in data 19-12-2011 15:47
Ho fatto un acquisto su ebay (un quadro),
purtroppo l'oggetto che mi arriva non è conforme alla descrizione.
La restituzione e il rimborso saranno lunghi e problematici a causa di una pessima comunicazione da parte del venditore.
Alle fine di tutto rilascio il feedback negativo.
Dopo 10 giorni mi arriva una lettera del suo avvocato che mi intima a rimuovere il mio feedback e pagare una penale, diversamente procederà per via legale.
Cosa devo fare? Mi devo preoccupare?
Grazie.
in data 19-12-2011 16:07
Bisogna vedere cosa intendi per rimborso con tempi lunghi e cosa intendi per comunicazione problematica
in ogni caso se il venditore ti ha rimborsato concedendoti, come per legge, il diritto di recesso
credo possa tranquillamente chiederti i danni
perchè in questa piattaforma un feedback negativo, per un venditore professinale, equivale anche ad un danno economico
in data 19-12-2011 16:12
aggiungo inoltre che bisogna vedere cosa intendi anche per non conforme alla descrizione
in pratica
se il rimborso lo hai avuto entro 30 gg dal ricevimento dell'oggetto
se la comunicazione scarsa è perchè ti rispondeva alle domande con 1 giorno di ritardo o più
se il non conforme alla descrizione è perchè tu pensavi una cosa e ne hai trovata un altra (quindi inserzione non ingannevole)
rivedi il feedback alla velocità della luce
differentemente da quanto sopra non devi avere alcun problema
in data 19-12-2011 18:46
aggiungo anche
verifica se la lettera che ti e' arrivata e' veramene di un avvocato ovvero persona iscritta all'albo e atta ad esercitare ....
non si sa mai con i tempi che corrono
in data 03-02-2012 10:15
Non sono daccordo sul danno economico del feedback negativo.
Un venditore onesto, preciso e puntuale se ne frega di un feedback negativo perchè sa che probabilmente è dovuto a una serie di sfortunati eventi ?:|
Si può sapere qual'è la non conformità ?
in data 03-02-2012 13:37
Non sono daccordo sul danno economico del feedback negativo.
Un venditore onesto, preciso e puntuale se ne frega di un feedback negativo perchè sa che probabilmente è dovuto a una serie di sfortunati eventi
eliminando tutti i casi in cui il feedback negativo sia meritato
è chiaro che non conosci il regolamento eBay
quelli che tu chiami sfortunati eventi hanno in realtà conseguenze pesanti nel fatturato e immagine di un venditore
se da un lato abbiamo l'abbassamento nella visibilità delle inserzioni con conseguente calo di vendite
dall'altro il venditore dovrebbe, sempre secondo il tuo concetto, accettare di avere uno scritto pubblico e a tutti visibile riportante il falso e nella maggior parte dei casi diffamatorio
se vuoi un consiglio prendi le giuste informazioni per quello che potrebbe causarti un feedback rosso rilasciato per sfortunati eventi ad un venditore professionale
in data 03-02-2012 17:07
lungo e problematico non ti sembra un motivo di non conformità ?
eliminando tutti i feedback negativi meritati, rimangono solo quelli scritti alla c4zzo , facilmente identificabili e pure risibili.
O sbaglio ? Adesso c'è pure il link per filtrare i feedback di un utente e vedere solo quelli negativi o solo quelli neutri , meglio di così..
se poi il sistema informatico penalizza automaticamente l'esposizione , non è cosa che tengo in considerazione perchè fa parte del rischio d'impresa, non si può pretendere di essere perfetti solo perchè il contrario sconviene.
Comunque sappiamo tutti che queste questioni nascono solo dalla concorrenza sleale tra venditori professionali.
Se il mio fornitore canna il mio ordine (per rincoglionimento cronico o momentaneo) facendomi spendere soldi extra non dovrei forse feddarlo rosso?
Nel caso del quadro si parla di non conformità con conseguente restituzione, pure problematica !
In un caso del genere , il negativo ci sta tutto , per il tempo e per i soldi inutilmente spesi dall'acquirente per far viaggiare pacchi in giro per il mondo.
La transazione ideale è : scelgo , pago , ricevo , ok , lascio feedback. Cosa c'è di più banale ?
In ogni caso una richiesta di risarcimento per un fed negativo equivale ad accollare il rischio d'impresa sul primo cliente insoddisfatto e monetariamente danneggiato da una non conformità, mi sembra proprio una scorrettezza.
Il problema dei feedback pubblici è la base di ebay , se non si è in grado di accettarne i difetti è meglio levarsi di torno.
Io al tizio non risponderei nemmeno. L'avvocato ? fffttt muoio dal ridere :^O
in data 04-02-2012 19:30
Il problema dei feedback pubblici è la base di ebay , se non si è in grado di accettarne i difetti è meglio levarsi di torno.
lasciando stare il quadro ma rimanendo in via generale
forse è meglio si levi di torno chi non è in grado di usare il sistema feedback
per tua conoscenza a me è stato tolto un negativo dopo 90 giorni (senza alcuna mia richiesta) da parte di eBay stessa
eliminazione che le ha consentito di evitare il tribunale assieme a quello che me lo ha rilasciato (solo perchè da loro regolamento non potevano cancellarlo)
naturalmente le richieste sono state fatte da chi il feedback lo ha scritto riuscendo a farlo togliere (visto che è la legge italiana l'unica che conta e non quella di eBay)
ora il personaggio è in trattativa con il mio studio legale per il risarcimento del danno
fatto questo secondo passo eviterà il giudice e la condanna certa
rimani nelle tue convinzioni se vuoi, lascia sempre il feedback negativo a chi lo merita, ma attento a non lasciare un ingiusto feedback a chi non se ne rimane a subire e basta
in data 07-02-2012 00:01
ludovico stai sbagliando credimi il collega qua sopra dice il giusto
in data 16-02-2012 13:49
Mi associo alle considerazioni dei colleghi qui sopra.
Ed aggiungo:
Finche' Ebay permette anche ai ragazzini di giocare ed acquistare senza limitazioni,che dopo 4 settimane che aspetti un pagamento,gli scrivi e non rispondono,poi gli annulli la transazione stando ben attenti a non inserire il motivo vero (e cioe' che l'acquirente non ha pagato) ma perche' ha acquistato per errore,e loro per tutta risposta ti lasciano il feed negativo,oppure nemmeno ti contattano per comunicarti che l'oggetto è difettoso si divertono a lasciare a destra e a manca feed negativi,creando danni consistenti perche' inesperti,allora si,pure io sono dell'idea che una letterina dell'Avvocato sia il minimo.
Se io acquisto un oggetto e non funziona,COMUNICO.
leggete i feed negativi in generale,sono la maggior parte per oggetti di poco valore,che l'acquirente SCEGLIE con spedizione economica,arriva in ritardo o si perde,e se la prendono col venditore.
Senza pensare neanche un secondo,che il venditore non ha nessun interesse a fregare l'euro di guadagno,visto che Paypal rimborsa tutto...Ebay è strapieno di i**oti che si divertono a giocare,ecco il problema!Poi,se in taluni casi il venditore non comunica,posso anche capire. Chi fa 3000 spedizioni al mese difficile possa essere ipercomunicativo. Ma nessuno di voi acquirenti sa che alcuni ti scrivono ogni dieci minuti per un giorno intero,e se non rispondi ti spaccano come se tu fossi la' solo per loro!