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Intendevi dire: 

Oggetto non conforme,venditore pretende la restituizione prima di ogni rimborso..

Salve a tutti

Ho acquistato un ricambio elettronico dall'Inghilterra  che pero' una volta arrivato, e' risultato non essere quello dell'inserzione ,e neanche compatibile con lo stesso...

Ho contattato il venditore (che mi aveva gia' rilasciato 5 stelle), mi ha comunicato che il ricambio in questione non e' disponibile, e che per avere il rimborso devo rispedire indietro la scheda che mi ha spedito per errore,

quindi al costo d'acquisto e quello della spedizione vorrebbe che andassi a spendere anche quello per rispedirlo indietro..

Premetto che ho pagato con paypal il 14/12/2013... quindi rispedendolo indietro credo di poter rischiare anche di andare fuori limite per una eventuale controversia...

cosa mi consigliate? E' la prima volta che mi trovo in questo problema e non so come risolverlo....

 Grazie anticipatamente!

Messaggio 1 di 10
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9 RISPOSTE 9

Rif.: Oggetto non conforme,venditore pretende la restituizione prima di ogni rimborso..

Sui eBay.co.uk c'è una procedura apposita per il "reso controllato", in sostanza devi attivare la richiesta di reso e spedire (a tue spese e tracciabile purtroppo) poi il venditore al ricevimento della merce rimborsa via paypal.

 

Devi attivarla loggandoti da eBay.co.uk e la trovi nello spazio soluzioni, come nell'immagine indicata dalla freccia blu:

 

Cattura.JPG

 

E' una procedura introdotta per gestire i recessi, quindi non attinente al tuo caso, ma il risultato è sovrapponibile a quello che otterresti con un reclamo oggetto non conforme con PayPal perchè anche in quel caso PayPal non può restituirti le spese del reso che comunque dovrai fare tracciabile.

 

Ovviamente il venditore corretto dovrebbe poi farsi carico di restituirti anche, in via separata, le spese vive da te sostenute per il reso ma questo è un pò difficile da ottenere, realisticamente parlando io non ci conterei ma sono sempre pronto a stupirmi piacevolmente quando trovo gente onesta.

 

Puoi provare in questa fase ad affrontare l'argomento e magari dare al venditore una realistica idea (senza gonfiare la somma) delle spese vive che sosterrai, valutando poi la sua risposta.

 

Le spese del primo invio (quelle pagate al momento dell'acquisto)  ti verranno rimborsate sia in un caso che nell'altro.

 

Ciao

 

 

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 2 di 10
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Rif.: Oggetto non conforme,venditore pretende la restituizione prima di ogni rimborso..

E se io aprissi la contestazione senza rispedire il pezzo? ( la spedizione tracciata costa più del pezzo stesso)
Messaggio 3 di 10
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Rif.: Oggetto non conforme,venditore pretende la restituizione prima di ogni rimborso..


@robertodamessina ha scritto:
E se io aprissi la contestazione senza rispedire il pezzo? ( la spedizione tracciata costa più del pezzo stesso)

PayPal chiederà la restituzione e ne verificherà la consegna (a questo serve la tracciabilità) per erogare il rimborso, quindi se tenti questa strada e PayPal ti chiede di restituire dovrai spedire o rimetterci il diritto al rimborso.

 

Diverso è se ottieni il rimborso spontaneamente dal venditore senza che questi ti obblighi alla restituzione, la vedo difficile ma sarebbero accordi tra voi e quindi insindacabili.

 

Ma non mi pare che questo sia l'orientamento del venditore.

 

Sono i rischi degli acquisti a distanza.

 

Ciao

 

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 4 di 10
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Rif.: Oggetto non conforme,venditore pretende la restituizione prima di ogni rimborso..

Le spese Di ritorno lui non le paga in qualsiasi caso, lo scrive chiaramente... Mi sa che non ho altre strade da prendere ... Nonostante sia colpa sua avrò da perdere almeno le spese di ritorno....


