annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

micro sd 64gb nuova ma senza fattura

enricopisani
Utente della Community

Buongiorno!

ho acquistato una scheda micro sd da 64gb ad un prezzo molto basso su ebay, l'oggetto venduto come nuovo da un negozio-ebay mi è arrivato senza ricevuta fiscale, quindi senza neanche garanzia e senza che fosse assolutamente specificato sull'inserzione.

ora la scheda dopo pochi giorni non funziona più e non ci posso fare nulla perchè non ho garanzia. ripeto ..... sull'annuncio c'era scritto oggetto nuovo ma non si specificava la mancanza di garanzia e di ricevuta fiscale. 

inoltre all'arrivo senza ricevuta il mio feedback "NEUTRO" per la mancanza di ricevuta è stato immediatamente rimosso da ebay su richiesta del venditore.

ebay dice che per la privaci non è tenuta a specificare le motivazioni di rimozione ....... privaci di chi visto che le motivazioni riguardano quello che ho scritto io? .... tutela della mia privaci? hahahahaha! ridicolo!

ho notato inoltre nei giorni seguenti che anche ad altri acquirenti dello stesso venditore, che avevano lasciato un giudizio negativo assolutamente normale, nel giro di un giorno gli è stato tolto.

risultato Venditore con 100% di positivi.

sembra che ebay sia soltanto l'interessato a che i venditori abbiano un giudizio più alto possibile!

Messaggio 1 di 10
Ultima risposta
9 RISPOSTE 9

Rif.: micro sd 64gb nuova ma senza fattura

Nel commercio online la Legge non obbliga il commerciante ad emettere scontrino o fattura, a meno che l'acquirente la richieda espressamente al momento dell'acquisto.

Ciò non esclude affatto la garanzia che deve essere erogata direttamente dal venditore per 24 mesi dall'acquisto.

Contatta il venditore e tanti, tanti auguri!

Ciao

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 2 di 10
Ultima risposta

marctocc
Utente della Community

Sei fortunato che non ti sei beccato una denuncia, forse, visto che i giudizi negativi e neutri ormai gli levano solo sotto denuncia, quindi se ti ha denunciato sono ca*** tuoi ora. Ricordati che compri online e chi vende non ha alcun obbligo di farti alcuna fattura se tu non la richiedi al momento dell'ordine, tanto meno di darti scontrino, visto che questo lo emettono solo i negozi fisici. Se uno vende solo online senza abilitazione sulla vendita con negozio fisico non può avere registratore di cassa, quindi zero scontrino, avrai però la tua bella transazione paypal o bonifico ecc. . Contrariamente alle vendite in un negozio fisico dove devi ricevere lo scontrino, se compri online fai un acquisto tracciato, quindi in caso di controlli non sfugge nulla sulle vendite, cosa che invece si può nascondere facilmente su vendite fatte in nero sui negozi fisici.Se poi Ebay ha tolto feedback negativi senza denunce di mezzo,sicuramente è stato un caso molto eccezionale visto che è molto raro che elimina i negativi, quasi mi viene da non crederci visto che non li toglie nemmeno se scritto nel loro regolamento

Messaggio 3 di 10
Ultima risposta

denuncia di cosa?  ..... quale sarebbe l'illegalità che avrei commesso? 

poi che ebay non toglie i feedback mi sembra strano, visto che il mio l'hanno tolto, ho una serie di mail tra me e il  servizio clienti ebay in cui mi spegano che hanno tolto il mio giudizio su richiesta del venditore e che per regolamento sulla privaci non possono dirmi perchè!

hanno tolto il mio, che tra l'altro era neutro, e quello di un'altro utente inserito pochi giorni dopo il mio.

sulla vendita senza fattura sinceramente non sapevo che chi vende on-line puo non fatturare, caspita ...... che notiziona, quindi se metto su un'attività di commercio su ebay riesco a vendere senza pagare una lira di tasse?

buono a sapersi!

