annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Rischi sull'utilizzo di carte pre-pagate per inviare e ricevere pagamenti

matteo@ebay.com
Utente della Community
A seguito di casi di frode a danno di venditori ed acquirenti, verificatisi negli ultimi mesi, eBay ricorda ancora una volta di evitare assolutamente l’utilizzo della ricarica di carte pre-pagate (Postepay, Kalibra, Vodafone Cash Card, etc) per ricevere pagamenti per acquisti su eBay e ricorda che le transazioni pagate tramite ricarica di tali carte pre-pagate, NON sono coperte dai Programmi di Protezione eBay.

Le Forze dell’Ordine, con le quali eBay collabora quotidianamente, hanno massima allerta su questo utilizzo improprio della carte pre-pagate (trasferimento di denaro tramite ricarica tra sconosciuti) che si presta facilmente alla costruzione di schemi criminosi, su Internet e altrove.


Ricevere ed effettuare pagamenti tra sconosciuti tramite la ricarica di carte pre-pagate espone infatti a gravi rischi sia chi invia, sia chi riceve il denaro. Per poter ricevere un pagamento tramite ricarica di una carta pre-pagata infatti, è necessario comunicare ad uno sconosciuto il proprio numero di carta e altri dati personali.

Rischi per chi riceve denaro:

Conoscendo il numero della carta e il nome dell’intestatario, colui che effettua la ricarica/pagamento può:
  1. usare i dati della carta per fare acquisti non autorizzati

  2. usare i dati della carta per effettuare altre attività fraudolente online (es. registrazione a siti illegali, apertura non autorizzata di conti, etc)
Rischi per chi invia denaro:

Chi invia denaro tramite ricarica di una carta pre-pagata di una persona sconosciuta non può avere la certezza dell’effettiva identità del beneficiario della ricarica, quindi è facilmente esposto alla possibilità di perdere il proprio denaro.
Infatti le carte pre-pagate vengono in alcuni casi emesse con controlli sull’identità del titolare lacunosi e superficiali.

Se desideri avere ulteriori informazioni:
http://pages.ebay.it/sicurezza/acquisti/carte_prepagate.html

eBay raccomanda caldamente a tutta la sua Community di utenti per la propria tranquillità, di utilizzare sempre e solo strumenti sicuri per effettuare e ricevere pagamenti, dove chi invia e riceve denaro sono identificati e protetti (bonifico bancario e postale, vaglia postale, etc). Maggiori informazioni nella Guida ai Pagamenti.

Il Team Regolamento e Sicurezza di eBay Italia
Messaggio 1 di 191
Ultima risposta
190 RISPOSTE 190

Rischi sull'utilizzo di carte pre-pagate per inviare e ricevere pagamenti

mari_agj
Utente della Community

Salve! Io ho un dubbio proprio riguardo a una sospetta bufala (frode) che mi è stata mollata in questi giorni: infatti lunedì passato ho comprato una Samsung Galaxy S da un venditore (Alessietta77) a un prezzo ottimo. Non si trattava di un'asta ma di un compralo subito, 10 pezzi disponibili e quando i 10 pezzi sono stati esauriti, mi è arrivata una mail che diceva che il venditore preferiva al vaglia postale il pagamento su carta poste pay. Devo essere sincera: ho fatto altri acquisti in questo modo ed essendo andati tutti a buon fine, non mi sono preoccupata troppo. Solo che ora, a distanza di 10 giorni, non ho ricevuto il cellulare e il venditore non risponde alle mie mail... ecco qui che mi sa di aver preso la fregatura! 😞 Pur avendo rischiato consapevolmente, non sapete per caso un modo se non altro per bloccare quel venditore? Se si tratta di una truffa, è stata fatta a discapito mio e di altre 9 persone! Ho provato ad aprire una controversia, ma il sistema automatico ebay mi dice che posso aprirla a 10 giorni dall'acquisto, cioè da oggi in poi, ma di fatto non mi permette di aprirla.


A prescindere dalla vana speranza di riavere i soldi o di vedermi recapitare il telefonino, scrivo tutto questo qui affinché nessun altro cada nel mio stesso errore!


Ciao a tutti!

