PayPal: oggetto non funzionante e perizia
- Contrassegnare come Nuovo
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
- Segnalare contenuto inappropriato
in data 23-07-2012 22:00
Su questo forum ho letto di acquirenti che avevano aperto una controversia PayPal per aver ricevuto un oggetto "tarocco"; puntualmente PayPal gli chiedeva una perizia (sembra andasse benissmo la perizia della GDF).
Ho letto anche di acquirenti che avevano aperto una controversia per aver ricevuto un pacco vuoto; in questi casi PayPal aveva chiesto una denuncia ai Carabinieri o alla Polizia.
Ho letto di acquirenti che avevano aperto, o stavano per aprire, una controversia perché l'oggetto acquistato non funzionava o era danneggiato. In questi casi gli veniva anticipato che PayPal gli avrebbe chiesto una perizia.
Io avrò aperto una decina di controversie e PayPal mi ha sempre dato ragione, senza chiedermi alcuna perizia. Forse perché i miei oggetti erano generalmente di valore contenuto? O si tratta forse d'una leggenda, una sorta di sentito dire e ripetuto?
Al sodo: c'è qualcuno che abbia aperto una controversia PayPal e si sia visto chiedere una perizia per dimostrare che l'oggetto era guasto?
Grazie in anticipo a chiunque avrà un contributo da offrire.
-----
E' stato tutto bellissimo.
PayPal: oggetto non funzionante e perizia
- Contrassegnare come Nuovo
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
- Segnalare contenuto inappropriato
in data 24-07-2012 09:33
La mia esperienza di forum è relativa ad innumerevoli richieste di perizia, cercherò qualche post per provarlo; per questo motivo specifico sempre questa eventualità nelle risposte a chi chiede come comportarsi (quindi sta cercando informazioni preventive e non riferisce fatti già accaduti).
Mi è accaduto una sola volta di aprire un reclamo per oggetto non conforme ed effettivamente PayPal non mi chiese ulteriori documenti rispetto a quelli che io avevo già fornito al momento dell'apertura del reclamo ( vasta documentazione fotografica e la perizia di un tecnico ).
Per quanto riguarda la merce contraffatta anche in questo caso la letteratura è vastissima e conferma l'utilità (anche a scopo cautelativo) del sequestro, un solo caso davvero esemplare:
Ciao
PayPal: oggetto non funzionante e perizia
- Contrassegnare come Nuovo
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
- Segnalare contenuto inappropriato
in data 24-07-2012 11:57
Io avrò aperto una decina di controversie e PayPal mi ha sempre dato ragione, senza chiedermi alcuna perizia. Forse perché i miei oggetti erano generalmente di valore contenuto? O si tratta forse d'una leggenda, una sorta di sentito dire e ripetuto?
Al sodo: c'è qualcuno che abbia aperto una controversia PayPal e si sia visto chiedere una perizia per dimostrare che l'oggetto era guasto?
Grazie in anticipo a chiunque avrà un contributo da offrire.
-----
E' stato tutto bellissimo
Il nodo della questione è "Le condizioni d'uso PayPal".
Chi si registra è obbligato a sottoscriverle, per cui accetta anche l'art 13 in toto il quale stabilisce al paragrafo 13.5.5 come vengono risolti i reclami.
Di fatto PayPal si assume l'arbitrato e la decisione finale a suo insindacabile giudizio.
Una frase dell art 13.5.5. recita:
Nel caso in cui un venditore dovesse perdere il reclamo, non riceverà alcun rimborso per le spese PayPal o eBay associate alla transazione.
Qui l'arbitrato potrebbe trovare un interesse personale perchè una certa decisione penda a favore dell'uno piuttosto che per l'altro.
PayPal/eBay sono aziende commerciali e non Enti preposti a tutela del diritto.
La risposta può essere stata utile?
PayPal: oggetto non funzionante e perizia
- Contrassegnare come Nuovo
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
- Segnalare contenuto inappropriato
in data 24-07-2012 12:07
Che PayPal abbia la facoltà (da cui facoltativo) di chiedere documentazione o non chiederla è già chiaro in base a questo articolo:
c. Rispondere tempestivamente alle richieste di informazioni da parte di PayPal
Nel corso dell'esame del reclamo, PayPal può richiedere all'utente di fornire la documentazione a sostegno della propria posizione. Potrà venire richiesto di fornire ricevute, valutazioni di terzi, verbali di polizia o altro specificato da PayPal.
Credo si tratti di regole del tutto sovrapponibili con quelle degli istituti che emettono Carte di credito, non ho mai dovuto chiedere un chargeback ma non credo che Visa mi crederebbe solo sulla parola.
PayPal: oggetto non funzionante e perizia
- Contrassegnare come Nuovo
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
- Segnalare contenuto inappropriato
in data 06-11-2013 00:22
PayPal: oggetto non funzionante e perizia
- Contrassegnare come Nuovo
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
- Segnalare contenuto inappropriato
in data 06-11-2013 08:09
Se hai pagato con paypal,apri subito una controversia per oggetto non conforme.Comunque non capisco come si possa acquistare un tarocco cinese da un venditore con 7 negativi e 2 neutri
PayPal: oggetto non funzionante e perizia
- Contrassegnare come Nuovo
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
- Segnalare contenuto inappropriato
in data 06-11-2013 17:49
Io posso comprendere che magari qualche compratore inconsapevolmente acquisti, ma come caspita si fa che se questo tizio ha gia' venduto oggetti tarocchi, non funzionanti o quant'altro, paypal e ebay, o la guardia di finanza gli permetta di venderne ancora?
Un venditore buono e' un venditore preciso nei dettagli dei suoi annunci.
PayPal: oggetto non funzionante e perizia
- Contrassegnare come Nuovo
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
- Segnalare contenuto inappropriato
in data 07-11-2013 12:07
rispondo all'oggetto del post anche se è del 2012 ma proprio perchè ho avuto questa esperienza; ricevo delle esche artificiali descritte come di una certa marca; a vederle dalla foto paiono proprio tutte di quella marca (sono abbastanza esperto). arrivano ed una era un tarocco. provo a contattare venditore che mi da delle risposte che mi spingerebbero ad andare da lui persona e "chiarirmi" a voce. apro contestazione paypal descrivendo tutto e mi chiedono perizia; premesso che faccio il Geometra stilo io la perizia dicendo che in effetti è un falso; la faccio firmare ad un collega Geometra e la mando a paypal. mi danno ragione, (che cavolo c'entra un Geometra con esche artificiali lo sa il padre eterno ... è evidente che a paypal basta uno qualunque con un timbro) mi rimborsano senza neanche farmi rispedire ma con l'obbligo di distruggere il falso.
fine della storia
