in data 15-01-2013 17:17
salve a tutti, questo è il primo messaggio e quindi vi saluto e vi ringrazio innanzitutto.
oggi ho partecipato alla mia prima asta su ebay e l'ho vinta(evviva), ma non so come.mi spiego meglio, per l'oggetto in questione erano stati offerti 11 euro, io ho offerto 11,50 euro e mi ha detto che erano già stati offerti!allora ho messo 20,01 euro e sono diventato il miglior offerente, ma sulla lista delle offerte compariva un'offerta fatta da me ma del valore di 11,50.
alla fine ho vinto l'asta per 16,50 euro e non ho capito proprio da dove sia uscita fuori q1uesta cifra!!
grazie a tutti se potete spiegarmi mi fate un grosso piacere!
in data 15-01-2013 17:34
Hai usufruito del sistema di offerte per procura che utilizza eBay.
In sostanza offrendo 20,01 hai autorizzato eBay a rilanciare automaticamente ogni volta che un altro utente piazzava offerte fino al superamento della tua offerta massima.
Quando l'asta era a 10,50 hai offerto 11 ma l'altro ha prevalso perché aveva offerto 11 prima di te (anche se tu vedevi solo 10,50 euro come offerta corrente), quando hai offerto 20,01 sei passata in testa con 11,50 ed hai resistito ai successivi rilanci che hanno si fatto aumentare l'iporto dell'asta ma non fino al limite massimo che avevi stabilito in 20,01.
Ti sei aggiudicata l'asta a 16,50 perché il tuo concorrente diretto si è fermato a 16, quindi eBay ha aumentato automaticamente la tua offerta a 16,50 cioè l'offerta del tuo concorrente + l'incremento fissato per quella fascia di prezzo che è appunto 50 cents.
Avresti vinto anche in caso di pareggio dell'offerta massima, cioè se qualcun altro avesse offerto esattamente 20,01 la tua offerta avrebbe prevalso visto che era stata piazzata prima.
Non so se mi sono capito! :^O
Ciao
in data 15-01-2013 17:53
grazie mille!!ora ho capito ma ho due domande:
1:per carità mi conviene anche pagare di meno, ma non capisco perchè se uno fa un'offerta di 20,01 euro alla fine non debba pagarli!
2:dove si vede queso servizio che tu mi hai detto dell'asta a procura per poterlo attivare o disattivare?
in data 15-01-2013 21:35
1. ll venditore è pienamente consapevole di come funzionano le aste e gi va bene così, non lo hai mica fregato.
2. Non puoi attivare o disattivare niente, le offerte per procura funziona così e basta.
Clicca sul link azzurro che ti ha messo Moria.
in data 16-01-2013 09:05
E' come se tu avessi (involontariamente nel tuo caso) segretamente affidato ad un terzo (eBay) il mandato ad offrire per quell'asta fino ad un massimo di 20,01 euro.
Questo qualcuno ha fatto le offerte al posto tuo in base agli incrementi prefissati, per assurdo poteva finire anche a 11,50.
Ciao
Grazie mache2oo per l'interpretazione! ..............lo sapevo che non mi ero completamente capito! 😞
in data 16-01-2013 15:40
Oh no guarda sei stato anche fin troppo chiaro
in data 16-01-2013 20:28
lo sapevo che non mi ero completamente capito!
Addio!
Se comincia a non capirsi da lui siamo finiti!:^O