in data 29-11-2015 15:25 - data ultima modifica 29-11-2015 21:05 autore kh-valeria
Salve a tutti,
è la prima volta che scrivo su questo forum.
Ho addocchiato un ipad mini 2 nuovo a 220 euro con spedizione gratuita da un venditore con molti feedback
Nelle regole sulla restituzione è riportato questo:
Regole Sulla Restituzione
Come da Decreto leg/vo 22/05/1999 N.185 in materia di contratti a distanza per la tutela del consumatore.
Caso di restituzione per :
entro 5 giorni lavorativi non conforme all ordine per SOLO PER (descrizione e fotografia):
1. Non verrà rimborsato il costo del trasporto.
2. Le spese di restituzione sono a carico del cliente.
3. Il prodotto, gli imballi ed il contenuto della scatola devono essere riconsegnati come nuovi, integri e non scondizionati. 4. Il prodotto non deve essere utilizzato in modo scorretto.
5. Se il prodotto viene riconsegnato non rispettando i punti 1,2,3 e 4 verrà rimborsato in misura parziale a nostro insindacabile giudizio in base alle condizioni di usura del prodotto, degli imballi e del contenuto della scatola originale
I prodotti non possono essere restituiti se e un problema di difetto del prodotto i prodotto si devono portare in assistenza dal centro piu vicino.
Innanzitutto vorrei chiedervi se vi sembra tutto in regola ma in particolare quello che non mi è chiaro è l'ultimo punto:
Il fatto che il ventiore non accetti la restituzione in caso di articlo difettoso non mi sembra conforme alle regole di ebay o sbaglio?
Grazie a tutti
Risolto Andare alla soluzione.
in data 29-11-2015 20:19
@atomicstore ha scritto:
Io segnalerei all'AgCom non ad eBay.
Perdona una piccola correzione:
AGCOM Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni.
AGCM Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato
Quella competente sulla materia è la seconda.
Solo per evitare confusione di competenze.
Ciao
in data 30-11-2015 02:26
03-12-2015 21:37 - modificato 03-12-2015 21:40
Tra l'altro adesso il venditore sembra sparito e il negozio è completamente vuoto, gli stanno piombando addosso un sacco di feed negativi. Probabilmente era tutta una truffa
in data 04-12-2015 00:50
Spesso basta guardare il costo o l'inserzione stessa, per capire che con chi si ha a che fare, senza neanche guardare il feedback.
Speriamo che questo signore venga cacciato da eBay il prima possibile, uno in meno-
in data 04-12-2015 15:02
tra l'altro il venditore è presente pure su Amazon
Grazie a tutti per gli utili consigli 🙂
in data 10-12-2015 15:23
295 negativi in un solo mese!
Non so se si tratta di un record assoluto ma se lo manca lo manca di poco.
10-12-2015 21:16 - modificato 10-12-2015 21:19
La cosa più terrificante è che l'account non sia ancora stato chiuso. Quasi 300 trufati per transazioni per il valore di svariate centinaia di euro per ciascuna, parliamo di una MEGA TRUFFA da centinaia di migliaia di Euro avvenuta nel giro di poche settimane, è strano che non si legga sui giornali, una roba del genere in un altro paese avrebbe clamore mediatico.
Addirittura è stato detto che il suddetto "venditore" "lavorava" anche su altre piattaforme tipo Amazon, potenzialmente è una truffa milionaria.
in data 11-12-2015 09:22
Non è detto che tutto sia avvenuto per volontà specifica del venditore, non lo si può escludere ovviamente ma nemmeno lo si può stabilire con certezza.
Ho visto altre volte, non solo nell'elettronica, venditori attivi da anni subire tracolli improvvisi, i due casi che mi sono rimasti più impressi furono quelli di un antiquario e quelli di un venditore che era attivo anche sul Forum e che aveva creato perfino una Associazione di Utenti eBay (l'autore di questo thread: Calo improvviso mie vendite. Help ).
Anche eBayabuse sospetta il coinvolgimento in qualcosa che possa esulare dalla specifica volontà di truffare del venditore ( qui ), del resto viviamo in un'epoca perigliosa, piena di insidie ma anche piena di aziende in dissesto.
Ciao
in data 15-12-2015 15:38
Comunque navigando su ebay mi rendo conto che è PIENO di venditori che impongono delle regole sulla restituzione ASSURDE, dicendo poi che quanto detto è previsto dalla legge...mah
15-12-2015 16:07 - modificato 15-12-2015 16:09
@dejames-2008 ha scritto:Comunque navigando su ebay mi rendo conto che è PIENO di venditori che impongono delle regole sulla restituzione ASSURDE, dicendo poi che quanto detto è previsto dalla legge...mah
Infatti è una giungla, il tuo venditore in questo non era una eccezione ma quasi la regola, del resto eBay si limita a fornire delle linee guida, quando invece potrebbe facilmente imporre regole uniformi da pubblicare obbligatoriamente in tutte le inserzioni.
P.S.: per la cronaca i negativi ora sono 409, fortunatamente iniziano a comparire i primi avvisi di rimborsi PayPal :
![]() | Non ho ricevuto nulla, il venditore è scomparso. Paypal oggi mi ha rimborsato. |