Messaggio 181 di 191
Ultima risposta

Rischi sull'utilizzo di carte pre-pagate per inviare e ricevere pagamenti


Salve! Io ho un dubbio proprio riguardo a una sospetta bufala (frode) che mi è stata mollata in questi giorni: infatti lunedì passato ho comprato una Samsung Galaxy S da un venditore (Alessietta77) a un prezzo ottimo. Non si trattava di un'asta ma di un compralo subito, 10 pezzi disponibili e quando i 10 pezzi sono stati esauriti, mi è arrivata una mail che diceva che il venditore preferiva al vaglia postale il pagamento su carta poste pay. Devo essere sincera: ho fatto altri acquisti in questo modo ed essendo andati tutti a buon fine, non mi sono preoccupata troppo. Solo che ora, a distanza di 10 giorni, non ho ricevuto il cellulare e il venditore non risponde alle mie mail... ecco qui che mi sa di aver preso la fregatura! 😞 Pur avendo rischiato consapevolmente, non sapete per caso un modo se non altro per bloccare quel venditore? Se si tratta di una truffa, è stata fatta a discapito mio e di altre 9 persone! Ho provato ad aprire una controversia, ma il sistema automatico ebay mi dice che posso aprirla a 10 giorni dall'acquisto, cioè da oggi in poi, ma di fatto non mi permette di aprirla.


A prescindere dalla vana speranza di riavere i soldi o di vedermi recapitare il telefonino, scrivo tutto questo qui affinché nessun altro cada nel mio stesso errore!


Ciao a tutti!




Non riesci ad aprire controversia perchè l'inserzione è stata rimossa!



Non riesco a trovarne copia cache ma sono quasi certo che si trattasse di un account rubato e che, di conseguenza, tu abbia subito una truffa.



Per avere certezza cerca la mail di aggiudicazione e confronta i dati del venditore con quelli dell'intestatario della postepay, se sono diversi avrai ulteriore conferma della truffa.



Questo succede a credere a Babbo Natale ed a pagare con metodi insicuri e largamente utilizzati dai truffatori.



Ciao

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 182 di 191
Ultima risposta

Rischi sull'utilizzo di carte pre-pagate per inviare e ricevere pagamenti

sirhide
Utente della Community

Davvero molto interessante questo post, mi fa capire che esistono davvero moltissimi ignoranti su truffe varie ecc..


Vorrei anche dire a tonyna13 che ha tutto il mio appoggio e che pixeltronic e meglio che moderi i termini, stai offendendo una persona in publico non è una cosa piacevole e tantomeno possibile da fare.


 


Con questo non sto dicendo che POSTPAY E' SICURA anzi moltissime persone la usano per truffare (colpa del mondo ladro non di postpay ed io non ACQUISTO PIU DA VENDITORI CHE USANO SOLO POSTPAY)... ma molti di voi pensano che paypal sia così sicura???


 


Leggete quanti venditori hanno avuto fregature grazie a paypal (ovviamente la maggior parte delle volte risoltesi poi tramite avvocato)..facile ti fai ridare i soldi per un qualsiasi motivo e quando spedisce non spedisci la merce ma un pacco vuoto..risolto il problema..poi andatelo a dimostrare che il pacco era effettivamente vuoto 🙂 le pene dell'inferno...


 


Quindi non andiamo a dire paypal è sicura, bonifico è sicuro, il papa è sicuro e chi ne ha più ne metta..


Niente è sicuro a questo mondo, il truffatore se vuole truffarvi vi truffa...anche a voi cari compratori che usate paypal (ED IO USO SOLAMENTE PAYPAL SIA BEN CHIARO)..questo perchè???? basta usare dei prestanomi per l apertura di una carta prepagata ed associarla al conto paypal appena arrivano i soldi trasferirli sulla carta ricaricabile e poi se ne fregano..tanto non è intestato nulla a loro..


 


L'unico modo per fare acquisti sicuri non è paypal (che effettivamente da più sicurezza di tutti) non è il boifico, il vaglia o la ricarica postpay...è conoscere bene il venditore, che sia un venditore con tanti feedback positivi, che risponda alle mail sempre e che sia tutto regolare e che non ci sia qualcosa che vi faccia storcere il naso. 🙂

Messaggio 183 di 191
Ultima risposta

Rischi sull'utilizzo di carte pre-pagate per inviare e ricevere pagamenti

sirhide
Utente della Community

ops scusate ragazzi errore ho letto i primi post avevo letto agosto e pensavo fossero nuovi invece sono del 2005 🙂 sorry

Messaggio 184 di 191
Ultima risposta

Rischi sull'utilizzo di carte pre-pagate per inviare e ricevere pagamenti

indominus
Utente della Community

Vero, quindi seguendo il consiglio di Matteo non fate neppure la prepagata PAYPAL che ha gli stessi rischi delle altre.

