Oggetto esaurito: ora sarebbe colpa mia...?
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10-06-2015 11:23 - modificato 10-06-2015 11:25
Buongiorno a tutti,
lo scorso sabato ho acquistato un oggetto di modesto valore (di poco superiore ai 10 euro). Ieri il venditore mi comunica che in realtà l'oggetto non è disponibile per un loro errore di inventario e mi chiede se preferisco sostituirlo con un altro oppure annullare l'acquisto e ricevere un rimborso.
Ho scelto la seconda possibilità e il venditore ha provveduto velocemente a resituirmi la cifra pagata via PayPal. Tuttavia nella richiesta di annullamento che mi ha poco dopo inviato ha selezionato la seguente opzione:
"l'acquirente ha acquistato l'oggetto per errore oppure ha cambiato idea."
Non nascondo che la cosa mi ha leggermente irritato, in quanto è ovvio che non ho acquistato per errore e nemmeno ho cambiato idea: non vedo perchè la giustificazione "ufficiale" debba ricadere sul sottoscritto.
In realtà il motivo lo vedo eccome. Infatti, spulciando il regolamento di eBay cade l'occhio su questa frase:
"La transazione annullata può andare a discapito della tua performance di venditore se il motivo selezionato indica che l'oggetto è esaurito o non più disponibile."
Insomma, apprezzo che il venditore abbia resituito prontamente i soldi, ma di passare per il "colpevole" proprio non mi va. Peraltro, non mi sembra affatto un comportamento corretto da parte di un professionista con migliaia di feedbacks.
E' lecito da parte mia rifiutare la richiesta di annullamento che mi ha inviato?
Grazie per l'attenzione.
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in data 10-06-2015 19:08
Grazie per le risposte.
Di nuovo, ribadisco che non intendo punire il venditore attuando mosse che possano compromettere la sua posizione. Come ho già detto, l'errore è veniale e non può e non deve pregiudicare l'andamento di un'attività (perchè apparentemente il sistema eBay progettato per bastonare i disonesti punisce eccessivamente anche chi compie errori minori in modo sporadico).
Rimane un po' di amaro in bocca, perchè comunque il venditore avrebbe potuto specificare tutto ciò in un suo messaggio: in quel caso avrei certamente compreso e chiuso lì la faccenda. Vedersi arrivare una richiesta di annullamento dove è scritto a caratteri cubitali che l'errore è stato mio non fa certo piacere e fa venire dubbi sulla correttezza delle persone con cui si ha a che fare. A scrivere due righe di spiegazione bastano tre minuti.
PS: fino ad ora il venditore non ha ancora risposto alla mia pacatissima richiesta di spiegazioni sul perchè abbia scelto come motivo dell'annullamento "l'acquirente ha cambiato idea". La risposta me la sono data da solo ed è stata completata grazie ai vostri contributi ma, a costo di sembrare noioso, a scrivere due righe bastano davvero tre minuti...
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in data 10-06-2015 20:10
Sono d'accordo che il venditore avrebbe dovuto darti ( prima della tua richiesta) una spiegazione sulla motivazione dell'annullo .
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in data 10-06-2015 22:24
Sent,i io su ebay / paypal leggo queste come frasi preconfezionate, formule di un menu a scelta più che frasi costruite dal singolo venditore o acquirente. Quindi mi pare ovvi oche un venditore, per non pagare le commissioni scelga una tra le tante frasette confezionate ad hoc. secondo me l'importante è che si sia scusato ed abbia restituito il denaro. così i danni sono contenuti.
La butto li, magari non c'è nemmeno l'opzione "è stato un errore" quindi per forza rientri in quei casi dove 'acquirente ha sbagliato, ci ripensa" ecc.
Perchè se un venditore ammette un suo errore mi par di capire che avrà sanzioni, l'acquirente invece no.
Dagli un'altra chance, spero tu possa trovare il tuo oggetto altrove.
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in data 11-06-2015 09:24
Secondo me il venditore non si è comportato seriamente. Il problema della gestione del magazzino è suo e se ne deve prendere tutte le responsabilità. Mi sembra di capire che le poco simpatiche motivazioni in linea di massima a te non ti danneggiano come compratore da un punto di vista pratico e quindi non vale la pena impuntarsi. L'unica cosa è di non fare più acquisti da lui. Comportamenti anche solo 'formalmente' furbetti non sono mai un buon segno nel mondo sia degli affari che dei rapporti umani in generale.
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in data 11-06-2015 17:10
Ebay ha definito come difetto la mala gestione dei conteggi degli oggetti in vendita, oltretutto te passi pure come quello che "ha cambiato idea"
Sul piatto della bilancia hai
- fare un piacere a un venditore X che di te frega meno di zero
- passare da imbecille per il sistema
vedi te, io non avrei dubbi su cosa scegliere.
E lasciami aggiungere che la cosa peggiore è stata offrire un buono spesa per altro oggetto. pessimo!
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in data 11-06-2015 21:03
A me , che ho una piccola libreria solo virtuale, ma che listo anche su altre piattaforme, è capitato un paio di volte di incasinarmi ed avere in vnedita un libro già venduto su altre piattaforme. A volte, tra rimesse in vendita per mancato pagamento, plurime copie di uno stesso titolo, ritiri in zona, etc. ci si può distrarre... Ormai, appena vendo altrove, prima di confermare, tolgo da ebay. E' uno stress che da acquirenti non si può comprendere! Per me è un vero e proprio terrore, anche perchè, non avendo questi grossi volumi di vendita, mi bastano pochissimi difetti perchè mi chiusano l'account. L'ultima vlta che mi è successo ho comprato il libro che pensavo di avere e l'ho fatto recapitare al mio acquirente.
Detto questo, ovviamente capisco la frustrazione di chi si vede rimborsare un acquisto e forse il venditore avrebbe potuto spiegare la situazione, ma probabilmente avrà pensato che la cosa sarebbe passata inosservata, visto che nessuno mai legge niente...
Secondo me è assurdo che un venditore debba affrontare un'odissea ogni volta per annullare una transazione. Per un non pagato si deve attendere almeno 8 gg per poterlo rimettere in vendita ed avere il riaccredito delle commissioni.
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in data 15-06-2015 02:27
Sono sempre stato giustizialista all'estremo verso tutti i venditori, ma in questo caso il venditore è stato onesto ed in buona fede, e la BUONA FEDE NON VA' PUNITA!
Che messaggio vogliamo lasciare? che se uno dice la verità e rimborsa, prendendosi le proprie responsabilità (ha effettuto il rimborso ed avvisato velocemente l'utente) viene punito?
E' semplice GIUSTIZIA, la correttezza non va punita perchè crea terreno fertile per la disonestà!
Perche il venditore non ha inviato un annullamento modulo con la dicitura "oggetto non più presente" ? perchè tale modulo di annullamento non è contemplato in eBay.
E adesso ditemi perchè bisogna massacrare, per il puro piacere di farlo, una persona che si è comportata come meglio poteva non causando danno alcuno all'acquirente.
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in data 15-06-2015 06:51
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in data 15-06-2015 11:34
Solo un appunto: perchè affermi che nel modullo di annullamento non è contemplata l'opzione "oggetto non più presente"?
Non ho controllato personalmente, ma l'help di eBay (http://pages.ebay.it/help/sell/cancel-transaction-process.html) specifica abbastanza chiaramente che è possibile selezionare un motivo "l'oggetto è esaurito o non più disponibile".
Al di la di ciò, ribadisco di nuovo che quantomeno il venditore poteva avvisarmi con due righe di spiegazione.
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in data 15-06-2015 12:57
E' contemplata, ma vale come difetto.
