annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Acquirente portoghese TRUFFATORE

stro9904
Utente della Community
Salve...premetto che da circa 6 anni compro e vendo su ebay senza mai un problema....alla fine di aprile decido di vendere uno smartphone in asta(IN CUI SPECIFICO RESTITUZIONE NON ACCETTATA) del valore di circa 300€ ma per mia sfortuna l'asta viene vinta da un acquirente Portoghese che si offre di pagare anche un 20€ in più di spedizione viso l'invio del telefono in Portogallo...IO dopo il pagamento PAYPAL invio il tutto al suo indirizzo con Posta tracciata internazionale....dopo circa 1gg mi apre una contestazione per oggetto non conforme è vuole restituirlo...io perplesso non capisco il motivo(magari è arrivato danneggiato???) ma lui mi viene a dire che il pacco era vuoto....rispondo nel dicendo che dalla ricevuta il pacco pesava 400gr...come fai ad accettare un pacco vuoto visto che è leggero....risponde che non era vuoto ma ci sono delle lampade...è qui si capisce che è un truffatore....ora vuole il rimborso completo senza ma e SENZA se....ed ho paura che ebay accorderà la sua TRUFFA SENZA PROBLEMI...ebay ITALIA mi dice che loro non centrano visto che l'acquirente è portoghese e mi devo rivolgere a ebay.com....MA IO HO VENDUTO SU EBAY. IT con ebay.com si deve saper parlare inglese per comunicare con loro....cmq...credo che la prenderò in quel posto....potete aiutarmi o darmi delle informazioni per PROTEGGERMI da questa persona visto che EBAY non mi protegge ma anzi avvalora le truffe degli acquirenti stranieri....grazie
Messaggio 1 di 26
Ultima risposta
25 RISPOSTE 25

Rif.: Acquirente portoghese TRUFFATORE

ebay prevede due tipi di controversia

 

1) oggetto non ricevuto

2) oggetto non conforme

 

 

la prima si applica in tutti i casi in cui non vi sia tracking e non si riceve l'oggetto oppure se il tracking si...'interrompe' e non si accerta l'avvenuta consegna del pacco

 

la seconda è valevole se l'oggetto ricevuto non corrisponde a quanto acquistato 

 

che io sappia ,non esistono controversie distinte, nè su ebay.it nè su ebay.com

 

ebay.com non credo preveda pacco vuoto

 

potremmo ipotizzare che;

 

caso A) l'acquirente è in completa malafede; ha ricevuto tutto e si vuole rifare del pagamento

caso B)l'acquirente è in buonafede ed effettivamente ha ricevuto delle lampade

 

essendoci un tracking  non avrebbe potuto appellarsi a pacco non ricevuto; avrebbe perso immediatamente la controversia perchè il tracking lo avrebbe sconfessato

 

intelligentemente non ha potuto appellarsi a 'pacco vuoto 'tirando fuori il venditore dalla querelle', perchè, sì, avrebbe dichiarato di aver ricevuto conformemente al tracking ma si sarebbbe poi impelagato in un rimpallo di reaponsabilità tra   vettori di due nazioni distinte senza pervenire ad un nulla di fatto e senza l'appoggio di ebay 

 

ha aperto l'unica controversia a cui si sarebbe potuto appellare con la tutela di ebay di qualunque paese ,coerentemente dichiarando di aver ricevuto un oggetto non conforme alla descrizione

 

che abbia ricevuto lampade , stuzzicadenti o ferro da stiro poco cambia;l'oggetto ricevuto  è non conforme

 

e questo vale sia che si paghi su ebay.com che si paghi su ebay.it....

 

a me interessa altro

 

il venditore si è dichiarato certo della posizione scorretta dell'acquirente definendolo esplicitamente truffatore  come titolo del thread;

 

siamo ampiamente nel caso A

 

quando gli è stato fatto notare che magari il problema era altro, ha ribadito la sua convinzione in merito

 

ok

 

caso A  

 

 

che prove concrete  ha ?

 

 

è andato a sporgere denncia?

 

 

ripeto...la tutela per le controversie suddette è identica in ogni paese

 

 

Messaggio 21 di 26
Ultima risposta

Rif.: Acquirente portoghese TRUFFATORE

Non comprendo la domanda.

 

Il caso A non si applica alla situazione proprio perchè la spedizione è stata ricevuta, è il suo contenuto (o anche l'assenza di contenuto) il problema.

 

Date una occhiata ai vari accordi legali PayPal:

 

PayPal - User Agreements suddivisi per Nazione

 

in quello Italiano è esplicitamente scritto:

 

11.2 La Protezione vendite PayPal è usufruibile da:

venditori con un conto PayPal registrato in Italia che ricevono pagamenti PayPal da acquirenti che fanno acquisti idonei (in tutto il mondo e ovunque PayPal sia accettato).

La Protezione vendite PayPal non è applicabile a reclami, chargeback e/o storni per oggetti notevolmente non conformi alla descrizione (SNAD) né per oggetti consegnati o ritirati di persona.