Messaggio 4 di 10
Ultima risposta

@enricopisani ha scritto:
.. che notiziona, quindi se metto su un'attività di commercio su ebay riesco a vendere senza pagare una lira di tasse?

Eh no!

Chi ha detto questo?

La legge impone comunque al venditore di registrare, nella data della transazione, il movimento di cassa in un registro fiscale "dei corrispettivi", equivalente dal punto di vista fiscale al registro interno dei registratori di cassa.

Quindi non si tratta minimamente di evasione legalizzata ma solo di un modo più flessibile, per chi non ha l'obblico del registratore di cassa, di registrare le entrate.

Messaggio 5 di 10
Ultima risposta

è il contrario di ciò che pensi, infatti nelle vendite online è tutto tracciato , quindi basta fare un controllo ad esempio su ebay,paypal,bonifico,postepay ecc, e si sa subito se hai evaso.Inoltre come ti hanno già detto va tutto segnato nei corrispettivi. Se hai un negozio fisico invece compri in nero,vendi in nero e non lo saprà mai nessuno
Messaggio 6 di 10
Ultima risposta

Ok grazie mille ..... mi avete chiarito molte cose che non sapevo.

la confusione nasce dal fatto che il venditore, alla richiesta da parte mia della fattura (che mi servirebbe oltre che per la garanzia anche perchè ho p.iva) mi scrive che essendo una vendiata tra privati, non c'è fattura.

però avendo lui un negozio ebay, non ritengo sia una vendita tra privati.

quindi mi state dicendo che ho comunque diritto alla garanzia?

Messaggio 7 di 10
Ultima risposta

Se lui è un privato non hai diritto alla garanzia in quanto un privato non può vendere nulla di nuovo, le cose nuove le vendono solo i professionisti del settore.Forse per questo gli sono stati tolti i fb negativi con riferimento alle fatture.Lui ti ha comunque fatto una vendita irregolare e ti ha venduto una sd che si è guastata, apri reclamo paypal se hai pagato in questo modo e restituiscigli l'oggetto in maniera tracciata, ci perdi i soldi della spedizione ma ti riprendi i soldi indietro della sd.Evitate sempre di comprare cose nuove da privati in quanto oltre a vendere le cose in nero senza pagare le tasse, poi non avete nessuna garanzia da far valere

Messaggio 8 di 10
Ultima risposta

@enricopisani ha scritto:

Ok grazie mille ..... mi avete chiarito molte cose che non sapevo.

la confusione nasce dal fatto che il venditore, alla richiesta da parte mia della fattura (che mi servirebbe oltre che per la garanzia anche perchè ho p.iva) mi scrive che essendo una vendiata tra privati, non c'è fattura.

però avendo lui un negozio ebay, non ritengo sia una vendita tra privati.

quindi mi state dicendo che ho comunque diritto alla garanzia?

Il venditore sta dicendo sciocchezze, lui non è un privato ed è esattamente il contrario di ciò che afferma.

Infatti il Codice del Consumo dice appunto che nei cotratti tra Commerciante (lui) e Consumatore (tu che non hai chiesto fattura) lui deve garantire direttamente ciò che vende per 24 mesi.

Diverso sarebbe stato se tu ti fossi qualificato come professionista, in quel caso avresti avuto fattura e diritto a chiedere assistenza al produttore, ma il caso proprio non è attinente.

Ciao

Messaggio 9 di 10
Ultima risposta

Ok. grazie ora mi è proprio tutto chiaro.

il venditore che ancora oggi ha la sua bella pagina negozio ebay.

in cui schive chiaramente che gli oggetti sono nuovi.

ma poi scrive che è una vendita tra privati, quindi il sospetto è che non dichiara un bel nulla!

bene ora so che potro agire di conseguenza!

Grazie a tutti!

Messaggio 10 di 10
Ultima risposta