in data 02-06-2013 15:27
Ciao a tutti,
chiedo informazioni su come poter procedere qualora decidessi di querelare Ebay stessa.
La situazione e' la seguente:
qualche tempo fa ho subito un furto in casa, ho effettuato denuncia del furto, con tanto di elenco degli oggetti rubati (alcuni dei quali con tanto di numero di serie).
Dopo circa un mese ho visto che tali oggetti erano in vendita su Ebay, e venivano pubblicate le foto anche del numero di serie.
Dopo aver contattato le forze dell'ordine, fornendo copia delle inserzioni e dopo aver contattato Ebay stessa spiegando la situazione, ho avuto una piccola collaborazione (per quanto inutile ai fini pratici) da parte delle forze dell'ordine, e la piu' totale indifferenza da parte di Ebay stessa, che ha ignorato anche le richieste delle stesse forze dell'ordine, tramite il portale a loro riservato.
Mi pare la il favoreggiamento alla ricettazione sia palese. L'utente in questione, di cui citerei volentieri il nome, ma non lo faccio per evitare eventuali ritorsioni, non e' rintracciabile in Italia, continua a comprare e vendere nella piu' totale indifferenza di Ebay, la quale non si e' nemmeno degnata di valutare un'eventuale sospensione dell'account.
Dovrei per caso denunciare Ebay alle forze dell'ordine oppure intraprendere un'azione legale per mio conto?
Nella seconda ipotesi, qualcuno ha gia' avuto esperienza? come si e' mosso?
La cosa certa e' che la collaborazione che Ebay vanta con le forze dell'ordine e' fasulla (o almeno nel mio caso), ma probabilmente Ebay preferisce rischiare il favoreggiamento per eventuali reati, pur di incassare anche piccole commissioni.
Personalmente ritengo Ebay un'azienda tutt'altro che seria, dopo l'esperienza vissuta, e certamente mi guardero' bene dall'appoggiarmi ancora ad esa per eventuali acquisti o vendite, ma mi muoverei, probabilmente accodandomi a tanta gente che ha avuto la medesima esperienza mia, anche per cercare di evitarla ad altri (al momento piu' di consigliare di stare alla larga da Ebay non posso fare).
Grazie in anticipo per le eventuali risposte.
in data 06-06-2013 11:05
Ciao.
Puoi perseguire entrambe le strade che hai prospettato, una non esclude l'altra.
Per la denuncia, informati direttamente dove hai rpesentato quella di furto.
Per un eventuale causa civile, rivolgiti ad un legale e approfondisci con lui l'argomento.
Tieni presente che ebay Italia non esiste, quindi temo che una causa sarebbe contro ebay europe, con sede in Lussemburgo, con notevole aggravio di costi.