Acquirente portoghese TRUFFATORE
- Contrassegnare come Nuovo
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
- Segnalare contenuto inappropriato
in data 16-05-2018 12:01
- « Precedente
- Successivo »
Rif.: Acquirente portoghese TRUFFATORE
- Contrassegnare come Nuovo
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
- Segnalare contenuto inappropriato
in data 17-05-2018 12:52
ebay prevede due tipi di controversia
1) oggetto non ricevuto
2) oggetto non conforme
la prima si applica in tutti i casi in cui non vi sia tracking e non si riceve l'oggetto oppure se il tracking si...'interrompe' e non si accerta l'avvenuta consegna del pacco
la seconda è valevole se l'oggetto ricevuto non corrisponde a quanto acquistato
che io sappia ,non esistono controversie distinte, nè su ebay.it nè su ebay.com
ebay.com non credo preveda pacco vuoto
potremmo ipotizzare che;
caso A) l'acquirente è in completa malafede; ha ricevuto tutto e si vuole rifare del pagamento
caso B)l'acquirente è in buonafede ed effettivamente ha ricevuto delle lampade
essendoci un tracking non avrebbe potuto appellarsi a pacco non ricevuto; avrebbe perso immediatamente la controversia perchè il tracking lo avrebbe sconfessato
intelligentemente non ha potuto appellarsi a 'pacco vuoto 'tirando fuori il venditore dalla querelle', perchè, sì, avrebbe dichiarato di aver ricevuto conformemente al tracking ma si sarebbbe poi impelagato in un rimpallo di reaponsabilità tra vettori di due nazioni distinte senza pervenire ad un nulla di fatto e senza l'appoggio di ebay
ha aperto l'unica controversia a cui si sarebbe potuto appellare con la tutela di ebay di qualunque paese ,coerentemente dichiarando di aver ricevuto un oggetto non conforme alla descrizione
che abbia ricevuto lampade , stuzzicadenti o ferro da stiro poco cambia;l'oggetto ricevuto è non conforme
e questo vale sia che si paghi su ebay.com che si paghi su ebay.it....
a me interessa altro
il venditore si è dichiarato certo della posizione scorretta dell'acquirente definendolo esplicitamente truffatore come titolo del thread;
siamo ampiamente nel caso A
quando gli è stato fatto notare che magari il problema era altro, ha ribadito la sua convinzione in merito
ok
caso A
che prove concrete ha ?
è andato a sporgere denncia?
ripeto...la tutela per le controversie suddette è identica in ogni paese
Rif.: Acquirente portoghese TRUFFATORE
- Contrassegnare come Nuovo
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
- Segnalare contenuto inappropriato
in data 17-05-2018 14:11
Non comprendo la domanda.
Il caso A non si applica alla situazione proprio perchè la spedizione è stata ricevuta, è il suo contenuto (o anche l'assenza di contenuto) il problema.
Date una occhiata ai vari accordi legali PayPal:
PayPal - User Agreements suddivisi per Nazione
in quello Italiano è esplicitamente scritto:
11.2 La Protezione vendite PayPal è usufruibile da:
venditori con un conto PayPal registrato in Italia che ricevono pagamenti PayPal da acquirenti che fanno acquisti idonei (in tutto il mondo e ovunque PayPal sia accettato).
La Protezione vendite PayPal non è applicabile a reclami, chargeback e/o storni per oggetti notevolmente non conformi alla descrizione (SNAD) né per oggetti consegnati o ritirati di persona.
In quello americano non hanno neanche ritenuto necessario precisarlo, hanno scritto solo i casi a cui si applica, escludendo quelli a cui NON si applica:
If you sell something to a buyer and the transaction is later disputed or reversed under Reversals, Claims or Chargebacks, you may be covered by PayPal’s Seller Protection program. When it applies, PayPal’s Seller Protection program entitles you to retain the full purchase amount and we will waive any related chargeback fees paid (for debit and credit card-funded transactions). There is no limit on the number of payments for which you can receive coverage. By accessing the transaction details page in your PayPal account you can determine whether or not your transaction is eligible for coverage under this program.
PayPal’s Seller Protection program may apply when a buyer claims that:
- The buyer did not authorize, or benefit from, funds sent from his or her account (referred to as an “Unauthorized Transaction” claim); or
- The buyer didn’t receive the item from you (referred to as an “Item Not Received” claim).
