in data 21-03-2014 16:09
Ciao, apro il mio primo post su ebay.
la situazione è questa:
acquisto un accessorio ipad e pago subito con paypal, lo ricevo dopo pochi giorni, lo provo e non funziona !
lo comunico e loro mi chiedono che volendo me lo sostituiscono reinviandoglielo, ma gli rispondo per € 5,41 mi costa piu lo sbatti per re inviarlo che il prezzo della cinesata inviatomi....va bè lo butto e invio feed negativo.
mi ricontattano e mi rimborsano anche senza inviarglielo (dato che cestinato) ma a patto che modifico feed in positivo e invio c.f. !!!! assolutamnte il codice fiscale non glielo invio !!!
mi inviano rimborso andato a buon fine e richiesta da ebay di modifica feed (che rifiuto e mantengo quello che ho messo)
gli scrivo che ora mi ritrovo con l'oggetto ricevuto e rimborsato, e cortesemente di annullare la tranasazione di rimborso e rimettere la situazione allo stato di fatto iniziale.
mi comunicano che purtroppo non si puo piu anullare rimborso e che dovro fargli un invio denaro fuori da ebay tramite paypal !!
morale: ora mi trovo una controversia aperta da parte loro con ebay (non paypal) chiedendomi di annullare il mio recente acquisto, e che se rispondo o meno, entro il 28 possono comunque annullare loro la transazione anche senza mia autorizarione.
li contatto e gli dico se accetto tutto torna come al inizio ? cioè come oggetto acquistato e non rimborsato (e pazzienza ho buttato € 5,41)
mi dicono che la controversia aperta è come se avessi un oggetto nel carrello e devo annullare la transazione ! e che poi devo restituirgli le € 5,41 tramite paypal.
vi chiedo è normale tutto ciò ? devo accettare o meno la controversia di richiesta di annullamento della transazione ? non vorrei che poi si apre una nuova menata con paypal.
grazie di cuore pe le dritte 😉
p.s.
ora sono in credito di € 5,41 e oggetto ricevuto e buttato, quindi devo rendergli ste ridicole € 5,41 !!!
settimane di mail e perdite di tempo per un feed negativo non digerito, e pochi euro ..... non ho parole !!
in data 21-03-2014 22:27
in data 21-03-2014 22:50
Se lui vuole non ti accetta quei soldi e ti chiede indietro l'oggetto che hai comprato, visto che il feedback negativo glielo hai rilasciato dichiarando la sua non funzionalità, lui potrà volerne la prova visto che è un suo diritto,inoltre anche avendo il prodotto dovresti dimostrare che non l'hai rotto tu.Se lui ora ti denuncia per diffamazione vincerebbe la causa e per te altro che 5 euro da sborsare dopo...come minimo 5000 tra multa, spese, danni d'immagine al negozio e avvocati da pagare in più avresti una condanna penale.Ti ricordo che ebay non è un gioco, i venditori professionali ci vivono e alcuni la fanno pagare cara agli acquirenti troppo superficiali come te (fidati di me che ne so qualcosa), diverso è per un venditore privato che un feedback non gli cambia la vita. Sinceramente io a questo venditore non avrei mai rilasciato feedback negativo , visto che mi avrebbe rimborsato, non vedo il lato negativo della cosa, al massimo te ne saresti potuto far spedire un altro e non credo avrebbe avuto problemi a farlo, quale sarebbe il lato negativo?A me pare una cosa positiva e segno di serietà da parte del venditore. Se vai in un negozio fisico se compri una tv e non funziona la restituisci e te ne fai dare un'altra, non butti la tv e gli scrivi in vetrina che tutte le tv che vende non funzionano.La Garanzia, il diritto di recesso esistono proprio per i casi come i tuoi, se il venditore è propenso a un accordo con te non trovo alcun lato negativo.
