annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Posta prioritaria con Tracciabilita' ma senza notifica di consegna.

Buonasera a tutti,

 

Volevo chiarimenti, preannuncio senza critiche per un fenomeno che si sta sviluppando nelle spedizioni ovvero parlo di POSTA1 E POSTA4.

 

Entrambe sono delle spedizioni intese come posta prioritaria ma che tra virgolette, simulano un esito di consegna che non sempre avviene effettivamente.

 

Sia posta1 che posta4 hanno un tracciamento e danno un esito di consegna.

 

Premetto che il 90 percento delle poste 1 e 4 le ho sempre ricevute, tranne in un caso, in cui non solo non ho ricevuto, ma l'esito di consegna risultava consegnato senza che io abbia mai firmato nulla o ritirato, la busta o il pacchetto.

 

Nella spedizione tra virgolette andata male le ipotesi sono due:

 

1.Hanno consegnato ad un altra persona oppure ad un vicino e nessuno mi ha detto nulla.

 

2.Si e' perso e l'hanno dato per consegnato.

 

Follia allo stato puro, mi sorprende che ebay permetta queste spedizioni cosi' economiche e cosi' incerte.

 

Spacciandole per tracciabili quando in realta' non lo sono.

 

Premettendo che l'acquirente non ha colpa, perche' se il postino lascia le spedizioni per evitare di passare nuovamente, e' chiaro che il destinatario del pacchetto o della busta, lo da per non ricevuto.

 

Da una parte il venditore non ha colpa, dall'altra l'acquirente pure.

 

Le poste si giustificano di aver consegnato, di rimborso non se ne parla da parte del venditore, l'acquirente non ha mai firmato la corrispondenza e si creano situazioni che incidono sui feedback.

 

Questo e' un disagio mostruoso sia per il venditore che per l'acquirente.

 

Non si puo' fare qualcosa su ebay per impedire queste spedizioni spacciate per tracciabili, ma decisamente non sicure?

 

Esempio, mettiamo caso che l'acquirente e' fuori casa ed il postino lascia li il pacchetto in bella vista, o sul portone arriva pinco pallino e se lo porta, per il postino e' consegnato, per il venditore pure, ma l'acquirente non ha ricevuto una bene amata.

 

Qualcuno ha maggiori chiarimenti rispetto al sito delle poste su questo metodo ormai diffuso, ma veramente poco sicuro.

 

Grazie, attendo una vostra risposta.

 

https://www.poste.it/prodotti/posta-prioritaria.html

 

https://www.poste.it/prodotti/posta-ordinaria.html

 

P.s. Mi stupisco che ebay permetta ancora spedizioni prioritarie addirittura con tracciabilita', che alla fine cosi' tracciabile non e'.

Prima di acquistare da un venditore pagate con paypal, chiamate il servizio clienti
Messaggio 1 di 139
Ultima risposta
138 RISPOSTE 138

Rif.: Posta prioritaria con Tracciabilita' ma senza notifica di consegna.

Noneeee...

 

Io non ho dato un semplice contributo ho dato le soluzioni e aspetto ancora che mi posti il link con le altre soluzioni ammesso che ce ne siano,questo modo di sopprimere il problema ringraziando, mi spiace non ha efficacia e scrivero' fino a quando non si trovera'una soluzione concreta al topic.

 

Il fatto che ringrazi senza proporre una soluzione concreta e' un modo per raggirare il problema e questo non e' giusto per gli acquirenti che non sempre ricevono le spedizioni.

 

Questo topic dovra' sempre balzare all'occhio cosi' la gente prima di acquistare con posta 1 o posta 4, magari ci pensa due volte, o tantomeno con santa prioritaria.

 

" Della serie se ricevi bene, senno' e' colpa tua che non hai pagato con raccomandata?! " Questo messaggio non deve piu' passare.

 

Il Guardiano.

Prima di acquistare da un venditore pagate con paypal, chiamate il servizio clienti
Messaggio 111 di 139
Ultima risposta

Rif.: Posta prioritaria con Tracciabilita' ma senza notifica di consegna.


@retrogamingfivestars@  ha scritto:

In ogni caso consiglio prr 


Grazie guardiano 🙂

cerco di ripetermi e ti chiedo scusa per non averlo io  messo in notevole evidenza prima nei precedenti interventi;in effetti davo molto del ragionamento per scontato, ma mi ripeto con piacere e ripeto gli altrui interventi , anche se tedierò chi mi ha letto e seguito con attenzione 🙂

 

Come detto prima, ogni transazione è una storia a se stante. 🙂

 

Puoi acquistare da un identico venditore due distinti oggetti , procedere con due spedizioni distinte nello stesso giorno a partire dallo stesso ufficio postale/servizio di spedizione alternativo e riceverle entrambe, una o nessuna delle due e questo indipendentemente dal venditore e dall'acquirente .

