annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Pacco dagli USA rispedito al mittente

w4r3d
Utente della Community

Salve, tempo fa, il 15 ottobre 2013, ho acquistato per un mio amico un oggetto dagli Stati Uniti...Dopo un po' di tempo il mio amico mi ha informato di aver ricevuto una lettera in cui c'era scritto che il pacco era fermo alla dogana e c'erano poi dei moduli e delle dichiarazioni da compilare e da restituire alla dogana stessa...Questo mio amico ha compilato i moduli e li ha spediti.

Stamane mi chiama il mio amico e mi comunica che ha ricevuto un'altra lettera da parte della dogana la quale gli comunica che il pacco sarà rispedito al mittente in quanto l'oggetto contenuto, in Italia, non è commercializzabile (non mi ha detto di preciso se è illegale o cosa, ma putroppo non ho avuto modo di leggere queste lettere).

In virtù di ciò, posso chiedere al venditore il rimborso di quanto pagato???

Ci possono esser risvolti legali in virtù del fatto che questo oggetto potrebbe non essere legale in Italia??Io purtroppo non lo sapevo, ho fatto solo da tramite per fargli un favore....

E soprattutto le spese per rispedire il pacco al mittente saranno addebitate a me in quanto titolare dell'account Ebay (e PayPal dal quale è stato effettuato il pagamento), oppure a lui che è il destinatario del pacco nonchè firmatario dei moduli mandati alla dogana??

Messaggio 1 di 7
Ultima risposta
6 RISPOSTE 6

Questo conferma che fare da tramite, anche se con spirito di amicizia, è sempre da evitare.

Alcuni integratori sono vietati, non tutto ciò che ingurgitano gli americani è ingurgitabile (fortunatamente) anche qui in Italia, in teoria queste cosette dovevate saperle voi acquirenti perchè il venditore non è tenuto a saperle.

Non ci saranno per te né conseguenze legali né spese oltre, forse, ai soldi che hai già speso e che potresti anche non recuperare.

Con PayPal sei già fuori tempo massimo, ed il venditore potrebbe anche non ricevere il reso (spesso la merce respinta viene abbandonata o si perde) e comunque non rimborsarti.

Ciao

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 2 di 7
Ultima risposta

Grazie mille per la chiarezza e celerità!! Spero tu abbia ragione riguardo alle note legali :-P...sui soldi bhe...al max li perde il mio amico io più che avergli fatto un favore....e comunque colgo il suggerimento che la prox volta eviterò di fare da tramite
Messaggio 3 di 7
Ultima risposta

para43
Utente della Community

Per questa volta probabilmente ti è andata bene,perchè di solito chi acquista pillole varie da uno che vende sopratutto anabolizzanti qui in Italia rischia grosso. 

Messaggio 4 di 7
Ultima risposta

Capito...bhe spero non ci sia alcun tipo di conseguenza,insomma non voglio ritrovarmi in un guaio per niente....no vabè comunque non erano anabolizzanti,o almeno spero,credo fossero tipo pillole dimagranti...

Messaggio 5 di 7
Ultima risposta

Il venditore ha detto che accetta di rimborsarmi appena riceverà la merce,ma da come ha scritto anche moriadellevacche mi sembra di capire che il pacco indietro non gli tornerà mai....Comunque per curiosità ho cosntrollato anche in internet e ci sono anche siti italiani che vendono liberamente questo prodotto...bho no nci capisco niente e francamente poco mi importa...mi importa solo di non avere rogne per aver fatto un favore 😞
Messaggio 6 di 7
Ultima risposta

lumacci
Utente della Community

Dipende se si tratta di importazione di materiale vietato o meno. In caso di materiale vietato ti fanno un multone esagerato oltre ad indagarti. Ma in questo caso si tratta di mancanza di certificazione ed autorizzazione all'utilizzo sanitario o alimentare e credo che rispediscano al mittente (a sue spese) e basta ed a te non dovrebbe succedere nulla (almeno in teoria).

Messaggio 7 di 7
Ultima risposta