22-03-2014 15:43 - modificato 22-03-2014 15:48
@madkat19 ha scritto:
morale il feedbeck negativo l ho dato perche l'accessorio era non funzionante.
non è questo l'uso a cui sono destinati i feedback: ebay ti indica chiaramente che il feedback è un giudizio SUL VENDITORE non è una valutazione del prodotto (il venditore non produce e nemmeno testa i prodotti nuovi che vende...non ha senso commentare il prodotto sul profilo del venditore)
può capitare che un prodotto arrivi guasto (perchè uscito guasto dalla fabbrica o rotto durante i vari trasporti) fa parte della normalità, non ti si chiede di valutare il prodotto nè la sua qualità ma piuttosto come il venditore ha gestito la vendita,
in questo caso come ha gestito il prodotto arrivato guasto? direi in modo corretto perchè ha proposto la sostituzione come previsto dalle condizioni di vendita da te accettate
quindi perchè penalizzarlo? ha agito correttamente in linea con quanto previsto e in linea col regolamento ebay e le leggi vigenti, ha persino proposto il rimborso totale senza rientro!
quale negozio ti rimborsa senza prima rendere la merce???
non puoi confondere chi ti VENDE il prodotto con chi lo PRODUCE o lo SPEDISCE,
del venditore valuti solo l'aspetto della vendita (comunicazione, descrizione, tempi di invio ecc) ma non puoi incolparlo di aspetti che riguardano esclusivamente il produttore o lo spedizioniere (i quali non c'entrano nulla col suo profilo)
se acquisti lo stesso accessorio in negozio fisico spetta a te riportarlo e magari ritornare ancora a riprenderlo una volta riparato,
sei tu a dover a sostenere i costi (e il tempo) per recarti in negozio ... benzina, treno, metro,parcheggio, bollo auto, assicurazione auto ecc ecc
se non funziona lo riporti in negozio, hai acquistato con spedizione? devi rispedire al negozio, è una condizione di vendita che sai benissimo PRIMA di comprare, quindi se non ti sta bene e non vuoi trovarti nella condizioni di dover rispedire piuttosto NON ACQUISTARE ma non puoi incolpare il venditore se sei tu a tirarti indietro, lui i patti li sta rispettando esattamente come proposti, se ti stavano bene prima di comprare dovrebbero andarti bene anche ora
sinceramente non ho capito perchè non hai voluto rispedire (prioritaria 90 cent con busta) e perchè adesso non accetti il rimborso del venditore?
tra l'altro acquistando cinesate sei tu stesso a metterti nella condizioni di ricevere un prodotto di dubbia qualità e più facilmente soggetto a guasti e malfunzionamenti
5,41euro era il prezzo commprensivo di spedizione/imballaggio/tariffe ebay/trariffe paypal/iva.... senza le quali scende a circa 2 euro... sull'applestore senza tariffe ebay/paypal /iva viene 19 euro vedi tu , ci sarà un motivo se costa circa +800% in più?
gli acquirenti non sono stupidi sanno benissimo che un fastfood non è un ristorante che un conogelato preconfezionato non è come uno artigianale che iphone non è un ciphone ecc e che valutare il commesso non significa valutare ciò che ti sta servendo
fossi in te accetterei il rimborso chiedendo all'assistenza di rimuovere il fb
in data 22-03-2014 17:09
fossi in te accetterei il rimborso chiedendo all'assistenza di rimuovere il fb
i soldi glieli ho ridati indietro di nuovo rieri sera con invio denaro da paypal, quindi l'oggetto che ho buttato rimane pagato come agli inizi del acquisto.
ora mi manca di capire come devo procere con la controversia se accettare o annullare la transazione vi vendita:
se accetto di annullare la vendita del oggetto, in teoria rimane come se non mi ha inviato niente e io non l'ho pagato, anche se io ho l'ogetto e lui i soldi, e entrambe siamo consapevoli e accordati via mail tra noi due.
se rifiuto di annullare è come realmente stanno le cose, oggetto acquistato e ricevuto e pagato
se ci fosse un modo per annullare il feedback lo farei anche, ma qui nessuno arriva a dare consigli mirati al sodo del problema ma solo polemiche !
ripeto non sono esperto di ebay e il feed l'ho dato sul oggetto non venditore, mentre quando lo davo che dovevo compilare le stellette sul venditore e spedizione gli ho dato 4 su tutte le stellette !
ripeto troppo comodo che quando uno si becca un feed negativo, si contatta chi gliela inviato e gli si propone di renderlo positivo !!
cosi agli occhi di tutti anche un ipotetico truffatore (non in questo caso, è solo un esempio che sto facendo) risulta in bakeka che è un venditore eccezzionale con prodotti eccezzionali !!