In compenso in entrambi i casi è precisato nell'ambito della Protezione Acquirenti che sia la ricezione di pacco vuoto, di un oggetto diverso (le lampadine) che di un oggetto rovinato durante il trasporto rientrano pienamente nella fattispecie di oggetti notevolmente non conformi alla descrizione (SNAD).
Rif.: Acquirente portoghese TRUFFATORE
- Contrassegnare come Nuovo
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
- Segnalare contenuto inappropriato
in data 17-05-2018 14:18
semplicemente, nel caso a, l'acquirente è in malafede..
ha ricevuto esattamente quello che doveva ricevere e tenta di truffare il venditore dicendo di non aver ricevuto l'oggetto acquistato
il venditore che ha aperto il thread ha paventato questa ipotesi affermando la certezza della malafede dell'acquirente
Rif.: Acquirente portoghese TRUFFATORE
- Contrassegnare come Nuovo
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
- Segnalare contenuto inappropriato
17-05-2018 14:25 - modificato 17-05-2018 14:27
@moriadellevacche@ ha scritto:Non comprendo la domanda.
Il caso A non si applica alla situazione proprio perchè la spedizione è stata ricevuta, è il suo contenuto (o anche l'assenza di contenuto) il problema.
Date una occhiata ai vari accordi legali PayPal:
PayPal - User Agreements suddivisi per Nazione
in quello Italiano è esplicitamente scritto:
11.2 La Protezione vendite PayPal è usufruibile da:
venditori con un conto PayPal registrato in Italia che ricevono pagamenti PayPal da acquirenti che fanno acquisti idonei (in tutto il mondo e ovunque PayPal sia accettato).
La Protezione vendite PayPal non è applicabile a reclami, chargeback e/o storni per oggetti notevolmente non conformi alla descrizione (SNAD) né per oggetti consegnati o ritirati di persona.
In quello americano non hanno neanche ritenuto necessario precisarlo, hanno scritto solo i casi a cui si applica, escludendo quelli a cui NON si applica:
PayPal's Seller Protection ProgramWhat’s coveredIf you sell something to a buyer and the transaction is later disputed or reversed under Reversals, Claims or Chargebacks, you may be covered by PayPal’s Seller Protection program. When it applies, PayPal’s Seller Protection program entitles you to retain the full purchase amount and we will waive any related chargeback fees paid (for debit and credit card-funded transactions). There is no limit on the number of payments for which you can receive coverage. By accessing the transaction details page in your PayPal account you can determine whether or not your transaction is eligible for coverage under this program.
PayPal’s Seller Protection program may apply when a buyer claims that:
- The buyer did not authorize, or benefit from, funds sent from his or her account (referred to as an “Unauthorized Transaction” claim); or
- The buyer didn’t receive the item from you (referred to as an “Item Not Received” claim).
In compenso in entrambi i casi è precisato nell'ambito della Protezione Acquirenti che sia la ricezione di pacco vuoto, di un oggetto diverso (le lampadine) che di un oggetto rovinato durante il trasporto rientrano pienamente nella fattispecie di oggetti notevolmente non conformi alla descrizione (SNAD).
il venditore non è protetto se l'oggetto ricevuto è notevolmente non conforme, appunto
qui l'acquirente dichiara di aver ricevuto lampade per cui, se fosse in malafede, il venditore rimane senza protezione e l'acquirente viene cmq integralmente rimborsato
e questo indipendentemente da dove è stato pagato, ebay com o altro
rimane la domanda di fondo; se inl venditore in questione è sicuro della malafede dell'acquirente, come si sta muovendo?
Rif.: Acquirente portoghese TRUFFATORE
- Contrassegnare come Nuovo
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
- Segnalare contenuto inappropriato
17-05-2018 14:27 - modificato 17-05-2018 14:28
L'ho detto infatti che non avevo capito il senso, ora mi è chiaro ma non mi è chiaro perchè disquisire di una ipotesi che era e resta senza prove.
Che sia sicuro non cambia niente e forse cambierebbe poco anche se avesse delle prove, perchè sarebbe come avere prove di un reato che il tribunale (eBay / PayPal) dichiara di non perseguire.
Ciao
Rif.: Acquirente portoghese TRUFFATORE
- Contrassegnare come Nuovo
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
- Segnalare contenuto inappropriato
in data 17-05-2018 14:39
eh...Moria.....

- « Precedente
- Successivo »
- « Precedente
- Successivo »