annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

un buon venditore si vede dopo l'acquisto.

morpho7676
Utente della Community

dopo varie peripezie riesco a comprare uno smartphone. compro da uno store con affidabilità top e pago con paypal. ordine spedizione e arrivo avviene tutto in 3 gg. uno spettacolo si direbbe.

nell'inserzione si specifica smartphone ITALIA ( quindi garanzia Italia), ma comunque li contatto lo stesso e mi assicurano che il prodotto gode di garanzia italiana.

ma la marca in questione non appone nessun bollino sulla confezione , come fa Samsung per esempio, e allora chiedo info di nuovo al venditore, il quale mi assicura di nuovo che il prodotto sarà assistito da qualsiasi centro di assistenza presente in Italia.

mando 2 e-mail a Huawei che tramite il codice IMEI mi dice che il prodotto è di provenienza cinese (beh ovvio diteste...)  per  tanto  non  coperto  di  garanzia  in  Italia  .

io intanto ho contattato sia Huawei che un centro assistenza ufficiale e sto in attesa di risposta a chi devo rivolgermi per un'eventuale guaio in futuro, fermo restando che è il rivenditore in primo luogo a rispondere sulla garanzia.

mettiamo però che io ora voglia esercitare il diritto di recesso ai sensi di legge con raccomandata A/R. 

sapete che dal 2014 i termini sono cambiati e i giorni sono 14, ma sul'annuncio del prodotto in questione mi ritrovo scritto quanto segue: 

 

"Ai sensi dell'art. 5 D. Lgs. 185/1999, in materia di vendite a distanza, se il Cliente è un consumatore ha diritto di recedere dal contratto di acquisto per qualsiasi motivo e senza fornire spiegazioni. Per esercitare tale diritto, il cliente dovrà inviare a mezzo lettera raccomandata A.R. una comunicazione in tale senso, entro 7 giorni lavorativi dalla data di ricevimento della merce. La comunicazione dovrà essere indirizzata , previo avvertimento, via email a: info@xxxxxxxxx.com La merce dovrà poi essere restituita a cura e spese del Cliente entro 7 giorni dalla data di consegna della merce stessa. Il timer vita del prodotto non dovrà essere superiore ai 15 minuti. In presenza di tali condizioni si provvederà alla restituzione dell'intero importo pagato (escluso le spese di spedizione) dopo aver accertato l’integrità della merce."

 

è chiaro che qualcosa non risulta sia in termini di tempistioca e sia sul fatto che per essere accettato il recesso il timer vita non dovrà superare 15 minuti.

vi pare una cosa normale e fattibile?

sarà gradita ogni risposta che mi aiuti a capirci qualcosa, quindi per grazia scriva solo chi ne sa ed eviti commenti.

Messaggio 1 di 6
Ultima risposta
5 RISPOSTE 5

Rif.: un buon venditore si vede dopo l'acquisto.

vonbalden
Utente della Community

L'acquirente nel cui immaginario vi è un prodotto di telefonia portatile, è destinato ad una sequela di amare sorprese e imprevisti sulla piattaforma on line. L'unica persona al mondo che abbia avuto riscontri positivi nell'acquisto di telefoni ed altre piacevolezze sui generis, si chiama Chiaretta ed è un'utente attiva del forum. Altro non vi è da aggiungere. Saluti.

Messaggio 2 di 6
Ultima risposta

Rif.: un buon venditore si vede dopo l'acquisto.

Purtroppo in Italia è una giungla (ma va?) poteva del resto l'e-commerce italiano fare eccezione rispetto al resto del paese?

 

L'ideale sarebbe controllare anche questi dettagli prima di acquistare, un venditore che non conosce le Leggi a cui è soggetto non può essere considerato un partner affidabile, quindi se tutti usassero questo criterio soggetti come questo sparirebbero progressivamente dalla piattaforma.

 

La Legge prevede 14 giorni e 14 giorni devono essere, le clausole che limitano i tuoi diritti di legge, anche se le accetti formalmente firmando un  contratto, sono vessatorie e quindi nulle; il venditore non può, per forza contrattuale, limitare i tuoi diritti stabiliti dalla Legge che ha sempre la prevalenza.

 

Altra clausola illegale, quindi virtualmente nulla, è la seguente:

 

"si provvederà alla restituzione dell'intero importo pagato (escluso le spese di spedizione)"

 

perchè la norma è chiara, in caso di recesso l'unico costo che tu devi sopportare è quello di restituzione (se specificato nelle clausole, altrimenti nemmeno quello) ed il venditore NON PUO' DETRARRE NULLA:

 

" Rimborso dei pagamenti
Se ci sono stati dei pagamenti, il venditore deve rimborsarli, sia quelli relativi al prezzo dei beni o servizi sia quelli relativi alla consegna (fa eccezione il caso il cui il consumatore abbia scelto un tipo di consegna specifico, diverso e più costoso di quello proposto dal venditore).

