annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

venditrice si rifiuta di fare il rimborso

salve, ho una domanda seria. ho acquistato alcuni articoli da un negozio ebay, e nell'inserzione c'era scritto che l'oggetto poteva essere restituito. so anche che esiste la legge italiana che tutela gli acquisti online x cui se un acquirente nn è soddisfatto può rimandare indietro la merce al venditore avendo il rimborso (tranne spese di spedizione ovviamente). questa venditrice si rifiuta categoricamente di fare il rimborso, al massimo su 185 euro mi ha detto che me ne rimborserebbe 140!! ma secondo voi è legale?? ho fatto il pagamento con paypal, a chi devo rivolgermi?? c'è un modo x nn essere fregata??? aiutatemi, grazie.

Messaggio 1 di 20
Ultima risposta
19 RISPOSTE 19

venditrice si rifiuta di fare il rimborso

Salve,


per poterti aiutare servono altre informazioni. In primis, il venditore è registrato come venditore professionale? Sono passati 10 giorni dalla ricezione della merce? L'oggetto è conforme a quanto pubblicizzato e se si perchè desideri restituirlo?


 


Ti posso anticipare un paio di informazioni: se il venditore non è professionale non è tenuto ad ottemperare agli obblighi circa il diritto di recesso. In tal caso l'unica tutela la può dare paypal ma solo in caso di oggetto non conforme con quanto pubblicato. Se invece il venditore è professionale è tenuto per legge a rimborsare l'intero importo pagato anticipatamente (comprese quindi anche le spese di spedizioni iniziali) una volta ricevuto il reso in condizioni integre. Entro 10 giorni dalla ricezione bisogna però mandare una raccomandata con ricevuta di ritorno al venditore palesando la volontà di usufruire del diritto di recesso altrimenti decadono i termini. 


 


Facci sapere qualche informazioni in più per permetterci di aiutarti...


Saluti


Marco

Messaggio 2 di 20
Ultima risposta

venditrice si rifiuta di fare il rimborso

san-franco
Utente della Community

Il venditore è un professionale.


 


Ha comperato il 13 quindi per spedrie la raccomandata entro i 10 giorni dal ricevimento dovrebbe sbrigarsi..

****************************************************************

Un buongiorno, un per favore e un grazie a corredo delle domande non dovrebbe essere faticoso darli.
Messaggio 3 di 20
Ultima risposta

venditrice si rifiuta di fare il rimborso

san-franco
Utente della Community

Quindi tu manda la raccomandata con la quale comunichi la tua intenzione di avvalerti del diritto di recesso e che, secondo quanto previsto dalla normativa vigente, provvederai alla restituzione dell'oggeto a tue spese. E fai presente che ti attendi, come previsto dallanormativa vigente, il rimborso totale di quanto da te pagato al mometo dell'acquisto.  Se cincischia rivolgiti ad una associazione consumatori.

****************************************************************

Un buongiorno, un per favore e un grazie a corredo delle domande non dovrebbe essere faticoso darli.
Messaggio 4 di 20
Ultima risposta

venditrice si rifiuta di fare il rimborso

Allora, è un negozio vero e proprio su ebay!! il pacco mi è arrivato venerdì quindi sono passati con oggi solo 3 giorni lavorativi quindi sono in tempo x rispedire la merce!! ma la venditrice mi vuole prendere in giro!! sostiene che su una spesa di 182 euro (di cui 6 di spedizione) me ne torna MASSIMO 140!!!! ma è fuori di testa?? con chi devo parlare x avere un rimborso vero??? come fare??? io le ho parlato della legge italiana che la obbliga a farmi il rimborso ma lei non sente ragioni!!!! sono molto preoccupata, aiutatemi x favore 😞

Messaggio 5 di 20
Ultima risposta

venditrice si rifiuta di fare il rimborso

cmq voglio ritornare la merce indietro in quanto gli abiti non mi vestono bene e li vorrei restituire avendo i soldi indietro com'è stabilito dalla legge x le compra-vendite online ma questa signora si ostina a dire che non è così!!!! mi ha pure chiamata dicendo che assolutamente nn può fare il rimborso, al massimo (proprio perché ho insistito 3 ore) mi ha detto che può darmi solo una parte dei soldi!!! ma è una cosa normale??? ho urgenza di sapere come comportarmi x avere un rimborso PIENO. lei mi ha detto che deve togliere le spese di ebay, e detrarre i soldi dello scontrino etc...etc...e che quindi su 182 me ne torna massimo 140!!! sono senza parole!!!

Messaggio 6 di 20
Ultima risposta

venditrice si rifiuta di fare il rimborso

ho dimenticato di dire che la venditrice sostiene che ha chiamato l'assistenza ebay e loro le hanno detto che nn è tenuta a rimborsarmi!! secondo me sta mentendo, perché lei è una venditrice professionale, ha un negozio vero e proprio su ebay, dunque la legge stessa stabilisce il rimborso obbligatorio!!! x favore: rispondetemi al più presto e ditemi cosa fare nel dettaglio ed eventualmente cosa scrivere di preciso nella raccomandata. grazie.

Messaggio 7 di 20
Ultima risposta

venditrice si rifiuta di fare il rimborso

Il fatto che abbia un negozio vero e proprio su Ebay non significa che sia un venditore professionale, però, fortunatamente per te, lo è. A questo punto semplicemente manda la raccomandata con ricevuta di ritorno alla loro sede legale palesando la volontà di recedere dall'acquisto e puntualizzando che pretendi il rimborso dell' INTERA somma versata inizialmente come da legge(comprese quindi le spese di spedizioni iniziali). Non potrà tergiversare più di tanto a quel punto. Mi raccomando spedisci con una spedizione tracciabile il reso. Se continui ad avere problemi falle presente che conosci i tuoi diritti e farai di tutto per farli valere(leggasi associazione consumatori), non penso che a quel punto rischierebbe ancora. Tienici informati...

Messaggio 8 di 20
Ultima risposta

venditrice si rifiuta di fare il rimborso

ma quindi deve rimborsarmi 182 euro esatti? o deve detrarre le spese di spedizioni che sono state di 6 euro quindi dovrebbe tornarmi 176 euro anziché 182? fatemi capire bene... grazie mille.

Messaggio 9 di 20
Ultima risposta

venditrice si rifiuta di fare il rimborso

Mi permetto di citarmi :


 


"il rimborso dell' INTERA somma versata inizialmente come da legge(comprese quindi le spese di spedizioni iniziali)"


 


In pratica deve restituirti i 182€ totali. A tuo carico ci sono solo le spese di reso e della raccomandata a/r (che, ovviamente, non c'entrano nulla con i 182€ iniziali). 


 


Anche se molti(anche venditori importanti) dicono che è necessario detrarre le spese di spedizione (come d'altronde troverei giusto), la legge è molto chiara in merito e prevede il rimborso dell'intera cifra iniziale corrisposta comprensiva quindi di spese di spedizione.


 


Facci sapere...


Saluti


Marco


 


 

Messaggio 10 di 20
Ultima risposta