annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Rischi sull'utilizzo di carte pre-pagate per inviare e ricevere pagamenti

matteo@ebay.com
Utente della Community
A seguito di casi di frode a danno di venditori ed acquirenti, verificatisi negli ultimi mesi, eBay ricorda ancora una volta di evitare assolutamente l’utilizzo della ricarica di carte pre-pagate (Postepay, Kalibra, Vodafone Cash Card, etc) per ricevere pagamenti per acquisti su eBay e ricorda che le transazioni pagate tramite ricarica di tali carte pre-pagate, NON sono coperte dai Programmi di Protezione eBay.

Le Forze dell’Ordine, con le quali eBay collabora quotidianamente, hanno massima allerta su questo utilizzo improprio della carte pre-pagate (trasferimento di denaro tramite ricarica tra sconosciuti) che si presta facilmente alla costruzione di schemi criminosi, su Internet e altrove.

Ricevere ed effettuare pagamenti tra sconosciuti tramite la ricarica di carte pre-pagate espone infatti a gravi rischi sia chi invia, sia chi riceve il denaro. Per poter ricevere un pagamento tramite ricarica di una carta pre-pagata infatti, è necessario comunicare ad uno sconosciuto il proprio numero di carta e altri dati personali.

Rischi per chi riceve denaro:

Conoscendo il numero della carta e il nome dell’intestatario, colui che effettua la ricarica/pagamento può:
  1. usare i dati della carta per fare acquisti non autorizzati

2. usare i dati della carta per effettuare altre attività fraudolente online (es. registrazione a siti illegali, apertura non autorizzata di conti, etc)
Rischi per chi invia denaro:

Chi invia denaro tramite ricarica di una carta pre-pagata di una persona sconosciuta non può avere la certezza dell’effettiva identità del beneficiario della ricarica, quindi è facilmente esposto alla possibilità di perdere il proprio denaro.
Infatti le carte pre-pagate vengono in alcuni casi emesse con controlli sull’identità del titolare lacunosi e superficiali.

Se desideri avere ulteriori informazioni:
http://pages.ebay.it/sicurezza/acquisti/carte_prepagate.html

eBay raccomanda caldamente a tutta la sua Community di utenti per la propria tranquillità, di utilizzare sempre e solo strumenti sicuri per effettuare e ricevere pagamenti, dove chi invia e riceve denaro sono identificati e protetti (bonifico bancario e postale, vaglia postale, etc). Maggiori informazioni nella Guida ai Pagamenti.

Il Team Regolamento e Sicurezza di eBay Italia
Messaggio 1 di 191
Ultima risposta
190 RISPOSTE 190

puntoinformatico1975
Utente della Community
Io lavoro in banca e i documenti i controllo bene a chiunque. Richiedere una carta prepagata significa accendere un rapporto con qualunque istituto di credito.

io ho visto carte postepay,non carte di credito abbinate a conti correnti bancari, intestate a defunti o acquistate con pin incluso a 50 euro...non mi pare che tu lavori in banca, dal momento che non sai distinguere differenza tra carta di credito prepagata legata ad un conto e carte come la postepay!

Saluti. ----------------------------------

cosa fare se si paga e non si riceve l'oggetto

RAGGIRI RICARICA:La Ricarica PostePay NON E' PAGAMENTO!!!LEGGI

PuntoInformatico1975.
Messaggio 161 di 191
Ultima risposta

pcsimala
Utente della Community
Io non vedo queste falle nei pagamenti attraverso poste pay...
Se ti rechi in posta a fare un versamento su un'altra postepay bisogna disporre anche del codice fiscale. In caso di vendite/acquisti tra due aprti non credo che ci si scambi i dati di nascita ecc per "ricostruire" un codice fiscale e truffar qualcuno...

In caso di acquisti on-line funziona come una vera e propria carta di credito e quindi richiedono il codice di 3 cifre ecc...

Ho sentito parlare di tanti truffatori, a prescindere dal metodo di pagamento...

Tra l'altro la tanta nominata paypal costa un capitale!!!
Messaggio 162 di 191
Ultima risposta

puntoinformatico1975
Utente della Community
e dalle.....tu non vedi e tu non sai...non puoi dire altro...nessuno ti obbliga poi ad usare paypal!

non confondere metodi fittizi di invio danaro, e non di pagamento, con metodi di pagamento...ti sfido a ricaricare e a non ricevere l'oggetto e poi voglio vedere quanti giri devi fare per avere giustizia, rispetto a far un bonifico e a non ricevere l'oggetto!

ciao.
ricarica postepay, ricordati che e' il mezzo piu' usato dai truffatori per fregare e farla quasi sempre franca! migliaia sono all'anno le querele in tal senso! ----------------------------------

PuntoInformatico1975.
Messaggio 163 di 191
Ultima risposta

ccdns
Utente della Community
FACCIAMOLA BREVE:

Un compratore avveduto acquista SOLO se sono soddisfatte TUTTE queste condizioni:

1) spedizione tracciabile (corriere) o (per importi modesti) ricevuta di consegna (tipo raccomandata).

NO postacelere, pacco ordinario etc. anche se vi fidate, anche se lo conoscete, anche se e' un cugino di vostra zia. Se le poste perdono/rubano il pacco, voi lo pigliate nel **** ed il venditore non ha responsabilita', buona fede o no.

2) pagamento con carta di credito/paypal. Affari del venditore mettervi a disposizione questi strumenti. E' L'UNICO MODO PER RIAVERE I SOLDI SE QUALCOSA VA STORTO. Provato di persona. Dite che paypal costa?? consideratela una assicurazione sul rischio. ed in piu', dove Paypal si ferma, entra in campo la Visa e la procedura di chargeback.

se TUTTE E 2 le condizioni sono soddisfatte, andate tranquilli.

