in data 07-08-2012 15:58
Buongiorno a tutti, volevo sapere perché la restituzione di un oggetto non è obbligatoria ma solo facoltativa,cioè a discrezione del venditore, dato che si tratta di vendite a distanza ? Un venditore sostiene, per un oggetto di lusso (orologio) di restituire l'importo pagato solo se l'oggetto in questione non è conforme alla descrizione dell'inserzione. Io invece sostengo che l'oggetto di vendita possa essere restituito anche se questi non fosse di mio gradimento, dato che si tratta, lo ripeto, di una vendita a distanza. E la cifra non è di pooc conto. Ebay quindi dovrebbe imporre la regola di restituzione obbligatoria, facendo valere la legge (codice del consumo ).
Ringrazio in anticipo chi saprà darmi spiegazioni in merito.
Grazie dell'attenzione.
MR
in data 07-08-2012 17:29
Quello di cui parli è il Diritto di recesso che esiste per legge ma solo se acquisti da un venditore professionale, un commerciante.
Per le vendite tra privati questo diritto (il recesso o ripensamento, esiste solo se lo concede il venditore; ovviamente se l'oggetto non è conforme anche un venditore privato (Codice civile) è obbligato a risponderne nonostante qualsiasi formula di esclusione presente nell'inserzione.
Cioè il classico "visto e piaciuto" non ha senso né valore, non giustificherà mai la vendita per funzionante di un rottame da buttare.
Ciao
in data 07-08-2012 20:53
"Diritto di recesso che esiste per legge ma solo se acquisti da un venditore professionale, un commerciante. " E difatti io mi riferivo proprio ad un'acquisto da un venditore professionale. In questi casi ebay dovrebbe imporre la restituzione dell'oggetto, cioè riconoscere la facoltà a chi compra di restituire l'oggetto se non di suo gradimento. A maggior ragione se si tratta di un acquisto costoso.L'intento del legislatore è di tutelare l'acquirente che, nelle vendite a distanza, assume una posizione debole. Ecco perché parlo di restituzione obbligatoria ex lege.
"Cioè il classico "visto e piaciuto" non ha senso né valore, non giustificherà mai la vendita per funzionante di un rottame da buttare. " Cioè ? Che intendi dire ?
in data 07-08-2012 23:20
Ma cosa vuoi che c'entri eBay, il Codice del consumo già lo prevede COME OBBLIGO (oltretutto si tratta del recepimento di una direttiva europea quindi anche tutti gli altri venditori stranieri devono attenersi), nessun regolamento eBAy (ed eBay si guarda bene dal regolamentere queste cose) potrebbe comunque prevalere rispetto alle norme degli Stati.
L'obbligo ex-lege come dici tu c'è già.
Le norme vigenti vanno rispettate, i Venditori professionali europei devono attenersi, eBay nella fattispecie non può obbligare nessuno non essendo né organo giurisdizionale né di controllo ma solo il prestatore di spazi web, la responsabilità del rispetto delle norme è dei singoli utilizzatori.
Il resto l'ho già scritto prima, mi pare già chiaro.
'notte
in data 08-08-2012 09:22
Certamente ebay non ha funzioni giurisdizionali ma io dico solo che anche su ebay non dovrebbero esserci venditori che accettano la restituzione e altri che la accettano solo se l'oggetto non è conforme alla descrizione contenuta nell'inserzione. La restituzione deve essere accettata, senza condizioni restrittive. E siccome così non è, ebay dovrebbe intervenire, inviando un messaggio o una mail al venditore, invitandolo ad attenersi alle disposizioni di legge e ricordandogli che accettare la restituzione del bene non è una facoltà del venditore ma un diritto riconosciuto ex lege. Se non lo fa, ebay deve espellere il venditore dato che il suo comportamento è contrario alla legge. Come dire o ti adegui oppure qui non puoi vendere, perché lo stabilisce la legge. Ebay può espellere un utente o un venditore, può mandare messaggi a tutti gli utenti. Quindi ebay può farlo. Se poi si apre una controversia tra venditore e compratore allora si passa ovviamente alle vie legali, ma è un altro discorso.
in data 08-08-2012 16:11
Ottime e giuste argomantazioni mike. Fra parentesi mi pare che tu e moria siate sulla stessa lunghezza d' onda. Peccato che ciò che scrivi sul comportamento che ebay dovrebbe adottare secondo me è pura fantascienza.
ricordi il film prendi i soldi (commissioni) e scappa?
Ciao
in data 08-08-2012 17:51
Il concetto secondo me è lo stesso, ha ragione Roberto (ciao) ma sono le conclusioni che sono diverse.
Io non credo che un intervento di eBay risolverebbe la questione (anche se aiuterebbe), per assurdo ebay potrebbe anche liberare i venditori da qualsiasi vincolo ma questo non varrebbe nulla confronto agli obblighi che già hanno per legge.
Anche se un venditore professionale specifica di non accettare restituzioni (siano esse per garanzia o per recesso) ciò non lo libera dai suoi obblighi anzi lo espone a sanzioni se segnalato alle autorità di vigilanza.
Ciao
in data 09-08-2012 00:36
Io la penso in maniera diversa. Ebay non può risolvere la questione perché, come abbiamo detto entrambi, non ha poteri autoritativi.Per quello c'è eventualmente la Magistratura. Ebay però può eliminare il problema alla fonte o se preferisci alla radice, espellendo o non ammettendo i venditori che non osservano le disposizioni di legge. In altri termini, se ebay non espelle i venditori in questione, il problema potrebbe porsi e l'utente-cliente per far valere i propri diritti dovrebbe adire le vie legali; viceversa se questi venditori non fossero neanche ammessi, il problema non si porrebbe nemmeno perché tutti i venditori di ebay accetterrebbero la restituzione del bene in ogni caso. E le transizioni andrebbero sempre a buon fine. Si tratta sostanzialmente di far risparmiare tempo e danaro agli utenti di ebay, ecco il beneficio che potrebbero trarre gli utenti. Per avere ragione devo necessariamente andare dal giudice ? No, se posso lo evito. Anche perché il nostro sistema giudiziario è piuttosto farraginoso, è risaputo. Anche se probabilmente in caso di controversia si potrebbe far ricorso al giudice di pace. Ma anche questo è un altro discorso.
Mike
in data 09-08-2012 23:18
Certo che se eBay fosse la Befana......
in data 09-08-2012 23:39
Si si è vero, sono d'accordo con "san-franco" -