morale se qualcuno mi invia il modo di contattare ebay per vedere di annullargli il feed, vedrò il dafarsi.
e come devo comportarm nel giusto sulla questione controversia che mi attende per annullare la transazione di vendita.
grazie mille
in data 22-03-2014 17:35
in data 22-03-2014 17:36
Scusami madkat, ma cosa deve dire allora il venditore di uno che uno normalmente acquista e basta su ebay che ha solo feedback positivi e spesso e volentieri crea solo rogne rilasciando feedback a ca...so?????Chi acquista su ebay ha solo e sempre feedback positivi, può tranquillamente far saltare aste, fare acquisti e non pagare, fare ordini in contrassegno e non ritirare,ordinare qualsiasi cosa e poi aprire reclamo su paypal anche se l'oggetto è in consegna, ricattare il venditore o minacciarlo senza che nessuno faccia veramente qualcosa per far sapere cosa combina.Un acquirente rompi scatole ora si capisce solo dai feedback che ha rilasciato, se ha rilasciato negativi o neutri in alta quantità e/o con motivazioni assurde hai il 50% di probabilità che crei rogne a chiunque.Da poco è capitato un cliente che a quasi tutti i venditori aveva rilasciato il feedback positivo dove diceva che l'oggetto era arrivato non funzionante, ma che avevano risolto, possibile che tutti gli oggetti presi su ebay da lui e in vari periodi dell'anno siano arrivati mal funzionanti?Beh la stessa sorte è toccata a me, per chiuderla veloce ho fatto una nuova spedizione e finito li, ma mi puzza ancora la cosa.
Tornando al tuo discorso, se vuoi togliere un feedback negativo, devi telefonare l'assistenza ebay e chiedere la rimozione.A me hanno detto dall'assistenza, che i feedback negativi su richiesta esplicita dell'acquirente si possono sempre far togliere, anche se sono state superati i limiti delle 5 richieste di revisione del feedback da parte del venditore, quindi basta che telefoni a ebay e chiedi la rimozione di quel feedback e tutto torna come prima, volendo poi se hai possibilità di mettere un positivo ci scrivi che il venditore è ok e avete risolto un problema,ma il prodotto è pessimo, cosi chi legge si fa un'idea di ciò che hai ricevuto e non incorri in alcuna penalizzazione.Per la controversia dell'annullamento dell'acquisto ti invierà la richiesta di risoluzione, devi solo accettare, una volta fatto al venditore vengono restituiti i soldi della commissione, che comunque sono spiccioli, ma penso lo faccia per una questione di regolarizzazione fiscale più che per i soldi in se
in data 22-03-2014 17:42
in data 24-03-2014 15:56
Guarda, ti capisco tantissimissimo. Anch'io reputo intollerabile che alcune persone facciano fare viaggi A/R a oggetti dal valore micragnoso, proporre un reso per roba da 1 € (magari a spese del cliente) non fa ridere come battuta ma piuttosto fa riflettere sulle proprietà cognitive dell'inerlocutore.
Intanto comincia a partire dal presupposto che chi comincia a dirti che finirai in blacklist o altre pseudo minaccette da quattro soldi lo fa per semplice bestiale istinto di difesa, dato il chiaro interesse di alcuni a raggranellare qualche soldo rivendendo quello che trovano nel cassonetto nel retro di qualche ingrosso cinese che già vende roba al KG -no warranty-
Ti posso dire cosa avrei fatto io nel tuo caso: avrei chiesto una sistemazione, se mi avessero proposto il resto accollandomi la spedizione avrei detto di no.
Una cosa te la dico per certa, NON fare giri di soldi fuori dal canale ebay e mi riferisco anche ai pagamenti diretti da Paypal. Meglio di no
E se gli oggetti arrivano rotti e il venditore è un negozio, si tratta di vizio di conformità e va sistemato a spese del venditore, diversamente nel caso che tu abbia cambiato idea e volessi il reso dovresti accollarti le spese.
Ma ribadisco, se la roba è rotta è il venditore che deve almeno cercare di far finta che gli interessi la qualità dei prori servizi. E in questi casi solo il rosso è un indicatore dovuto.
in data 27-03-2014 18:11
in data 28-03-2014 07:41