RICORDATE: molti erronamente fanno il ragionamento: ma si, mi fido, sono pochi soldi, e' un venditore onest, lo conosco. SBAGLIATO. Anche se il venditore e' in buona fede e vi spedisce quanto dovuto con modalita' che non richiedano la firma per ricevuta, non avete alcun mezzo per dimostrare che NON avete ricevuto o avete ricevuto danneggiato quindi nessun rimborso ne' dal venditore ne' dalla Visa ne' da Paypal.

Dopo cio', fate come vi pare ma dai polli & incauti che vedo in giro, iniziero' il business delle truffe su ebay pure io..:-)
Messaggio 164 di 191
Ultima risposta

ccdns
Utente della Community
P.S.
opinione personale: avendo un amico che fa il poliziotto postale e che mi ha detto che il 90% della microcriminalita' usa la postepay..ma perche' diavolo 'sto governo di pagliacci non la mette fuorilegge e festa finita?? (prima di accendere flame vari..destra o sinistra non c'entra..sono pagliacci e basta)
Messaggio 165 di 191
Ultima risposta

puntoinformatico1975
Utente della Community
cosa c'entra il governo se la gente stravolge un mezzo di ricarica per un mezzo di pagamento?!?!? non e' il governo che ha fatto le carte ricaricabili, fatte solo per permettere di avere una carta a chi non ha conti correnti collegativi!

informati meglio, quello che poi dice il tuo amico poliziotto e' vero! ma il governo non c'entra!

Saluti. ----------------------------------

PuntoInformatico1975.
Messaggio 166 di 191
Ultima risposta

ccdns
Utente della Community
Non stai seguendo il mio discorso: quando all' interno di una comunita', qualcosa di originariamente nato per un certo scopo virtuoso puo' e viene trasformato da persone, eventi, tecnologie etc. in qualcosa di dannoso o pericoloso per la comunita' stessa, l' esistenza e l' uso di quel qualcosa deve (deve) essere regolamentato, ristretto o anche vietato.
E' sconcio che un governo non legiferi su una cosa che ha un costo sociale significativo (denaro truffato ai singoli, costi in prevenzione e repressione, impunita' dei delinquenti), principalmente per: 1) inerzia su argomenti poco "interessanti", 2) presenza dello stato nell' azionariato di poste spa (65%).
Se vale il ragionamento che ognuno deve farsi carico dei rischi derivati da cio' che usa (o usa male) e lo stato sta a guardare, allora secondo te perche' non mi posso coltivare mariuana in casa, o comprare una pistola dal droghiere, o stampare denaro con la mia laser a colori, o acquistare alcool se sono minorenne??

La postepay e' uno strumento che facilita la commissione di reati in una misura tale da NON poter essere ignorata.
Messaggio 167 di 191
Ultima risposta

puntoinformatico1975
Utente della Community
ma cosa c'entra? il governo non puo' sindacara la co glio naggine della gente....che dovrebbe sapere che i mezzi di pagamento non sono ricariche postepay o ricariche tim, vodafone ecc....NON DANNO QUIETANZA...NON HANNO CAUSALE CONTABILE, ERGO NON E' PAGAMENTO...SE POI UNO LO USA A MODO SUO SON FATTI SUOI...la legge non ammette ignoranza....in pratica!
abbi pazienza ma non ci sei proprio...

e' colpa del governo qualsiasi governo se la gente e' sciocca e se magari dopo essere truffata manco fa le querele? o e' colpa dei polli?!?!

Ciao. ----------------------------------

PuntoInformatico1975.
Messaggio 168 di 191
Ultima risposta

puntoinformatico1975
Utente della Community
La postepay e' uno strumento che facilita la commissione di reati in una misura tale da NON poter essere ignorata.

non la postepay! l'uso difforme! la ricarica...ecc...

la postepay e' una carta di credito come altre...che ha a differenza il fatto che puo' essere ricaricata e non ha bisogno di appoggio di conto corrente bancario! tutto qui...
se qualcuno avesse inventanto pagamento con ricarica tim, sarebbe stato lo stesso!

poi la gente, che ora sa da anni ste cose e continua a farsi bidonare ricaricando....come la chiami? intelligentone? saggia?
o che altro? o secondo te il governo dovrebbe magari fucilare questi polli, come li chiamo io?
e' colpa del governo se esistono i polli! ? ?? ;-) ----------------------------------

PuntoInformatico1975.
Messaggio 169 di 191
Ultima risposta

ccdns
Utente della Community
la mia risposta l'hai gia' e bella chiara, quindi non occorre che mi ripeta. Se poi e' questione di ultima parola..accomodati, non replichero' piu'.

unica cosa..non tradire la tua..competenza affermando che postepay e' una "carta di credito". Se lo fosse non dovrei metterci dentro prima i soldi per averla. tecnicamente (e sostanzialmente) e' una "carta di debito", il che risulta, te lo devo spiegare, in RADICALI differenze di tipo amministrativo, legale e DI TUTELA. Una per tutte: CCredito -> chargeback SI, CDebito -> chargeback NO.

Io poi sono uno che crede che in una societa' civile i polli vadano protetti, non guardati spennare. Ma e' un punto di vista, ahime', non molto di moda ultimamente da noi come tu mi dimostri..

Uscite dal giurassico! fatevi la carta di credito tanto adesso la danno anche ai barboni, basta avere 2000 euri sul conto o giu' di li. E' IN ASSOLUTO il mezzo di pagamento piu' sicuro e di piu' rapida gestione in caso di anomalie.

E con questo chiudo.
Messaggio 170 di 191
Ultima risposta