in data 19-12-2011 15:47
Ho fatto un acquisto su ebay (un quadro),
purtroppo l'oggetto che mi arriva non è conforme alla descrizione.
La restituzione e il rimborso saranno lunghi e problematici a causa di una pessima comunicazione da parte del venditore.
Alle fine di tutto rilascio il feedback negativo.
Dopo 10 giorni mi arriva una lettera del suo avvocato che mi intima a rimuovere il mio feedback e pagare una penale, diversamente procederà per via legale.
Cosa devo fare? Mi devo preoccupare?
Grazie.
in data 17-06-2013 13:44
D'accordo con LUMACCI
in data 17-06-2013 15:15
montelab2 deve capire una cosa
tanto è vero che ogni acquirente ha piena facoltà di rilasciare il feedback che ritiene più opportuno
è altrettanto vero che se il venditore subisce un negativo, dal momento in cui ha rispettato in pieno quanto gli è imposto dalla legge in materia di vendita a distanza, è in pieno diritto di difendersi
molti venditori con scarsa capacità di comunicazione o usando toni arroganti avvisano della possibilità di denuncia facendola intuire come una sorta di minaccia, ma io credo che usando modi e termini appropriati sia un dovere del venditore mettere a conoscenza gli acquirenti dei rischi che potrebbero incorrere con il rilascio di un feedback negativo sbagliato.
riprendo una parte di quanto da montelab2 scritto
- il sistema dei feedback è l'unico e solo motivo per cui compro da ebay e se mi convincessi che tutti i positivi lo sono anche quando avrebbero meritato negatività solo perchè minacciano querele non userei più ebay (e milioni di persone con me),
io ti metto a conoscenza di quanto segue
come venditore oggi ho oltre 3000 feedback e il 100% positivo
ho ricevuto forse 4 negativi fino ad oggi
di cui 3 sono stati modificati in positivo subito dopo aver inviato, tramite mail in via anticipata, raccomandata a/r con scritto quelle che erano le mie intenzioni di azione e tutte le motivazioni (ben dettagliate) che mi spingevano a farlo.
1 negativo invece ebay me lo ha tolto, nonostante fossero passati 90 gg dal rilascio, di sua iniziativa onde evitare la sua comparsa in causa davanti al giudice... anche l'acquirente è riuscito ad evitare il giudice ma ti assicuro che gli è costata cara
(va precisato però che questo caso riguardava la diffamazione e non un solo caso di compravendita andata male....)
ora sai che ci sono dei negativi che si sono tramutati in positivi
e sei libero di abbandonare eBay se questo ti offende.
Saluti.
in data 31-08-2013 02:37
31-08-2013 09:40 - modificato 31-08-2013 09:43
Guardando l'asta... Tu e gli altri 35 utenti che avete dato feed neutro avete torto. E il fatto che in 36 non leggiate per bene le aste non è una scusante per dare la colpa a gli altri delle proprie mancanze (da notare 36 su 4861 utenti/feed in questo mese).
L'immagine è chiara, le spiegazioni anche.
Le aste si leggono tutte per intero, mai fermarsi al titolo.
31-08-2013 09:58 - modificato 31-08-2013 09:58
Inoltre, se si hanno dubbi, si chiede al venditore, PRIMA di aggiudicarsi un'asta.
in data 31-08-2013 10:34
Mah, io direi che quell'inserzione fosse mal fatta.
Inserzione: 6 pellicole.
Testo: 2 davanti, due dietro, due panni.
E ' pur vero che le inserzioni andrebbero lette per intero; ed è pur vero che potrebbero e dovrebbero essere scritte in modo più chiaro. Peraltro il titolo è la parte di maggior visibilità ed è lì che si concentra maggiormente l'attenzione.
-----
Pace e bene a tutti.
31-08-2013 10:45 - modificato 31-08-2013 10:47
Beh, ma c'è anche l'immagine che è chiara:
Fronte + Retro + Panno 2 + 2 + 2
E nell'asta è scritto bello bello
OFFERTA SPECIALE 2 KIT (6pz. 2x fronte + 2x retro + 2x panno)
P.S.
Il mese scorso ho comparto delle pellicole per cellulare e la stragrande maggioranza di aste erano fatte in quel modo e l'unico problema che ho trovato è stato quello di trovare quelle giuste antiriflesso.
in data 31-08-2013 12:07
31-08-2013 14:14 - modificato 31-08-2013 14:16
Guarda che ho letto esattamente la tua asta e nel dettaglio è scritto chiaramente bello grosso
OFFERTA SPECIALE 2 KIT (6pz. 2x fronte + 2x retro + 2x panno)
e nell'immagine è chiaramente scritto, anche lì bello grosso:
Fronte + Retro + Panno 2 + 2 + 2
in data 28-09-2013 09:49
Allora siccome lasciare un feedback negativo è lesivo per il venditore , tutti i rivenditori hanno visto che in questi casi è meglio "minacciare" con le famose azioni legali per evitare di ricevere un tale commento , secondo voi è giusto? io ho avuto un'esperienza simile con un prodotto cinese (che alla fine ho buttato e mai utilizzato) , ma siccome il venditore non voleva saperne assolutamente di leggere tra le mie parole che era il suo prodotto ad essere difettoso e non che fossi io ad essere incapace di utilizzarlo (torcia a led per bici malfunzionante fin da quando mi è arrivata) , mi ha alla fine minacciato di intraprendere azioni legali nei miei confronti ed io per non incasinarmi per così poco ho lasciato perdere (acquisto fallito in toto) , ma alla fine come posso essere obiettivo su una transazione e con persone di questo genere se vengo minacciato a dire le cose come stanno veramente? ebay ha già fatto qualcosa , mettendo le valutazioni aggiuntive (come velocità spedizione , costo spedizione , qualità comunicazioni e descrizione oggetto) anonime , ma è giusto , è così che si deve fare , chiaramente di gente che non sà dare i feedback certamente non manca , ma anche di gente che non si fà scrupoli per minacciare i compratori non ne mancano e questo è assolutamente sbagliato , la prossima volta non fatevi incantare come successo a me , se siete nella condizione di segnalare un venditore che si approfitta di ebay per smerciare porcherie fatelo (l'importante è non abusare di questo strumento) , mal che vada ci sono anche i sindacati che difendono i diritti dei consumatori (vedi federconsumatori).
In tempo di crisi , con la pressione fiscale che abbiamo , con tutti i problemi che ci sono , con la difficoltà ad arrivare a fine mese , truffare la gente è sicuramente la cosa peggiore che esista , ma stare anche a difendere tali persone francamente non ha valore (negativo) , a me spiace per ebay che da questa cosa chiaramente ne esce penalizzato