annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Acquirente chiede la restituzione e rimborso

decibel1962
Utente della Community
Ho venduto ad un utente cinese un oggetto usato che egli ha regolarmente pagato e ricevuto.
Ora lui sostiene che l'oggetto è difettoso e vuole restituirlo con rimborso. Nell'inserzione ho specificato (nella casella apposita) che non accettavo la restituzione dell'oggetto.
Si tratta di un oggetto usato e io non ho nessuna possibilità di verificare se lo ha manomesso.
Eppure ebay consente la procedura di restituzione e ha momentaneamente bloccato i fondi paypal.
Posso avere qualche consiglio su come muovermi?
Messaggio 1 di 35
Ultima risposta
34 RISPOSTE 34

Rif.: Acquirente chiede la restituzione e rimborso

Scusa se insisto, ma questo e' il fulcro delle controversie ebay .

 

 

"Le commissioni di Ebay non si recuperano"

 

Se fa lui il rimborso SPONTANEAMENTE, sia per oggetto non conforme, che per oggetto non ricevuto, ebay riaccredita le commissioni sul valore finale, paypal idem .

 

SE NON RIMBORSA LUI, ED E' COSTRETTA A RIMBORSARE EBAY O PAYPAL ,

(e questo rimborso avviene cliccando su un certo tasto da parte dell'acquirente ..) 

OLTRE A NON  RECUPERARE NESSUNA COMMISSIONE SI VEDE UN DIFETTO SULL ACCOUNT VENDITORE,

 

parliamo di quei difetti che fanno perdere l'account a tempo indeterminato .

 

il sistema EDUCATIVO per il venditore di ebay e' questo : SE TRASCURI LA CONTROVERSIA, OLTRE A PAGARE LE COMMISSIONI,

PERDI ANCHE L'ACCOUNT A TEMPO INDETERMINATO,

 

insomma .... per chiuderti inserzioni e l'account ti fanno pagare .

Messaggio 11 di 35
Ultima risposta

Rif.: Acquirente chiede la restituzione e rimborso

Non limitarti ad estrapolare concetti singoli senza leggere le cose per come stanno. E' stato affermato questo:

"L'annullamento delle vendite, con conseguente rimborso da parte di Ebay delle commissioni pagate,  è un concetto di accordo tra le parti che si devono accordare in tal senso e confermare la cosa in procedura specifica del sistema. Ma se Ebay sa che la vendita è effettivamente avvenuta, tanto che esiste una richiesta ufficiale di rimborso, non accetterà di annullare proprio nulla e quindi non renderà nulla."

 

Il rimborso spontaneo è una forma di accordo tra le parti. Se esiste una controversia che Ebay è chiamata a dirimere non rimborsa proprio nulla (e lo scrive anche).

 

Se non usi la procedura di annullamento di Ebay, anche in caso di accordo, non esiste alcun annullamento e quindi nessuna resa di commissioni e la cosa non è per niente automatica perché tu DEVI utilizzare la procedura di annullamento della transazione.

 

Se rimborsi da Paypal non esiste alcun automatismo, per cui ne consegue che Ebay rimborsa esclusivamente nei casi che ritiene leciti, che siano conformi al suo regolamente e, specialmente, solo ed esclusivamente se ne sia informata.

 

Per cui io non vedo alcuna imprecisione in quanto affermato e non capisco le tue continue puntualizzazioni.

Messaggio 12 di 35
Ultima risposta

Rif.: Acquirente chiede la restituzione e rimborso

Hai ragione, ma questo riguarda " L'annullamento delle vendite " . e non le controversie aperte su ebay per oggetto non ricevuto o oggetto non conforme . Quello che ho scritto sopra riguarda le controversie . Ebay obbliga il venditore a prendersi cura delle controversie . Basta lo 0.30% di controversie e rimborsi FORZATI  fatti da ebay o paypal e si va sotto lo standard . Si hanno 3 mesi di tempo per risalire SOPRA lo standard, se non ce la fa a risalire il venditore , viene tutto chiuso . PER QUESTA RAGIONE, DANNO LE COMMISSIONI SUL VALORE FINALE INDIETRO SOLO A CHI SI  PRENDE CURA DELL'ACQUIRENTE, DELLA CONTROVERSIA , e rimborsa SPONTANEAMENTE. Portare un nuovo acquirente feed 0 su un sito costa una barca di soldi, non solo a ebay ma a tutti i siti . Per mandarlo via da ebay ... ci vuole un attimo .
Messaggio 13 di 35
Ultima risposta

Rif.: Acquirente chiede la restituzione e rimborso

decibel1962
Utente della Community
Scusate se chiedo una semplificazione: io mi sono preso cura dell'acquirente, ho risposto puntualmente alle sue email, ho cercato di risolvere quello che poteva essere un inconveniente tecnico, infine ho accettato la restituzione dell'oggetto nonostante avessi scritto in inserzione che non era prevista la restituzione. Ebay e Paypal mi riaccrediteranno le commissioni di vendita?
Messaggio 14 di 35
Ultima risposta

Rif.: Acquirente chiede la restituzione e rimborso


@decibel1962 ha scritto:
 Ebay e Paypal mi riaccrediteranno le commissioni di vendita?

Si

 

La commissione sul valore finale non viene rimborsata solo nel caso in cui sia eBay (o PayPAl) a decidere dell'esito finale di una controversia, nel caso in cui invece l'acquirente apra una controversia eBay o un reclamo PayPal ed il venditore accordi il rimborso (con o senza restituzione, nel caso di eBay sono possibili ambedue le soluzioni) la transazione viene considerata come annullata e tutte le commissioni (ebay sulla vendita, paypal sul pagamento) vengono reintegrate, ad eccezione dei 35 cents di diritto fisso di PayPAl che troverai come addebito o scalati da un eventuale saldo attivo presente sul conto.

 

Esperienza diretta e recente.

 

Il punto dirimente è quello evidenziato in rosso.

 

Ciao

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 15 di 35
Ultima risposta

Rif.: Acquirente chiede la restituzione e rimborso

decibel1962
Utente della Community
Ok grazie
Messaggio 16 di 35
Ultima risposta

Rif.: Acquirente chiede la restituzione e rimborso

decibel1962
Utente della Community
Scusate l'acquirente mi chiede una etichetta RMA. Io non so nemmeno cosa sia. Se non ho capito male lui ha già preparato la spedizione e mi chiede questa etichetta.
Messaggio 17 di 35
Ultima risposta

Rif.: Acquirente chiede la restituzione e rimborso


@decibel1962 ha scritto:
Scusate l'acquirente mi chiede una etichetta RMA. Io non so nemmeno cosa sia. Se non ho capito male lui ha già preparato la spedizione e mi chiede questa etichetta.

E' una etichetta prepagata per il reso, puoi acquistarla tramite il gestore delle spedizioni ebay e fargliela avere inviandogliela, con questa potrà andare in posta con il pacco e rispedirlo senza costi.

 

Ciao

 

 

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 18 di 35
Ultima risposta

Rif.: Acquirente chiede la restituzione e rimborso

decibel1962
Utente della Community
Ok grazie
Messaggio 19 di 35
Ultima risposta

Rif.: Acquirente chiede la restituzione e rimborso

decibel1962
Utente della Community
Non ci riesco. Vado a creare una spedizione di ritorno dalla Cina e non me la fa creare. Mi imposta sempre il mio indirizzo predefinito come partenza della spedizione.
Messaggio 20 di 35
Ultima risposta