 

fa parte della casistica che le stesse società di spedizione potranno confermarti 🙂

 

anche la posta raccomandata è soggetta a smarrimenti :),

 

e questo abbastanza banalmente 🙂 

 

mi sembra risaputo da tutti e , se chiedi in questo senso potrai vedere che è così, molto semplicemente 🙂

 

potrai leggere diffusamente sul forum ; vedrai che statisticamente ci sono persone che hanno tracciato i loro pacchi con la raccomandata  fino ad un certo punto e poi...puff...spariti nel nulla

 

credo molti, che hanno partecipato a questa discussione,già lo sapessero e credessero che anche tu lo sapessi....

 

Anche per  questo è utile la controversia per 'oggetto non ricevuto' 😄

 

perorando la causa della sola posta raccomandata come unica modalità di spedizione sicura al 100% spero tu n abbia tenuto conto degli smarrimenti anche della posta raccomandata , vero? 🙂

 

il tuo intervento è stato quindi , come vedi, una proposta valevole nè più nè meno  al pari di tutti gli altri che hanno segnalato e proposto metodi alternativi altrettanto efficaci come soluzione del problema 🙂

 

per questo parlavo di mancanza di soluzione di priorità nelle proposte 🙂 e ringraziavo tutti per il loro gentile contributo al problema che era sorto in merito 🙂 sulla base delle loro esperienze dirette, lettura del forum ecc 🙂

 

puoi anche accludere la ricevuta di ritorno alla raccomandata

 

vale lo stesso discorso 🙂

 

mi spiace di essermi dovuto ripetere e di aver ...scoperto l'acqua calda  😄 e ringrazio ancora tutti per la paziente gentilezza con cui sono state accolte le mie parole 🙂 al pari della gratitudine delle soluzioni riportate dagli altri utenti che hanno preso parte alla discussione 🙂 risolvendola 🙂

 

Grazie guardiano 🙂 per questa opportunità di chiarimento 🙂

Messaggio 112 di 139
Ultima risposta

Rif.: Posta prioritaria con Tracciabilita' ma senza notifica di consegna.

Dunquee..

La raccomandata smarrita prevede la firma di una persona che riceve, che venga consegnato ad un altra persona o non consegnato affatto esiste un tracciamento in tempo reale.

Il tracking di consegna di posta 1-4 e' visibile solo al momento della consegna " di zona " da parte del postino senza la firma del destinatario.

Il venditore non e' responsabile.. calma.

Certo che lo e', se da l'oggetto ad un vettore che non consegna, non solo rimborsa ma si becca un feed negativo o neutro.

La raccomandata o i metodi tracciati tutelano anche il venditore da queste situazioni, quando l'acquirente firma la spedizione.

La responsabilità di consegna da parte del vettore e' solo ed esclusivamente del venditore.

Non facciamo passare messaggi errati come sempre.
Prima di acquistare da un venditore pagate con paypal, chiamate il servizio clienti
Messaggio 113 di 139
Ultima risposta

Rif.: Posta prioritaria con Tracciabilita' ma senza notifica di consegna.

mi spiace fartelo notare, ma le raccomandate possono, molto banalmente, perdersi prima di arrivare al destinatario,senza arrivare al momento della firma  ...

 

il venditore rimane con la ricevuta il mano, il tracking si interrompe e l'acquirente non riceve nulla 🙂

  

come vedi.......:) non esiste sicurezza al 100% 🙂

 

è...molto....elementare ... 🙂

 

 

Grazie per il tuo intervento e grazie a tutti 🙂

Messaggio 114 di 139
Ultima risposta

Rif.: Posta prioritaria con Tracciabilita' ma senza notifica di consegna.

Non mi risulta, il tracciamento della raccomandata e' sempre visibile ed identificativo, anche se il postino sbagliasse a consegnare c'e' sempre la firma di chi ha ritirato il pacchetto o il pacco, dunque si puo' risalire, con posta 1 o posta4,dato che e' una consegna di zona assolutamente no.

 

Come fai a recuperare una posta inviata al destinatario senza aver mai firmato.

 

Fatevi furbi acquirenti, NON UTILIZZATE POSTA 1 O POSTA 4, chiedete piu' che altroal venditore prima di acquistare allo stesso prezzo della posta 4 di inviare con raccomandata o corriere.

