in data 08-10-2014 08:43
08-10-2014 15:42 - modificato 08-10-2014 15:45
@**maxyricambi** ha scritto:allora nel primo post a cui ho risposto ho apposta scritto che sono solo dei miei pareri. probabilmente sono ignorante in materia lo ametto senza problemi. ma se ogni utente che vende qualcosa è obbligato a dare la garanzia per 12 mesi come mai su ebay la transazione ti risulta per solo 3 mesi o forse meno? poi non hai nessun modo per rintracciare il venditore? posso sfidare chiunque a trovare un venditore ebay di articoli usati che offre la garanzia di 12 mesi. penso che la legge se esiste a riguardo sia molto poco chiara. comunque vedrò di aggiornarmi a riguardo per essere preparato in caso di un'eventuale problema del genere.
Perchè la responsabilità è del venditore non di eBay.
eBay è una piattaforma nata per transazioni tra privati, la metamorfosi in piattaforma e-commerce è progressiva, recente e largamente incompleta.
eBay lascia troppi margini discrezionali (non solo su questo tema) e le cronologie di acquisto e vendita sono TROPPO LIMITATE.
Naturalmente nella massa dei venditori c'è di tutto, cioè chi come te ignora, chi sa ma elude (i furbi che in Italia non mancano mai) e chi sa e rispetta..............questi ultimi sono una piccolissima ed illuminata minoranza soffocata da tutto il resto.
Tieni conto che per la Legge i primi (chi ignora) ed i secondi (i furbi) sono la stessa cosa.
Un'altra guida interessante e (mi pare) completa, soprattutto perchè scritta dal punto di vista del venditore, è questa:
Come funziona la garanzia? Ecco la guida completa
anche se da verificare se aggiornata in base alle ultime modifiche della normativa.
Buona lettura!
in data 08-10-2014 18:50
non sono una persona che ignora le leggi ma sono una persona ignorante in materia quindi che non le conosce. oltretutto ogni mese o ogni giorno qualcosa cambia e siccome il tempo è sempre poco quindi o si lavora o si sta aggiornati. comunque il problema secondo me non è quello di rispettare le leggi ma è quello di essere disponibili alla risoluzione dei problemi. io ho vendo su ebay da 10 anni e non ho mai avuto dei problemi legali ne altro, ogni volta che cè stato un problema l'ho sempre risolto nel migliore dei modi senza lasciare nessuno scontento. ovvio poi ci sono quelle persone che per 10 euro preferiscono lasciare un feedback negativo anzi che chiedere un rimborso ma per questo penso che si possa fare ben poco..