpho7676 ha scritto:ho scritto in quel modo indicando il fatto che tu stia chiedendo il rimborso per un oggetto non funzionante, oggetto non conforme che non risponde in toto alla descrizione dell'annuncio e che non funzioni correttamente.
è differente dal diritto di recesso, nel quale si decide di rescindere il contratto e mandare indietro l'oggetto. nel secondo caso si applicano altre regole.
in data 09-12-2015 18:26
quello che voglio dirti è che se lìoggetto risulta non funzionare a dovere come è stato scritto nell'annuncio devi fare la trafila paypal. mentre nel caso di recesso devi comunicare anticipatamente la tua volontà e devi mandare indietro il pacco integro, altrimenti non avrai il rimborso totale. sulla seconda ipotesi leggiti il thread http://community.ebay.it/t5/Regole-generali-sugli-acquisti/Diritto-di-recesso-confezione-aperta/m-p/... che c'è in questa stessa sezione, viene spiegato bene in cosa consiste e a cosa puoi andare incontro.
in data 09-12-2015 19:16
in data 09-12-2015 20:09
in data 10-12-2015 08:50
in data 10-12-2015 12:15