in data 24-05-2013 10:59
Salve a tutti,
premetto che fortunatamente il problema non l'ho avuto io ma la mia ragazza e per problemi di lavoro non può scrivere lei sul forum.
Allora, il prblema è il seguente, lei ha acquistato un obiettivo per la sua Nikon da un venditore con più di 21k feedback e gli stessi erano ottimi (99.8%)!
Aveva già avuto modo di provare tale obiettivo, e ne aveva visto anche la scatola. Essendo molto esperta si è messa a cercare ed ha trovato l'obiettivo corretto, titolo, descrizione e foto corrispondevano.
C'erano stati degli scambi di messaggi qui su ebay per il pagamento ed il venditore aveva risposto prontamente. Ieri a mezzogiorno riceve il pacco e dopo averlo aperto vede che l'obiettivo non è quello che aveva chiesto lei. E' un modello di un anno prima per un altro modello di nikon, che ovviamente costa meno.
Chiede a me consiglio ed io le dico che sicuramente si tratta di una svista e di scrivere al venditore che si è sempre dimostrato disponibile nelle precedenti email (dove si parlava di pagamenti).
Purtroppo dopo quasi 24 ore non ci sonostate risposte e vorrebbe sapere qual'è la procedura corretta per restituire l'oggetto non conforme alla descrizione senza lasciar passare troppo tempo e sforare i limiti di tempo che sono previsti in questi casi. Vorrebbe sapere quando far intervenire e come ebay e paypal nel caso il venditore non rispondesse alle email. Magari qualche consiglio su come comportarsi.
Grazie mille a chiunque vorrà e potrà darci una mano!
Andrea
in data 24-05-2013 11:10
Da come lo descrivi il venditore sembrerebbe un professionale, ma ne vorrei la certezza; altra cosa che non scrivi è se un Italiano o uno straniero e se straniero se è europeo o extra europeo, altro dettaglio che sarebbe utile conoscere.
Una cosa posso anticiparti, specialmente se è un professionale con molte transazioni e se è straniero (specie se con fuso orario diverso) una attesa di 24/48 ore nella risposta non deve allarmarti, la mole di messaggi e situazioni da gestire e la differenza di orario può portare a questi lunghi tempi di risposta.
In linea generale, magari affineremo il tiro in base ai dettagli ulteriori che ti ho chiesto, è quasi sempre consigliabile passare attraverso almeno una controversia PayPal, controversia che può comunque portare ad un accordo amichevole.
L'importante è avere fin dall'inizio ben chiari i propri diritti in caso di grave non conformità come quella da Voi riscontrata, la tutela dei diritti dei consumatori in UE è tutelata da direttive comunitarie e leggi nazionali armonizzate, trovi i dettagli in questo thread:
se si tratta di un acquisto extra UE invece la questione è un pò più complicata, a volte impossibile da gestire senza un reclamo PayPal, coinvolge anche la questione della Dogana e delle tasse di importazione (Oggetto difettoso: come comportarsi? ) e quasi sempre si conclude con dei costi (ingiusti ma necessari) anche a carico dell'acquirente.
Ma non vado oltre in attesa dei dettagli richiesti.
Ciao
in data 24-05-2013 13:39
Grazie mille, gentilissimo! L'acquisto è Italia su Italia. Arrivato in un paio di giorni. Per questo è stato davvero efficiente. Il venditore è un professionale. Scusa se non sono stato completo nella prima descrizione!
in data 24-05-2013 13:59
Ok, non c'è bisogn di scusarsi ?:|.
La scusante del fuso orario quindi decade :^O, attendete ancora una risposta alla mail, intanto controllate (potete farlo solo voi perchè io non so di che inserzione parliamo) se l'inserzione, magari in piccolo o in qualche punto nascosto, non esplicitasse la reale natura dell'oggetto in vendita; inoltre controllate quali sono le regole del venditore in merito alla Garanzia (la garanzia di Legge non è relativa solo ai difetti ma anche alla natura dell'oggetto che deve essere quello pubblicizzato e non può, salvo diversi accordi intercorsi tra di voi, essere diverso) poi confrontatele con quanto ho postato io nell'altro thread ( Oggetto difettoso: come comportarsi?).
Stampate tutta la documentazione (dell'inserzione potete fare una versione stampabile usando il link "stampa" presente appunto nell'inserzione), se l'inserzione è stata modificata o temete che sia stato fatto a volte è possibile risalire al suo formato precedente visualizzando la cache di google e stampandola.