--> Tested and Fully working

--> Please Note: All items are security marked prior to dispatch

--> please be sure that this is the actual part you need before
commiting to buy

--> Return postage not refundable in any event

--> Please ensure when ordering parts that the numbers match your faulty
board as as we will not beheld responsable for parts ordered in error
neither will we give refund

--> Any questions just ask but please give me up to 24 hours to get back to you?

--> please mesage me for international postage cost

--> All international post will be sent by royal mail international signed for

--> It is often the case that the same model of TV can have different parts contained
within. There is no real way of telling until you open up the TV and check. So our
main tip is to physically check the part and part number you need is the same as
the one you are looking at.

--> These parts should only be installed by an experienced technician, we accept no
responsibility or liability for any other cost, damage or injury

--> Remember to unplug the TV before you take the back off and if you are not sure
get someone who has experience of electricity to help you. If you are not sure
what you are looking for we be able to help. try to get advice about which part
needs changing. Sometimes the symptoms can be misleading just because the
TV isn’t getting power doesn’t mean the power board is faulty it can but it’s not
always the case. Internet forums can help but don’t accept what they say as 100%
correct. So our second piece of advice is to get some advice. We can try to answer
questions, please feel free to contact us by messaging us through eBay without
having the TV in front of us it is often difficult to diagnose but we are here to help
in any way we can

--> IF YOU NEED TO CONTACT US FOR ANY REASON PLEASE CONTACT US VIA EBAY

--> ALL BOARDS ARE SECURITY MARKED TO PREVENT FRAUD .
Please Note all our Product are Security Marked and has been given a unique number
Please do not remove or temper the security label. We will not process refund if item
is returned without security label or with tempered security label?

before bid or buy:

--> We are selling this Item as used so please accept if any sign of use or wear & tears
. --> All items are fully tested and we will make every effort to deliver your product safely
. --> All goods will be dispatched within 2 working days of receiving full payment.
--> Buyer is always welcome to collect this item with cash on collection.
--> We only sell parts that have been tested and are fully functional. We have been known
[not often] to get it wrong. If we have and the part we have sent you is faulty then simply
raise a return request through eBay stating the part is faulty and ship it back to us.
When we get it back we will verify it is our part and it is faulty and we will issue you
a refund for the amount Just raise a return request in eBay and return it to us.
We would ask that when arranging the return you don’t put ‘part not as described’
as the reason as this is often misleading
--> It is always customer’s responsibility to pay the returning cost for any reason.
--> All postage charges are calculated according to weight of item plus Royalmail charge





























--> Please make sure when returning the item you must put down the reason including
your Name,User ID & eBay item number in order to refund your payment immediatel
. --> Item must be returned within 14 days of sale date and we will refund your money
including postage. ( not return postage )

--> If item is returned after 14 days of sale date we will not refund your money or postage cost.

--> If we have and the part we have sent you is faulty then simply
raise a return request through eBay stating the part is faulty
and ship it back to us with a engineers report with faults.
When we get it back we will verify it is our part and it is faulty
and we will issue you a refund for the amount


--> Please ensure when ordering parts that the numbers match
your faulty board as as we will not beheld responsable for
parts ordered in error neither will we give refund
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Rif.: Oggetto non conforme,venditore pretende la restituizione prima di ogni rimborso..

Grazie!!
Messaggio 6 di 10
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Rif.: Oggetto non conforme,venditore pretende la restituizione prima di ogni rimborso..

Non so che Leggi siano vigenti in UK ma non credo che quelle condizioni siano Legali, non lo sono certamente in Italia ed in tutti i paesi Europei che hanno recepito le Disposizioni Europee in materia di tutela del consumatore, è probabile che tra questi ci sia anche l'UK ma non ne sono certo visto che loro appena possono prendono le distanze (come per la moneta del resto).

