annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Acquirente che NON PAGA !!!

prolibertate79
Utente della Community

Ciao a tutti !!! Non sono ancora un grande esperto di ebay... basta vedere il numero dei miei feedback... ogni tanto faccio qualche vendita e fino ad oggi sono sempre andate tutte bene...



Il mio problema è che un utente si è aggiudicato un oggetto che avevo messo in vendita, in data 16.06.2012 (Data Vendita)... Per una settimana non si è fatto sentire, poi si è fatto sentire dicendomi di aver fatto il vaglia come mezzo di pagamento... il vaglia non è mai arrivato !!! La riprova è stata che un altro acquirente per un altro oggetto anche lui ha pagato con il vaglia, lo stesso è stato fatto 4 giorni dopo IL NON PAGANTE e lo stesso è arrivato !!!


A questo punto ho contattato l'acquirente chiedendogli di darmi gli estremi/numero di riferimento del vaglia per andare a sentire alle poste se il vaglia esisteva/fosse stato realmente emesso... ma non mi ha mai risposto alla mail !!!



Ora mi domando che devo fare ???



Cercherei una soluzione più soft e che non comporti feedback negativi ambo le parti... mi ha talemente stufato che l'oggetto preferisco venderlo ad altri...



grazie in anticipo se mi aiutate...

Messaggio 1 di 27
Ultima risposta
26 RISPOSTE 26

Acquirente che NON PAGA !!!

prolibertate79
Utente della Community


Non le ho fatte io le regole!



Ebbene si, ci sono condizioni in cui anche non pagando l'acquirente conserva il diritto al rilascio del feedback, anche negativo, nei confronti del venditore.



Ciò non toglie che non puoi lasciare irrisolta questa vicenda.



Ciao




quali sono le condizioni per le quali un acquirente anche se non paga può comunque lasciare feedback negativo?



per lasciare la questione irrisolta cosa dovrei fare? e quando potrò rimettere l'oggeto in vendita?

Messaggio 11 di 27
Ultima risposta

Acquirente che NON PAGA !!!

La regola dice che se l'acquirente risponde alla controversia può conservare il diritto al feedback, qualcuno afferma che basti una mail qualsiasi, altri che invece l'assistenza entra nel merito della risposta (cioè valuta il motivo del mancato pagamento) io non avendo esperienza diretta non posso darti certezze.



L'unica cosa di cui sono certo è che l'assistenza non è mai entrata nel merito di nulla perciò mi meraviglierebbe moltissimo se lo facesse in questi casi.



Io penso che ti stai facendo troppe paranoie!



Apri questa controversia, se dovesse arrivare il negativo che tanto temi sei un venditore privato, perciò occasionale, e quel negativo avrà effetti sul tuo punteggio solo per i 12 mesi successivi, dopodichè la tua percentuale tornerà intonsa.



Ed il negativo resta solo una eventualità, non una certezza.



Ciao

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 12 di 27
Ultima risposta

Acquirente che NON PAGA !!!

ware333
Utente della Community

Clicca sul menu dell'oggetto a dx a tendina scorri fino a"risolvi un problema" e segui le indicazioni e facilissimo.


Apri la controversia,dopodiche' una volta chiusa non potra' piu' chiederti nessun oggetto se non ha pagato a perso anche quel diritto.


Lo puoi bloccare nell'elenco degli utenti bloccati,metti il suo nick seguito da una virgola e invia.


Vai in alto a destra di questa pagina o tutte le pagine di ebay e clicca su"mappa del sito"li trovi sia le controversie che il blocco utenti e tutto il resto del sito.


Se non riesci te lo spiego passo passo.



PS.


Quando accetti un vaglia fatti inviare prima la scansione della riceuta postale per verificare.

Messaggio 13 di 27
Ultima risposta

Acquirente che NON PAGA !!!

ware333
Utente della Community

Se annulli e lui non risponde paghi la commissione di ebay in ogni caso e poi non puoi piu' aprire controversia.



Per aprire controversia te lo scritto sopra "a dx dell'oggetto nel menu a tendina"



Se apri la controversia e lui "non risponde" no non "paga" se non "risponde al messaggio di ebay allora non puo' lasciare feed.


Se risponde puo' lasciarlo.



Con quello che hai detto non cambia nulla,puoi pero' usare controversia AUTOMATICA devi impostarla da ebay fanno tutto loro in questo caso e se anche l'acquirente risponde ma "non paga" allora non puo' lasciare feed.



Il modulo di pagamento di terze parti non lo stai certamente utilizzando quindi non preoccupartene.



La differenza te lo detta sopra,se usi la procedura automatica fa' tutto ebay e ti togli il rischio di un feed ingiustificato.



Se la fai te in manuale rimane il rischio suddetto.



Fai tutto con calma e leggi bene le procedure,sono tutte chiaramente spiegate sulla mappa del sito.



Ciao.