Un modo per risolvere direttamente con il venditore c'è anche senza ricorrere alla controversia, lui deve farsi carico della restituzione dell'oggetto sbagliato e sostituirlo con l'oggetto giusto (senza spese per voi) o rimborsarvi integralmente.
Potrebbe anche proporvi uno sconto ma la non compatibilità con la Vs. fotocamera vi preclude di fatto questa soluzione.
Nel caso in cui il venditore non si dimostri collaborativo (non è un favore che vi concede è un suo obbligo di legge) una possibilità è mettere di mezzo una associazione di consumatori.
Un reclamo PayPal potrebbe essere, in caso di venditore assente o latitante o fumoso, la soluzione più adatta, ma in caso di (probabilissima) idoneità al rimborso dovrete rispedire a Vs. spese con metodo tracciabile (meglio anche assicurato) e PayPal non può rimborsare queste spese.
Sarebbe meglio per tutti che il venditore si presti come deve a risolvervi il problema.
Ciao
in data 24-05-2013 19:32
Grazie,
giusto per farti capire di cosa parliamo ti lascio il numero dell'oggetto: 280791896290
E' stata ricevuta una risposta dal venditore che dice praticamente che quello che ha inviato è l'unica versione che è ora in commercio dell'obiettivo ordinato. Sostiene che ha le stesse identiche funzioni. Pertanto ammette che non è quello che era presente sull'annuncio.
Per prima cosa mi chiedo perchè ha messo in vendita una versione che non è disponibile (fatto da verificare in quanto ne ha appensa provato uno di quel modello comprato al massimo 2 mesi fa, e si tratta di un modello 2012 mentre quello inviato è del 2011 e con una serie di differenze che non ti sto ad enunciare per non annoiarti).
A questo punto che consigli di fare? Dirgli che si avvarrà del diritto di recesso in quanto l'oggetto non è conforme a quello inviato e che si attiveranno le segnalazioni a paypal ed ebay per informarli della restituzione? Abbiamo già dato un occhio alle spedizioni con poste italiane, dici che è meglio assicurarla la spedizione per la restituzione? Ad occhio dovrebbe rimborsare tutto (oggetto + spedizione + restituzione).
Grazie per il consiglio della stampa dell'annuncio, fatta subito!
Grazie ancora per la tua rapidità e competenza nelle risposte!
in data 24-05-2013 22:26
Alla fine è riuscita a risolvere tutto col venditore.
Grazie mille per il prezioso aiuto!
Buon weekend!
Andrea
in data 24-05-2013 23:20
Sono contento del lieto fine.
Volevo solo precisare un paio di cose molto importanti che scaturiscono dal tuo precedente intervento.
Dirgli che si avvarrà del diritto di recesso in quanto l'oggetto non è conforme a quello inviato e che si attiveranno le segnalazioni a paypal ed ebay per informarli della restituzione?
Ho evidenziato due parti del testo citato che sono in contraddizione tra loro, o meglio che inducono molto spesso in confusione gli acquirenti.
Recesso e reso per oggetto non conforme (quindi in Garanzia) sono due fattispecie diverse e non vanno confuse perchè prevedono trattamento ed oneri delle due parti molto diversi.
Il Recesso è un semplice ripensamento, cioè il diritto dell'acquirente di ricredersi sull'acquisto non per questioni qualitative o meglio senza obbligo di dover motivare la decisione.
E' previsto solo per le transazioni online tra consumatore (privato cittadino) e professionista (commerciante regolare), e si può esercitare entro 10 giorni dal ricevimento della merce (c'è già una Direttiva Europea, che l'Italia deve ancora recepire, che espande tale limite a 14 giorni) senza doverlo motivare ma solo comunicandolo al venditore a mezzo raccomandata (ma alcuni venditori consentono anche la comunicazione via mail) e rispedendo l'oggetto a proprie (del consumatore) spese.
Il venditore al ricevimento del reso (se non riceve non ha obbligo ad ottemperare) deve rimborsare sia l'oggetto che i costi della spedizione originaria eventualmente sostenuti dall'acquirente al momento dell'acquisto.
La Garanzia di Legge copre tutti gli oggetti nuovi per 24 mesi dall'acquisto (per l'usato non può essere inferiore a 12 mesi) e deve essere erogata dal venditore, copre sia i casi come il tuo (oggetto diverso da quello pattuito o comunque pubblicizzato) sia la non conformità per difetto originario o sopravvenuto malfunzionamento.
In questo caso il venditore ha l'obbligo di riparare l'oggetto, sostituire l'oggetto o rimborsare senza che l'acquirente debba sostenere alcuna spesa (nemmeno quelle di reso in garanzia).
Buon W-E anche a te.