annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Aiuto, contestazione paypal oggetto non conforme

Ciao a tutti, scrivo sul forum sperando che chi ha piu' esperienza possa aiutarmi. Ho venduto il seguente oggetto:

http://www.ebay.it/itm/170791646587?ssPageName=STRK:MESOX:IT&_trksid=p3984.m1562.l2649

e oggi ho trovato i soldi su paypal bloccati perche' l'acquirente ha dichiarato che l'oggetto e' rotto (ovviamente era stato testato prima di essere spedito e funzionava perfettamente), non ho problemi a restituire i soldi ma prima voglio che l'oggetto torni indietro in modo da poterlo controllare. Se vado su paypal le uniche 2 opzioni sono:

Accetta il rimborso e chiudi la contestazione

oppure

Rifiuta il rimborso e considera altre opzioni

Non sono fornite spiegazioni a queste 2 scelte, e non so cosa fare per ottenere indietro il tablet prima di emettere il rimborso.

Ho provato a contattare l'acquirente e glio ho fornito anche il mio numero di telefono ma per ora non ho avuto comunicazioni.

Spero che qualcuno mi indichi la strada migliore.

Messaggio 1 di 8
Ultima risposta
7 RISPOSTE 7

Oggetto: Aiuto, contestazione paypal oggetto non conforme

Aggiornamento:

l'acquirente non voleva rispedirmi l'oggetto senza ulteriori rassicurazioni ma dopo avergli spegato che i soldi mi sono stati bloccati sul conto paypal, che ho molti feedback positivi e che le alternative sono di trasformare in reclamo la contestazione, cosa che allunga i tempi, sembra che sia daccordo a rispedirlo.

Il danno che lamenta riguarda lo schermo del tablet dice che per tutta una riga centrale non risponde al tocco, ma ho scoperto che ha applicato una pellicola, che vorrebbe lasciare ma che io non ho interessa ad avere, gli ho quindi detto di toglierla e provare a vedere se il difetto persiste, da allora non l'ho piu' sentito, se il problema era la pellicola dovro' fare affidamento a tutta la mia pazienza per non rispondergli malamente.

Aspetto sempre qualche consiglio visto che non mi sono ancora chiare le opzioni che paypal offre in queste occasioni:

1 Accetta il rimborso e chiudi la contestazione, prima di avere l'oggetto indietro??

2 Rifiuta il rimborso e considera altre opzioni, le altre opzioni quali sarebbero? Io non voglio rifiutare il rimborso voglio solo effettuarlo dopo aver riavuto il mio tablet

3 Converti questa contestazione in un reclamo PayPal. Quest'ultima proprio non so cosa sia e se sia il caso di usarla adesso.

Ciao

Messaggio 2 di 8
Ultima risposta

Se il tablet ha preso a funzionare correttamente lui potrebbe chiudere la contestazione e "liberare" i tuoi soldi, credo però che non lo farà prima di aver verificato completamente il funzionamento del tablet perchè se la chiude adesso dopo non potrà più riaprirla.

Francamente non mi sono mai trovato nella situazione descritta, so per sentito dire che anche in fase di controversia (quando cioè non è ancora stata convertita in reclamo) il venditore può dichiarare la sua disponibilità al rimborso previa restituzione e credo che questo si ottenga scegliendo l'opzione 2 (cioè rifiutando il rimborso incondizionato e considerando altre opzioni).

Ma ti consiglio di verificarlo, magari chiamando l'assistenza paypal.

La conversione in reclamo (3) serve a mettersi nelle mani di paypal che diventa arbitro e giudice del reclamo, le parti forniscono le loro prove e paypal decide cosa fare.

Decisione insindacabile, io la terrei come ultima spiaggia.

Ciao

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 3 di 8
Ultima risposta

Grazie mille della risposta.

Ad oggi ancora nessuna comunicazione dall'acquirente. Che mi faccia sapere se lo vuole provare, se lo ha rispedito o cosa ha intenzione di fare, questo modo di gestire le controversie e' assurdo ci si affida all'educazione e all'onesta' delle parti senza regole precise.

Comunque se per domani non ho notizie procedo con rifiutare il rimborso e scopriro' quali sono le misteriose opzioni.

Un altro dilemma e':

paypal scrive che se in 20 giorni non viene risolta la contestazione o trasformata in reclamo questa viene chiusa. In quel caso cosa succede ai soldi? Sul mio conto adesso sono non solo bloccati ma anche detratti, c'e' il segno meno davanti all'importo. Fra 20 giorni verranno sbloccati e riaccreditati a me o verranno passati a chi ha aperto la contestazione ed e' ancora in possesso del tablet???

Non e' possibile non essere chiari su questioni cosi' importanti.

Scusate se annoio con questo diario ma mi aiuta a sfogarmi.

Ciao

Messaggio 4 di 8
Ultima risposta

Quando la controversia non viene trasformata in reclamo entro i 20 gg scade più che chiudersi, questo ovviamente comporta la "liberazione" dei tuoi fondi.

Prima della controversia il tuo saldo era zero?

Se la risposta è si questo spiega il segno meno perchè in presenza di fondi questi vengono accantonati ed il saldo risulta per differenza (es. disponibilità sul conto 200 - 200 accantonati per la controversia = saldo disponibile 0).

Ciao

P.S. Non scusarti, il forum serve anche a questo. Inoltre il tuo diario potrà essere utile ad altri che leggeranno.

Messaggio 5 di 8
Ultima risposta

Ultimo aggiornamento:

il tablet e' tornato oggi, per fortuna in perfetto stato, il difetto che ha dichiarato l'acquirente non l'ho trovato, ma mi ritengo soddisfatto cosi'.

Un consiglio a tutti: ho dovuto comunque contattare paypal per sbloccare i fondi e effettuare il rimborso, mi aspettavo un call center simile a tim o wind in cui hai l'impressione che dall'altra parte del telefono ne sappiano meno di te, devo dire invece che il servizio e' ottimo, veloce e competente. Mi hanno detto che per pretendere che l'acquirente rispedisca l'oggetto e poi riceva il rimborso avrei dovuto trasformare in reclamo e poi loro avrebbero dato 10 giorni per rispedire.

Comunque per problemi simili chiamate direttamente paypal, ho risolto in fretta quindi la telefonata e' costata poco e praticamente non ci sono state attese.

Grazie mille moriadellevacche per le risposte

Ciao

Gianangelo

Messaggio 6 di 8
Ultima risposta

lucrezia8870
Utente della Community

salve,
sono nella tua situazione..
Praticamente l'acquirente ha aperto contestazione per oggett onon conforme ma prima vuole il rimborso e poi spedisce l'oggetto..cosa devo fare??se schiaccio rifiuta il rimborso escono queste 3 opzioni:

Desidero:
Offrire un rimborso per un importo diverso.
Rifiuta questa richiesta di rimborso ma continua a comunicare con luigi masotta.

Messaggio per luigi masotta:

caratteri rimanenti
Convertire questa contestazione in un reclamo PayPal.

cosa devo faree?

Messaggio 7 di 8
Ultima risposta

Fai un favore!  Leggi almeno il post immediatamente sopra al tuo, vedrai che qualcosa tra le righe lo trovi.

Poi eventualmente ne parliamo ma prima leggi.

Ciao

Messaggio 8 di 8
Ultima risposta