 

In quello americano non hanno neanche ritenuto necessario precisarlo, hanno scritto solo i casi a cui si applica, escludendo quelli a cui NON si applica:

 

PayPal's Seller Protection Program
What’s covered

If you sell something to a buyer and the transaction is later disputed or reversed under Reversals, Claims or Chargebacks, you may be covered by PayPal’s Seller Protection program.  When it applies, PayPal’s Seller Protection program entitles you to retain the full purchase amount and we will waive any related chargeback fees paid (for debit and credit card-funded transactions).  There is no limit on the number of payments for which you can receive coverage.  By accessing the transaction details page in your PayPal account you can determine whether or not your transaction is eligible for coverage under this program.

PayPal’s Seller Protection program may apply when a buyer claims that:

  • The buyer did not authorize, or benefit from, funds sent from his or her account (referred to as an “Unauthorized Transaction” claim); or
  • The buyer didn’t receive the item from you (referred to as an “Item Not Received” claim).

In compenso in entrambi i casi è precisato nell'ambito della Protezione Acquirenti che sia la ricezione di pacco vuoto, di un oggetto diverso (le lampadine) che di un oggetto rovinato durante il trasporto rientrano pienamente nella fattispecie di oggetti notevolmente non conformi alla descrizione (SNAD).

 

 

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 22 di 26
Ultima risposta

Rif.: Acquirente portoghese TRUFFATORE

semplicemente, nel caso a, l'acquirente  è in malafede..

 

ha ricevuto esattamente quello che doveva ricevere e tenta di truffare il venditore dicendo di non aver ricevuto l'oggetto acquistato

 

 

il venditore che ha aperto il thread ha paventato questa ipotesi affermando la certezza della malafede dell'acquirente

Messaggio 23 di 26
Ultima risposta

Rif.: Acquirente portoghese TRUFFATORE


@moriadellevacche@  ha scritto:

Non comprendo la domanda.

 

Il caso A non si applica alla situazione proprio perchè la spedizione è stata ricevuta, è il suo contenuto (o anche l'assenza di contenuto) il problema.

 

Date una occhiata ai vari accordi legali PayPal:

 

PayPal - User Agreements suddivisi per Nazione

 

in quello Italiano è esplicitamente scritto:

 

11.2 La Protezione vendite PayPal è usufruibile da:

venditori con un conto PayPal registrato in Italia che ricevono pagamenti PayPal da acquirenti che fanno acquisti idonei (in tutto il mondo e ovunque PayPal sia accettato).

La Protezione vendite PayPal non è applicabile a reclami, chargeback e/o storni per oggetti notevolmente non conformi alla descrizione (SNAD) né per oggetti consegnati o ritirati di persona.

 

In quello americano non hanno neanche ritenuto necessario precisarlo, hanno scritto solo i casi a cui si applica, escludendo quelli a cui NON si applica:

 

PayPal's Seller Protection Program
What’s covered

If you sell something to a buyer and the transaction is later disputed or reversed under Reversals, Claims or Chargebacks, you may be covered by PayPal’s Seller Protection program.  When it applies, PayPal’s Seller Protection program entitles you to retain the full purchase amount and we will waive any related chargeback fees paid (for debit and credit card-funded transactions).  There is no limit on the number of payments for which you can receive coverage.  By accessing the transaction details page in your PayPal account you can determine whether or not your transaction is eligible for coverage under this program.

PayPal’s Seller Protection program may apply when a buyer claims that:

  • The buyer did not authorize, or benefit from, funds sent from his or her account (referred to as an “Unauthorized Transaction” claim); or
  • The buyer didn’t receive the item from you (referred to as an “Item Not Received” claim).

In compenso in entrambi i casi è precisato nell'ambito della Protezione Acquirenti che sia la ricezione di pacco vuoto, di un oggetto diverso (le lampadine) che di un oggetto rovinato durante il trasporto rientrano pienamente nella fattispecie di oggetti notevolmente non conformi alla descrizione (SNAD).

 

 


il venditore non è protetto se l'oggetto ricevuto è notevolmente non conforme, appunto

 

 

qui l'acquirente dichiara di aver ricevuto lampade per cui, se fosse in malafede, il venditore rimane senza protezione  e l'acquirente viene cmq integralmente rimborsato

 

 

e questo indipendentemente da dove è stato pagato, ebay com o altro

 

 

 

rimane la domanda di fondo; se inl venditore in questione è sicuro della malafede  dell'acquirente, come si sta muovendo?

Messaggio 24 di 26
Ultima risposta

Rif.: Acquirente portoghese TRUFFATORE

L'ho detto infatti che non avevo capito il senso, ora mi è chiaro ma non mi è chiaro perchè disquisire di una ipotesi che era e resta senza prove.

 

Che sia sicuro non cambia niente e forse cambierebbe poco anche se avesse delle prove, perchè sarebbe come avere prove di un  reato che il tribunale (eBay / PayPal) dichiara di non perseguire.

 

Ciao

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 25 di 26
Ultima risposta

Rif.: Acquirente portoghese TRUFFATORE

eh...Moria.....

Messaggio 26 di 26
Ultima risposta