 

In Italia e molti altri paesi il tuo sarebbe un caso grave di non conformità ed il venditore sarebbe obbligato per Legge a rimediare senza importi alcuna spesa, nemmeno per la restituzione dell'oggetto cui lui ha diritto ma che tu non dovresti pagare.

 

Anche qui non sarebbe facile, ed effettivamente non lo è, ottenerne il rispetto, nel tuo caso lo è ancora di più date le particolari condizioni in cui si è verificato il problema.

 

Ciao

 

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 7 di 10
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Rif.: Oggetto non conforme,venditore pretende la restituizione prima di ogni rimborso..

Si concordo, ma c'è da premettere un dettaglio: il cliente ha acquistato un prodotto che poi si è scoperto non essere quello acquistato, è come dire che vado a fare benzina e incautamente l'addetto mi versa dentro gasolio. Su questa tesi, si può affermare che la vendita è annullabile (perché mai avvenuta per l'oggetto in questione) e ha prodotto dei danni (l'auto non funziona più e devo ripararla). Questo produce un risarcimento danni (oltre al rimborso della benzina spesa), che il venditore è tenuto a dare. Qui non si tratta di un prodotto che non funziona, o di uno danneggiato (magari dal trasporto), ma l'errore è solamente imputabile al venditore. Facciamo una ipotesi: e se il venditore invece di spedire un articolo elettronico, sbaglia e infila nel pacco un'arma da fuoco? Tipo... una pistola? Il cliente si ritrova questa bella sorpresa che deve restituire indietro: in Italia le Poste e i normali corrieri privati non possono accettare articoli di questo genere nelle normali spedizioni al pubblico, pena la denuncia, quindi il cliente deve rivolgersi a servizi di spedizione specifici che hanno un costo molto elevato in Italia, per restituire l'oggetto sbagliato. Secondo voi, il venditore sarebbe disposto a pagare tutti gli oneri postali e doganali di un errore del genere? Che voglia o no, deve perché l'errore è imputabile solo a lui.

Messaggio 8 di 10
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Rif.: Oggetto non conforme,venditore pretende la restituizione prima di ogni rimborso..

Ho tenuto il ricambio in magazzino e lasciato un feedback negativo al venditore... Non avevo altra scelta 😞 ... Grazie per le risposte
Messaggio 9 di 10
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Rif.: Oggetto non conforme,venditore pretende la restituizione prima di ogni rimborso..

Grazie per questo FAVOLOSO esempio, che piu' chiaro non si puo'.

 

Domanda: lasciare un feed-NEGATIVO e' l'unica arma che puo' usare il Cliente quando il Venditore non vuole pagare le spese di spedizione per il reso?

 

Naturalmente lascio sott'inteso che il Cliente ha gia' spedito con spedizione tracciabile e che il venditore che abbia gia' stornato l'intera somma versata al momento dell'acquisto.

 

Possibile che non ci sia una legge che impone tale risarcimento da parte del Venditore?

 

I danni che il Cliente subisce in questi casi sono:

 

- se il Cliente non si trova presso l'indirizzo di destinazione, diventa una grossa perdita di tempo andare a prelevare il pacco presso la sede del corriere;

- altra perdita di tempo e' quella di fare delle foto del prodotto non conforme;

- iniziare un dialogo con il Venditore che quasi mai non concorda e non ammette la colpa, per cui altra perdita di tempo per aprire una controversia e seguirne gli sviluppi;

- nel frattempo i soldi rimangono congelati da PayPal, per cui se il Cliente vuole comprare il prodotto da un altro Venditore, si trova a disagio se il costo e' consistente;

- il nervoso perche' ci si sente presi per i fondelli;

- ci sono anche altri danni che ora non mi vengono in mente.

 

Una cosa pero' e' certa: se il Cliente e' un avvocato, state pur certi che il Venditore diventa uno zerbino, perche' in molti casi e' consapevole di aver inviato un prodotto NON CONFORME !!

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