 

NON VI FATE FREGARE, se poi non vi arriva nulla, avete regalato i soldi!

Prima di acquistare da un venditore pagate con paypal, chiamate il servizio clienti
Messaggio 115 di 139
Ultima risposta

Rif.: Posta prioritaria con Tracciabilita' ma senza notifica di consegna.


@retrogamingfivestars@  ha scritto:

 


Fatevi furbi acquirenti, NON UTILIZZATE POSTA 1 O POSTA 4, chiedete piu' che altroal venditore prima di acquistare allo stesso prezzo della posta 4 di inviare con raccomandata o corriere.

 

 


Sarebbe bello riuscire a spedire in raccomandata al prezzo di una prioritaria!

Pensate... poter spedire un'asciugacapelli con solo 3 euro anzichè con i 9 che ci vogliono per un pacco ordinario. Anche facendo un po' di cresta sulla spedizione il prezzo continuerebbe ad essere estremamente competitivo! Venderei decine di asciugcapelli al mese! Anche ai pelati (in scatola e non)!

 

Proporrei di lanciare una petizione e raccogliere le firme da mandare poi alle Poste (ed eventualmente agli altri vettori) cosicchè si possa eliminare la posta prioritaria e tenere solo quella raccomandata equiparando i prezzi di quest'ultima a quelli della prioritaria!

 

Sarebbe meraviglioso!

 

Caro Guardiano se ti va di scriverla (la petizione) io sarò il primo firmatario!!!

_____________________________


Quando cerchi una mano pronta ad aiutarti,
di solito la trovi unita al tuo braccio.
Ed è meglio che sia armata!!!

The Punisher
Messaggio 116 di 139
Ultima risposta

Rif.: Posta prioritaria con Tracciabilita' ma senza notifica di consegna.

Pix... non riuscirai a convincerlo che una raccomandata possa perdersi prima che il destinatario possa apporre la sua firma sul palmarino del postino! Per lui è una cosa inconcepibile! 🙂
_____________________________


Quando cerchi una mano pronta ad aiutarti,
di solito la trovi unita al tuo braccio.
Ed è meglio che sia armata!!!

The Punisher
Messaggio 117 di 139
Ultima risposta

Rif.: Posta prioritaria con Tracciabilita' ma senza notifica di consegna.


@retrogamingfivestars@  ha scritto:

Non mi risulta



beh, si vede che hai poca esperienza di raccomandate o di lettura del forum ma sono gcerto che ti rifarai con il tempo, come tutti , del resto . 😄

 

E' stato un piacere leggerti, capire , attraverso i tuoi pareri ed impressioni, la tua visione del mondo 🙂

 

Ed ovviamente colgo l'occasione per ringraziare tutti coloro i quali hanno fugato i dubbi in merito alla sicurezza delle spedizioni risolvendo i dubbi che erano insorti in merito :).

 

 

 

Messaggio 118 di 139
Ultima risposta

Rif.: Posta prioritaria con Tracciabilita' ma senza notifica di consegna.



@aracnotto@  ha scritto:

 


Sarebbe bello riuscire a spedire in raccomandata al prezzo di una prioritaria!

 

 

 


 


per i libri esiste l'opzione piego di libri anche nella forma di raccomandata che credo sia stata individuata per favorire interessi di parte; per il comemrcio per corrispondenza sarebbe cmq una vera pacchia, pur con tutte le limitazioni del caso 🙂

Messaggio 119 di 139
Ultima risposta

Rif.: Posta prioritaria con Tracciabilita' ma senza notifica di consegna.


@aracnotto@  ha scritto:
Pix... non riuscirai a convincerlo 

ma io non debbo convincere nessuno, Ara 🙂

 

è anche giusto che nel mondo ci sia chi la pensa diversamente; concepisco il forum come un garbato e prezioso scambio di conoscenze, pareri ed esperienze, senza definire un principio concorrenziale finalizzato alla definizione di un maître à penser egemonico ad appannaggio del singolo 😄

 

 

 

nel caso specifico della partecipazione nei thread propongo la mia esperienza diretta e la mia conoscenza ; se poi viene accettata  mi fa piacere aver contribuito, altrimenti...... mi fa piacere aver contribuito cmq 😄 anche se rimane una voce nel dissenso di fondo , che rispetto 🙂

 

il carattere lapalissiano del principio di funzionamento dei servizi di spedizione è tale da farmi sapere che è soplo una banale questione di tempo e di esperienza 🙂

 

 

Di nuovo Grazie , Ara 😄

 

 

per il resto un sorriso 🙂 e ..............à bientôt 😄

 

 

Messaggio 120 di 139
Ultima risposta