Messaggio 185 di 191
Ultima risposta

Rischi sull'utilizzo di carte pre-pagate per inviare e ricevere pagamenti

dalore47
Utente della Community

ma io non capisco...uso una postepay vuota che tengo vuota. Massimo ci tengo 200 euro..


Appena arriva il versamento sposto al volo.


Paypal mi chiede troppa % che alla fine fra spese e trasferimenti e tempo per un'azienda diventa quasi il 5%. Son fuori di testa. Andrá bene per pagare ma non per incassare.


E poi é quasi immorale finanziare un istituto bancario lussemburghese (quindi off-shore) passato a ebay che ok avrá anche una base a Milano, lavorerá pure con lottomatica (altra bella combriccola) ma non é neppure tenuta ad osservare le norme ABI.


L'unica cosa sarebbe trovare una ricaricabile che avvisa con sms del versamento in modo da dare zero tempo per i magheggi.

Messaggio 186 di 191
Ultima risposta

Rischi sull'utilizzo di carte pre-pagate per inviare e ricevere pagamenti

Anonymous
Non applicabile

ricordiamoci che anche paypal e una carta pre pagata ed e SEMPRE  un rischio

Messaggio 187 di 191
Ultima risposta

Rischi sull'utilizzo di carte pre-pagate per inviare e ricevere pagamenti

Se si tratta di importazioni dalla cina l'unica soluzione è importare appoggiandosi a dei professionisti che non mettono nessun ricarico sul costo,a chiedono il pagamento di una piccola quota annua che comunque si recupera gia dal primo ordine.Quindi uno paga direttamente loro ed è tranquillo,niente blocchi dogana e niente ore attaccati al telefono www.cinaitalia.org

Messaggio 188 di 191
Ultima risposta

Rischi sull'utilizzo di carte pre-pagate per inviare e ricevere pagamenti

ypnotiko85
Utente della Community

Salve a tutti, mi sono aggiudicato un'asta per l'acquisto di un Iphone, il venditore aveva indicato vaglia postale come metodo di pagamento nell'inserzione per poi a fine asta pregare di contattarlo  in quanto l'unico metodo di pagamento da lui accettato "per motivi fiscali d'azienda" era la ricarica postepay, ora ho letto che questo è contro le regole ebay e inoltre mi ha dato per mail i dati dove effettuare la ricarica ( numero carta e codice fiscale), da quest'ultimo sono risalito a data di nascita e stato di nascita (Romania) tutto ciò mi puzza di truffa cosa mi consigliate di fare per annullare la transazione in sicurezza e rinunciare all'acquisto, senza incorrere in qualsivoglia richiamo/sanzione da ebay? SONO NUOVO DI EBAY...VI PREGO DI CONDIGLIARMI SUL DA FARSI GRAZIE

Messaggio 189 di 191
Ultima risposta

Rischi sull'utilizzo di carte pre-pagate per inviare e ricevere pagamenti


Salve a tutti, mi sono aggiudicato un'asta per l'acquisto di un Iphone, il venditore aveva indicato vaglia postale come metodo di pagamento nell'inserzione per poi a fine asta pregare di contattarlo  in quanto l'unico metodo di pagamento da lui accettato "per motivi fiscali d'azienda" era la ricarica postepay, ora ho letto che questo è contro le regole ebay e inoltre mi ha dato per mail i dati dove effettuare la ricarica ( numero carta e codice fiscale), da quest'ultimo sono risalito a data di nascita e stato di nascita (Romania) tutto ciò mi puzza di truffa cosa mi consigliate di fare per annullare la transazione in sicurezza e rinunciare all'acquisto, senza incorrere in qualsivoglia richiamo/sanzione da ebay? SONO NUOVO DI EBAY...VI PREGO DI CONDIGLIARMI SUL DA FARSI GRAZIE



 


Speriamo che tu legga la risposta!


 


A) Il tuo acquisto E' UNA TRUFFA SICURA AL 100%


 


B) NON PAGARE!


 


C) Svegliaaaaaaaaa, quel tipo di oggetto a quel prezzo NON PUO' ESISTERE!


 


D) Fregatene dell'annullamento della transazione, una segnalazione per oggetto non pagato (sempre ammesso che arrivi) NON HA MAI UCCISO NESSUNO e comunque meglio quella che perdere i tuoi soldi.


 


Ciao

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 190 di 191
Ultima risposta