annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Truffa, più situazioni inspiegabili

lor_90
Utente della Community

Salve,

ho effettuato un acquisto su ebay il mese scorso, ho vinto un'asta che ho pagato regolarmete, ho fatto una ricarica postepay al venditore. Fin li subito disponibile e gentile, una volta segnalato che aveva spedito l'oggetto è sparito. Ho aspettato a lungo fino a che ho capito che l'oggetto non sarebbe mai arrivato, visto che non rispondeva più ai messaggi. Un giorno mi manda una di quelle mail automatiche di ebay dove mi chiedeva se volevo annullare la transazione con due bottoni dove potevo accettare o rifiutare. Io ho rifiutato ma una volta cliccato scopro che era tutto inutile perchè la transazione se l'era annullata da solo con motivazione (acquisto annullato dall'acquirente). Come è possibile questa cosa senza che io ho accettato nulla? Come può il venditore far tutto da solo?
Va beh, ci son passato sopra, gli lascio come unica consolazione un feedback negativo. Oggi mi arriva una nuova mail da parte del ventire che diceva *** ti chiede di modificare il Feedback originale che hai lasciato, con altre due opzioni, accetta richiesta o rifiuta. Io ho cliccato rifiuta ma anche stavolta, tutto inutile, il venditore si era modificato il feedback da solo tramutandolo in positivo e cambiando ciò che io avevo scritto...anche qui, come è possibile questa cosa? Al di là dei soldi persi, come può il venditore scamparsela così facendo tutto da solo? Vorrei delle delucidazioni in più a riguardo...grazie

Messaggio 1 di 12
Ultima risposta
11 RISPOSTE 11

Truffa, più situazioni inspiegabili

La prima situazione (l'annullamento della transazione) si potrebbe spiegare con i tuoi tempi di risposta, se tra l'arrivo della mail (che non è il giorno in cui tu l'hai vista ma il giorno in cui lui ha inviato la richiesta) ed il tuo temtativo di rifiuto erano trascorsi almeno 7 giorni il venditore ha potuto annullare da solo la transazione.

 

La seconda cosa è materialmente impossibile, a meno che il venditore non abbia accesso al tuo account.

 

Ciao

 

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 2 di 12
Ultima risposta

Truffa, più situazioni inspiegabili

Per quanto riguarda l'annullamento l'ho visto subito, nel giro di qualche ora e la stessa cosa per il feedback.

Com'è possibile che lui abbia accesso al mio account?

Messaggio 3 di 12
Ultima risposta

Truffa, più situazioni inspiegabili


@lor_90 ha scritto:

Per quanto riguarda l'annullamento l'ho visto subito, nel giro di qualche ora e la stessa cosa per il feedback.

Com'è possibile che lui abbia accesso al mio account?


Può accadere (può averti  sniffato in qualche modo la password oppure è talmente banale da averla indovinata), io al tuo posto cambierei password e domanda segreta e se per caso era la stessa del tuo conto PayPal cambierei anche quella.

 

Quel tipo di operazione, specialmente la modifica del feedback, non può avvenire senza la collaborazione attiva dell'acquirente, quindi se devo fare fede alle tue affermazioni (cioè che non sei stato tu a farlo e che non stai confondendo ad esempio due situazioni diverse) non c'è altra possibilità.

 

Purtroppo c'è gente capace ben di peggio.

 

Ciao

 

 

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 4 di 12
Ultima risposta

Truffa, più situazioni inspiegabili

Capisco,

mi sembra strano che sia riuscito ad indovinarla, quindi probabilmente ci è riuscito in qualche modo. L'ho cambiata subito ora, peccato che non ci sia modo per segnalare l'utente...

Tra l'altro ora che controllo bene, tra i messaggi non ci sono più i suoi, quindi credo che li abbia cancellati entrando proprio nel mio account...pazzesco

Messaggio 5 di 12
Ultima risposta

Truffa, più situazioni inspiegabili

Comunque io conosco il suo nome e cognome, può essere utile a qualcosa?

Messaggio 6 di 12
Ultima risposta

Truffa, più situazioni inspiegabili


@lor_90 ha scritto:

Comunque io conosco il suo nome e cognome, può essere utile a qualcosa?


 

A cosa?

 

Resettiamo un attimo il discorso di feedback ed annullamento della transazione e concentriamoci per un minuto sul nocciolo della questione, ovvero la presunta truffa.

 

E' un aqcsuisto da 30 euro + 5 di spedizione con prioritaria, puoi escludere in modo assoluto che il problema sia dovuto ad un disguido postale? (in fondo sappiamo tutti che la prioritaria non è tracciabile e quindi un minimo di rischio dovremmo assumercelo quando decidiamo di acquistare merci spedite in quel modo)

 

Io inizio a dubitare del fatto che qualcuno monti un simile teatrino (la truffa e poi l'annullamento e la modifica del feedback accedendo senza autorizzazione al tuo account)...............il tutto per 35 euro.

 

Infine si può sapere perchè, se l'inserzione prevedeva solo PayPal, sei andato a fargli una ricarica postepay?

 

Se vuoi querelarlo (attenzione perchè la querela è un atto importante ed andrebbe fatta solo se si è assolutamente certi di essere stati vittima di un reato, e qui secondo me la certezza assolutamente non c'è) nessuno può impedirtelo ed i dati che servono sono tutti nella documentazione che hai.

 

Ciao

 

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 7 di 12
Ultima risposta

Truffa, più situazioni inspiegabili

lor_90
Utente della Community
La ricarica postepay mi è stata chiesta dal venditore. Per quanto riguarda il dubbio, deriva dal fatto che il venditore non ha più risposto ad ogni messaggio che gli mandavo, no non ho intenzione di querelarlo, non mi va di immischiarmici e magari finite nel torto
Messaggio 8 di 12
Ultima risposta

Truffa, più situazioni inspiegabili


@lor_90 ha scritto:
La ricarica postepay mi è stata chiesta dal venditore. 

 

Quindi?

 

Se ti chiedeva di cappottarti con la macchina lo facevi?

 

L'inserzione era chiara, se prevedeva PayPal avevi tutto il diritto di usarlo, assecondare la sua richiesta ti ha fatto perdere ogni forma di tutela a suo esclusivo vantaggio.

 

Se avessi pagato con PayPal le cose sarebbero andate del tutto diversamente.

 

Ciao

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 9 di 12
Ultima risposta

Truffa, più situazioni inspiegabili

lor_90
Utente della Community
Sai com'è mi sono fidato del buon senso del venditore.
Ma a me non interessa il rimborso, ci passo oltre.
Ciò che per me è estremamente grave è che lui sia entrato nel mio account per fare quei movimenti. Visto che sono sicuro al 100% che sia entrato visto che me lo ha confermato ebay
Messaggio 10 di 12
Ultima risposta