Il rimborso deve avvenire entro 14 giorni da quando il venditore risulta informato della volontà di recedere del consumatore, utilizzando lo stesso mezzo di pagamento usato dal consumatore (salvo che il consumatore preferisca fare diversamente e comunque a condizione che non vi siano costi a carico del consumatore)."

 

Il tuo problema adesso non sarà l'accesso al recesso ma come far rispettare i tuoi diritti ad un venditore che dichiara già in partenza di non conoscerli o non volerli rispettare alla lettera.

 

Ciao

 

 

 

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 3 di 6
Ultima risposta

Rif.: un buon venditore si vede dopo l'acquisto.

Venditore poco aggiornato perché cita norme superate in più riprese e che hanno aggiornato il tutto esattamente come ha citato Moria. Quindi tu dovrai rispedire a tue spese, e quelle le paghi, e ricevi indietro le spese di spedizione iniziali ed il costo di acquisto. Per il resto discutiamone.

 

Quello che dice il centro di assistenza di Huawei è irrilevante. Il responsabile della garanzia è il venditore e quindi se lui dice che la garanzia di due anni in vigore nel nostro paese è effettiva, tale è. E siccome lui è il venditore professionale lui è il garante. Lui rimborsa, lui paga le eventuali riparazioni, lui sostituisce a seconda dei casi necessari. Poi come voglia recuperare le spese sostenute per mantenere il livello della garanzia con i suoi clienti non sono fatti dei clienti.

 

Ha anche ragione per quello che riguarda il timer. Lui può chiaramente limitare la cosa perché non è obbligato per niente a ricevere in recesso un oggetto che non sia corrispondente a quello che è venduto. In buona sostanza tu non puoi usare lo strumento per quattordici giorni di seguito per ore ed ore e poi pensare di restituire per recesso. L'oggetto reso per recesso deve essere praticamente identico a quello che ti è arrivato come nuovo e non certo un catorcio utilizzato oppure un oggetto in buono stato ma con evidenti tracce di utilizzo.

 

Il recesso è un diritto di ripensamento ma non una facile scappatoia per sfruttare le cose di altri per periodi limitati.

Quando sussistono i casi di materiale reso per recesso che risulti utilizzato, danneggiato oppure differente da quanto ricevuto in partenza a causa di interventi di varia natura da parte dell'acquirente, lui ha diritto al decurtare congruamente il valore del rimborso sino ovviamente ad azzerarlo del tutto se l'oggetto risultasse, per esempio, del tutto inutilizzabile oppure definibile come usato a tutti gli effetti.

 

Siccome la legge non mette nessuna definizione se non generica per stabilire questo decremento di valore, è legittimo che preventivamente e per accordo contrattuale le parti stesse definiscano questo limite.

E tale limite che lui cita quindi può essere legittimo per arrivare a capire lo spartiacque entro il quale lui non intenda riconoscere più un oggetto legittimaente rimborsabile per recesso e tu, acquistando lo accetti.

 

Del resto un oggetto da rendere per recesso non ha nessuna ragione di essere utilizzato pienamente dal momento che non lo si vuole più.

Messaggio 4 di 6
Ultima risposta

Rif.: un buon venditore si vede dopo l'acquisto.

vero tutto quello che dite e infatti sto vedendo da me che dire che è una giungla è dir poco.

il venditore è un top e mi ha assistito in tutto e per tutto finora, gli risulta strano la faccenda della risposta da parte di Huawei ( ma dai forum leggo che il marchio cinese non è nuovo a questo genere di mancanze post vendita) e quindi ora la faccenda si fa ingarbugliata.

se non c'è chiarezza dall'alto della piramide, alla fine figuriamoci cosa resta. 

le spese del reso non mi interessano, paypal le rimborserebbe, mi scoccia sempre stare all'erta come un cane poliziotto. 

15 minuti di timer? non è neanche il tempo di accendere il telefono e provarne qualche funzionalità.

ripeto queste situazioni mi stanno davvero scocciando, perchè questo problema si poteva tranquillamente creare andando in un negozio sotto casa. 

 

Messaggio 5 di 6
Ultima risposta

Rif.: un buon venditore si vede dopo l'acquisto.

comunque consideriamo il thread chiuso, per il momento almeno. grazie a tutti. su qualcosa sono riuscito a venire a capo.
Messaggio 6 di 6
Ultima risposta