annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Controversia per oggetto resto al mittente

Anonymous
Non applicabile

Buongiorno,

ho ricevuto una controversia per oggetto non ricevuto.

Io ho spedito con raccomandata all'indirizzo PAYPAL. Nel codice di tracking il corriere riporta: reso al mittente per indirizzo errato/incompleto.

Adesso l'acquirente ha aperto una controversia perché vorrebbe o che 1) io rispedissi a mie spese il pacco oppure  2) il rimborso totale (spese di spedizione+ oggetto acquistato).

Come dovrei comportarmi? Io per ho risposto alla controversia inserendo il codice di tracking riportando quanto scritto dal corriere.

In questi casi chi ha ragione tra venditore e acquirente?

Messaggio 1 di 18
Ultima risposta
17 RISPOSTE 17

In questi casi chi ha ragione tra venditore e acquirente?

Se le cose stanno come dici hai ragione tu.... ma bisogna vedere che dice paypal con loro è sempre un'incognita

Messaggio 2 di 18
Ultima risposta

Ma se la controversia viene chiusa a mio favore, poi il pacco come glielo rispedisco? Perché a quel punto la compravendita è chiusa, mica posso ricevere soldi tramite PayPal come se avessi venduto un'altra cosa ancora. Boh...

Messaggio 3 di 18
Ultima risposta

Il pacco glielo rispedisci a spese sue, se lo vuole ancora, altrimenti lo rimborsi e te lo tieni

Messaggio 4 di 18
Ultima risposta

Anonymous
Non applicabile

Se rimborso (così non ci perdo altro tempo con questo...) oltre alle commissioni EBAY mi verranno restituite anche quelle di PAYPAL? In caso contrario, posso emettere un rimborso trattenendo l'importo delle commissioni pagate a PAYPAL?

Messaggio 5 di 18
Ultima risposta

@Anonymous  ha scritto:

Se rimborso (così non ci perdo altro tempo con questo...) oltre alle commissioni EBAY mi verranno restituite anche quelle di PAYPAL? In caso contrario, posso emettere un rimborso trattenendo l'importo delle commissioni pagate a PAYPAL?

Le commissioni PayPal vengono sostanzialmenre reintegrate nella somma rimborsata ed a te resterà da pagare solo il diritto fisso di 0,35 euro, non puoi emettere un rimborso parziale anche solo per recuperare questa minima somma perchè altrimenti eBay non ti consentirà di annullare la transazione e quindi non recupereresti le commissioni eBay.

Ciao

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 6 di 18
Ultima risposta

OK, grazie.

Come faccio invece per non dovergli restituire il costo della spedizione? Che tipo di rimborso devo fare?

Messaggio 7 di 18
Ultima risposta

Devi fargli un rimborso parziale usando questo (se ha pagato con PayPal):

PayPal - Invia un rimborso in modo semplice

con il rimborso parziale, come ti ho già detto, la transazione non potrà essere annullata e quindi non riceverai l'accredito (neanche parziale) delle commissioni eBay.

E' fondamentale che tu agisca in accordo con l'acquirente, perchè anche se lo rimborsi parzialmente lui potrebbe proseguire con il reclamo ed ottenere anche il resto se PayPAl lo riterrà.

Ciao

Messaggio 8 di 18
Ultima risposta

Grazie, quindi non lo posso fare perché insiste con il rimborso totale.

Non ho ancora comunicato con EBAY, dovrebbero contattarmi lunedì come hanno detto. Però ho contattato l'assistenza PayPal.

Loro mi hanno dato una risposta informale perché la controversia è stata aperta con EBAY e non con PayPal.

Mi hanno detto che, se ho spedito all'indirizzo idoneo con spedizione tracciata, se il corriere ha comunicato che la consegna non è avvenuta per indirizzo inesistente e se l'acquirente non ha ritirato la merce in giacenza, allora in caso di controversia con PayPal il venditore per loro ha il diritto di tenersi sia i soldi spesi per la spedizione che i soldi delle merce. Cioè per loro in questi casi la prestazione è conclusa e l'acquirente non ha niente da rivendicare.

Ovviamente tutto questo deve essere documentato.

Mi chiedo a questo punto che dirà EBAY...

Messaggio 9 di 18
Ultima risposta

@Anonymous  ha scritto:

Mi chiedo a questo punto che dirà EBAY...

.....e non sei la sola!

C'è da dire che la posizione espressa, anche se informalmente, da PayPal è estrema e discutibile. Non credo tu possa tenerti sia l'oggetto che i soldi, non sarebbe legale, non nei termini espressi da PayPal.

So bene che non è questa la tua intenzione.

Poi non si può escludere che sia stato il corriere a cannare qualcosa, non sarebbe la prima volta, volevo scriverlo ieri ma non ne ho avuto il tempo; specialmente se l'indirizzo che ti è stato fornito da PayPal è già stato usato abitualmente x volte per altri acquisti senza problemi.

Ho un caso personale a questo proposito, ricevo merci indifferentemente sia sul luogo di lavoro che a casa, una volta GLS ha cannato una consegna al lavoro per destinatario sconosciuto, ma sia io che l'Azienda riceviamo e spediamo quotidianamente con GLS a quell'indirizzo ed il mio indirizzo presso l'Azienda è sempre lo stesso da oltre un decennio.

Quel giorno l'omarello aveva bevuto forse e  chissà perchè non mi ha trovato, anche se era sempre lo stesso omarello che mi aveva consegnato merce la settimana prima e quasi ogni settimana negli oltre 10 anni di acquisti.

Naturalmente l'indirizzo sul pacco era corretto come sempre,  quindi anche il venditore non ne aveva colpa, risolsi chiamando la sede GLS si zona e chiedendo chiarimenti.

Questo solo per dirti che non si può mai escludere nulla.

Ciao

Messaggio 10 di 18
Ultima risposta