Messaggio 14 di 27
Ultima risposta

Acquirente che NON PAGA !!!

prolibertate79
Utente della Community

allora mi hai convinto faccio la procedura automatica per non rischiare il feedback !!!



Domanda... ma funziona (come dire in modo retroattivo) anche se l'attivo adesso ? tenendo conto che l'asta dell'oggetto non pagato si è conclusa il 16.06.2012 ?

Messaggio 15 di 27
Ultima risposta

Acquirente che NON PAGA !!!

Grazie per la considerazione, è una settimana che ti dico di aprirla (fin dal primo post)!



Ci sono 32 giorni di tempo per aprirla, non puoi aprirla prima di 4 giorni dalla vendita (abbondantemente trascorsi) e dovrai aprirla entro il 32 esimo giorno.



Se ci pensi ancora un pò ti scadono i termini!

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 16 di 27
Ultima risposta

Acquirente che NON PAGA !!!

Non funziona retroattivamente!



La controversia adesso devi aprirla manualmente, se imposti quella automatica funzionerà solo dalle prossime volte.



Dissento dall'utilità delle controversie automatiche per i venditori occasionali, trovo che si tratti di misure sproporzionate rispetto al problema e che non tengono conto del "mezzo" (le transazioni online) utilizzato.



Ma è una decisione tua.



Comunque leggiti la pagina che ho già postato, non è tutto oro ciò che luccica neanche con la controversia automatica e mi pare che tu non ti sia informato abbastanza (basta leggere) per giudicare.



#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 17 di 27
Ultima risposta

Acquirente che NON PAGA !!!

prolibertate79
Utente della Community

ciao scusa eccomi...


se non funziona in modo retroattivo allora farò quella manuale, grazie mille dell'info...



ultime 3 domande e poi avvio la procedura, ancora sono in tempo sono a 20 gg dalla chiusura dell'asta...



1) tornando un pò indietro a quello che mi avevi detto... che c'era la possibilità di lasciare irrisolta la vicenda... se volessi fare così che devo fare? e quando potrò rimettere l'oggetto in vendita?



2) se non facessi la procedura di oggetto non pagato entro i termini... al 33° giorno che succede? potrò rimettere l'oggetto in vendita? non ci sarà più l'obbligo di vederlo all'acquirente non pagante? rischierò feedback di ritorsione?



3) se usassi la procedura di oggetto non pagato e lui risponde ma non paga acquisisce il diritto al feedback, se ho capito bene, a questo punto si mi lasciasse un feed negativo di ritorsione, io potrò contattare l'assistenza per farmi cancellare quel feed in quanto a poco senzo lasciare feed negativi senza pagare e quindi senza ricevere l'oggetto?

Messaggio 18 di 27
Ultima risposta

Acquirente che NON PAGA !!!

Io ho scritto:





Ciò non toglie che non puoi lasciare irrisolta questa vicenda.





1) ho già risposto a questo punto, il resto lo desumerai da ciò che scriverò dopo;



2) l'acquirente potrebbe pagare dal 33° giorno al 60° giorno (data della scomparsa, più o meno anche su questo non c'è da fare molto affidamento, della transazione dalla piattaforma), lui conserverà il diritto al feedback per 60 giorni dall'acquisto;



3) ti ho già detto che non v'è certezza che basti una qualsiasi risposta alla controversia, l'assistenza dovrebbe valutare la risposta e la sua veridicità (i miei dubbi a riguardo li ho già espressi e non li ripeto anche per non incrementare le tue ansie); ebay in generale non rimuove i feedbacks rilasciati a meno che non violino delle regole sui feedbacks (non pagare, se non dipende dall'acquirente ma ad esempio da un comportamento o una richiesta scorretti del venditore, può non essere condizione necessaria alla perdita del privilegio di rilascio del feedback); per ottenere la rimozione se all'acquirente non viene tolto il privilegio del feedback (cioè se non viene considerata legittima la sua risposta alla controversia) dovrai rivolgerti ad un Giudice di pace che dovrà dichiararlo diffamatorio.



Escludendo la procedura di annullamento che ti espone a più rischi (non recuperare le commissioni e comunque il feedback di qualsiasi tipo) non hai alternative.



E, concludo, non è giusto (perchè sproporzionato rispetto al problema) che tu ti faccia tante  paranoie su una questione così.



E' lui quello in torto, non dimenticarlo.



Ciao

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 19 di 27
Ultima risposta

Acquirente che NON PAGA !!!

prolibertate79
Utente della Community

hai perfettamente ragione, mi faccio troppo paranoie... è lui che è in torto non io...



avvio la procedura e per il momento di ringrazio tanto dell'aiuto !!!



se avessi bisogno di aiuto continuerò a scrivere su questo post dopo la chiusura della controversia...



ringrazio anche Gambaware per l'aiuto!

Messaggio 20 di 27
Ultima risposta