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in data 13-06-2017 01:01
Ho venduto 900€ di merce senza ricevere alcun pagamento. Ho aperto la controversia per oggetto non pagato. La controversia risulta chiusa.
Ciononostante continuano ad arrivarmi email in cui mi si richiede il pagamento di ~80€ in tariffe per quella vendita (unica vendita sul mio account da anni a questa parte).
Fermo restando che quei soldi non li vedranno nemmeno in fotografia, come fermo l'arrivo di queste email vessatorie?
grazie!
Risolto Andare alla soluzione.
Soluzioni accettate
Rif.: Controversia chiusa, pagamento non ricevuto, eBay continua a chiedere tariffe sulla vendita

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in data 13-06-2017 12:54
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in data 13-06-2017 13:07
Chiamato ora il servizio clienti, hanno chiuso la controversia e accreditato.
Grazie per avermi quasi fatto sprecare 90€: non vorrei che mi si dia dell'ingrato.
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Rif.: Controversia chiusa, pagamento non ricevuto, eBay continua a chiedere tariffe sulla vendita
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13-06-2017 09:32 - modificato 13-06-2017 09:36
@saturnix2025 ha scritto:Ho venduto 900€ di merce senza ricevere alcun pagamento. Ho aperto la controversia per oggetto non pagato. La controversia risulta chiusa.
Ciononostante continuano ad arrivarmi email in cui mi si richiede il pagamento di ~80€ in tariffe per quella vendita (unica vendita sul mio account da anni a questa parte).
Fermo restando che quei soldi non li vedranno nemmeno in fotografia, come fermo l'arrivo di queste email vessatorie?
grazie!
Risulta chiusa in che senso?
L'hai chiusa tu o è scaduta?
Se è scaduta purtroppo non ci si può più fare niente, dovevi chiuderla tu prima che scadesse segnalando di non aver ricevuto il pagamento.
La decisione di non pagare la fattura è pessima, invece di risolvere il problema lo aggraverai, eBay passerà la pratiuca al recupero crediti e la somma lieviterà per effetto della mora.
Gli errori non si riparano facendone altri più gravi, l'unica cosa intelligente da fare è prenderne atto ed imparare.
Ciao
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in data 13-06-2017 12:17
Non è questione di pagare o non pagare la fattura: il problema nemmeno si pone. Quei soldi *non* li devo: nessun giudice direbbe il contrario.
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in data 13-06-2017 12:26
https://pages.ebay.it/help/sell/credits.html
Che è quello che ho fatto.
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in data 13-06-2017 12:26
Se ti metti a vendere senza prenderti cura di imparare a difenderti non e' certo colpa di ebay, e ebay non ha modo di sapere che non sei stato pagato
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13-06-2017 12:35 - modificato 13-06-2017 12:36
@saturnix2025 ha scritto:
"Hai diritto a un accredito della Commissione sul valore finale anche se apri una controversia per Oggetto non pagato nello Spazio soluzioni"
https://pages.ebay.it/help/sell/credits.html
Che è quello che ho fatto.
Ti sei limitato all'apertura ma non è solo questo ciò che andava fatto e leggendo meglio tutto (compresi i link di dettaglio), o chiedendo consiglio a noi, lo avresti capito:
cosa fare quando un acquirente non paga
L'importanza della tempistica
Durante la risoluzione della controversia è importante tenere conto di alcune tempistiche perché ci sono dei termini per l'apertura e la chiusura di un caso e per l'accredito della commissione sul valore finale.
Puoi aprire una controversia per oggetto non pagato nello Spazio soluzioni dopo 4 ed entro 32 giorni dalla data di vendita se non hai ancora ricevuto il pagamento dall'acquirente.
L'acquirente, una volta aperta la controversia, avrà 4 giorni di tempo per inviarti il pagamento. Durante questo periodo, l'acquirente potrà contattarti per richiedere una proroga del termine del pagamento o per cercare un'altra soluzione. Puoi ovviamente accettare le richieste dell'acquirente, ma non sei obbligato ad accettare soluzioni particolari.
Se l’acquirente usa uno dei metodi di pagamento elettronici approvati da eBay (PayPal o carte di credito), la controversia viene chiusa automaticamente. Nel caso utilizzi un altro metodo, vai sul tuo Il mio eBay e segnala l’oggetto come pagato.
Se l'acquirente non paga, dovrai chiudere manualmente la controversia nello Spazio Soluzioni entro 36 giorni dalla data della vendita. Se il 37° giorno dopo la scadenza dell'inserzione non hai ancora chiuso la controversia, eBay ne eseguirà automaticamente la chiusura e non riceverai alcun accredito della Commissione sul valore finale. Inoltre, la tua controparte non riceverà automaticamente sul suo account l'oggetto non pagato.
Una volta chiusa, la controversia non potrà essere riaperta.
Fai come vuoi, non pagare e porta eBay in Tribunale se credi ma io ripeto che non penso ti convenga.
Ciao
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in data 13-06-2017 12:35
Se avessi chiuso la controversia eBay avrebbe la prova che non sono stato pagato? Prova che invece adesso non ha?
La società di recupero crediti può inviare tutte le lettere che vuole: sul sito c'è scritto che devi aprire una controversia per avere l'accredito ed io la controversia l'ho aperta.
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in data 13-06-2017 12:39
Grazie.
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in data 13-06-2017 12:39
Tu indichi solo Paypal, ma potresti aver trovato un accordo di pagamento diverso, NO, ebay NON lo puo' sapere
90 Euro diventeranno 900, 9.000, in men che non si dica, il tutto per la tua disattenzione?
E quelli non ci vanno leggeri
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13-06-2017 12:39 - modificato 13-06-2017 12:40
Una controversia per oggetto non pagato per eBay non significa nulla, per vari motivi abbastanza chiari:
1) l'acquirente può pagare anche a controversia già aperta
2) tu e l'acquirente potreste anche esservi accordati per una dilazione di pagamento
3) potreste aver concordato un pagamento diverso da PayPAl e quindi eBAy potrebbe non essere in grado (anzi certamente non lo è) di verificare se l'oggetto sia stato effettivamente pagato oppure no
Per questo, ma in generale per buon senso, le procedure innanzitutto vanno capite e poi una volta avviate vanno seguite ed, ove previsto (ed in questo caso è previsto), vanno chiuse prima che scadano i termini.
Ciao

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