11-12-2017 19:23 - modificato 11-12-2017 19:24
Salve , ho venduto un tablet come usato in ottime condizioni . Ma c'è un problema ...
1.L'acquirente ha insistito sul pagamento in contrassegno.
2.Oggi mi ha contattato l'acquirente dicendo che il tablet è arrivato con schermo rotto . Il che è molto sospetto per tre motivi -
Risolto Andare alla soluzione.
in data 13-12-2017 20:28
il pagamento in contrasssegno è un pagamento come tutti gli altri,spesso va a discapito degli acquirenti che si vedono recapitare un mattone al posto dell'oggetto acquistato
in data 13-12-2017 21:59
in data 14-12-2017 10:46
A fare danni al pacco e poi fotografarlo non ci vuole una mente eccelsa
14-12-2017 17:22 - modificato 14-12-2017 17:22
Uno dei pochi vantaggi, per il venditore, di incassare in contrassegno è quello di poter decidere autonomamente se ed a quali condizioni rimborsare.
Per l'acquirente rappresenta un rischio subdolo, che molti sottovalutano, proprio perchè si paga al ricevimento ma la verifica della presenza e delle condizioni dell'oggetto acquistato può essere fatta solo dopo aver pagato e svincolato il vettore; quindi in sostanza è un pagamento anticipato, anche se al vettore e non al venditore, con tutti i rischi e nessuna protezione.
La tua posizione, per quanto detto, è di chiaro vantaggio, l'acquirente per ottenere ciò che chiede deve fornirti prove adeguate, convincerti ad accettare il reso e, se ci riesce, rendere l'oggetto; ricevuto il reso potrai verificare le condizioni dell'oggetto e solo dopo potrai decidere se e cosa rimborsare.
Potrebbe anche non convincerti, quindi hai sostanzialmente le mani libere.
Salvo il caso in cui l'acquirente decida una via onerosa ed incerta come quella di un procedimento legale in sede civile, dovesse farlo la decisione non sarebbe più solo tua ma starebbe in capo a chi venisse chiamato a giudicare il caso.
Una ipotesi remota, la Giustizia Civile Italiana scoraggerebbe chiunque, ma che è tra le opzioni disponibili e quindi va considerata.
Però con ciò i tuoi obblighi nei suoi confronti non cessano con l'eventuale rifiuto di un tuo rimborso spontaneo, se sussiste il dubbio che il danno si sia verificato durante il trasporto (allo stato attuale non possiamo del tutto escluderlo) l'acquirente potrà rivalersi su chi lo ha effettuato e per farlo avrà bisogno della tua assistenza e collaborazione (per il vettore il Cliente sei tu).
Ciao