annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

E' diffamazione ?

mantegaman
Utente della Community

Prima che arrivi qualcuno a contare i capelli ed il colore dico subito che questo non è il mio account principale e che è stato creato per il forum fresco, fresco.

 

Io leggo molto spesso il forum ma non sono mai intervenuto prima perché mi è successa una cosa che io credo di potere dire che è assurda.

 

Ho un negozio fisico vero ed anche un account professionale qui su Ebay e sono su questo sito da 8 anni. Circa 1800 feedback e più di 2000 vendite fino ad oggi.

 

Ho sempre cercato di esercitare la mia professione con onestà e chiarezza e ritengo che i miei clienti sono preziosi e quindi cerco sempre di soddisfarli e di difenderli come mi riesce. Ho sempre cercato di fare le cose per il meglio e quando ci sono state difficoltà non mi sono mai tirato indietro per aiutare. Ho sempre pensato che questa era la via giusta per potere esercitare la mia professione nel modo migliore.

 

Ebay non è la mia fonte di reddito principale ma devo dire che mi aiuta abbastanza a portare il pane a casa.

 

Poco tempo fa mi capita di vendere una oggetto di piccole dimensioni. Si tarttava di una cuffia auricolare per cellulare, tablet ecc. ecc. E non si trattava di una cineseria ma di un oggetto di una nota marca e naturalmente nuovo. L'acquirente mi dice che vuole la spedizione prioritaria che io per questo genere di oggetti rendo disponibile direttamente in inserzione.

Paga, con Paypal, ed io spedisco il giorno successivo.

 

Dopo circa dieci giorni totali, sabati e domeniche comprese, mi manda un messaggio chiedendomi perché non fosse arrivato nulla, che a lui le prioritarie arrivano in tre giorni, che era una cosa strana e che voleva sapere che cosa intendessi fare. Io rispondo che 10 giorni totali erano un po pochi per pensare ad uno smarrimento e che magari si poteva aspettare un pochino ancora e che comunque lo avrei rimborsato in caso di smarrimento. Mi arriva una risposta arrogante che devo riportare per intero perché si deve sapere che cosa mi ha detto anche se naturalmente non metterò nessun dato personale e non metterò riferimenti:

"... inutile perdere tempo! Questi mezzi non attaccano!!! A questo punto non sono nemmeno sicuro che tu abbia spedito nulla. Voglio i miei soldi indietro. Mi arriva sempre tutto in 3/4 gg. al massimo ed a te servono 10???? Voglio il rimborso o faccio controversia sul Paypal"

E già qui mi stavano venendo sulle spalle tutte le carogne! Ma rispondo molto cortesemente e senza scompormi che se voleva il rimborso lo avrei fatto su Paypal senza bisogno di controversie. Poi digersco mezzo fegato e faccio il rimborso e lo informo di averlo fatto. Nessuna ulteriore rispostada lui.

 

Non passano 24 ore e mi ritrovo un feedback negativo grande come una casa! Il primo della mia carriera su Ebay: "nn arriva prioritaria. Storie per rimborsare". Io rispondo al commento e dico di avere rimborsato prontamente in nemmeno un giorno e mi risponde ancora nel feedback: "nn sono sicuro nemmeno che hai spedito.". Mando un messaggio e chiedo il perché di questo comportamento se ho rimborsato praticamente a semplice richiesta sua e mi risponde che era necessario che tutti sapessero in che modo lavoro io e che era suo diritto esprimere la sua opinione.

 

Qui sono furioso ma ancora mi tengo e mi metto in contatto con ebay e chiedo la rimozione di quella schifezza. Mi rispondono in breve che loro non possono rimuoverlo se non con un ordine del giudice.

Comincio a vederci male ma ancora mi tengo fino a che non arriva un messaggio da un altro acquirente, uno con pochi feedback, che mi chiede se aveva sicurezza nella spedizione dal momento che aveva letto il mio negativo!!!!

Qui non ci ho visto più!! Io mi sento diffamato pesantemente! La fama mia e della mia attività è stata compromessa ed io voglio trovare un modo per rimuovere quel feedback a tutti i costi!

 

Chiedo quindi a questo forum che spesso vedo che è frequentato da molta gente competente e di esperienza: posso denunciarlo per diffamazione? Posso ottenere la rimozione di quella schifezza e vedermi restituita la mia onorata credibilità da un giudice o questo personaggio non qualificabile la fa franca perché ha davvero il diritto di dire quello che vuole?

 

Chiedo una vostra opinione prima di andare ad un consulto da un legale, per vedere se vale la pena ed ho possibilità di difendermi da questa infamia.

 

Grazie.

Messaggio 1 di 33
Ultima risposta
32 RISPOSTE 32

E' diffamazione ?

@mantegaman Pollo_Bionico altro non ha fatto che una constatazione, il fatto che effettivamente l'acquirente ha sbaglaito a mettere il feedback non ti darà la vittoria MATEMATICA in un tribunale, devi calcolare il rischio che tu possa anche perdere! Nessuno ti stà dicendo che non hai diritto a scegliere o che tu non debba far valere i tuoi diritti.

Per quanto mi riguarda, credo che tu abbia confuso i miei post attinenti alla TUA situazione con quelli in cui ho parlato in GENERALE del reato di diffamazione, in modo specifico nel contesto penale e non civile.

Ho già detto, che nel tuo caso i diritti di cronaca,critica e quant'altro non si applicano, e che l'acquirente in questo caso non possa usare le scriminanti di veridicità perchè (a quanto stanno le cose da te affermate e che solo tu e la controparte potete sapere) tu non avresti commesso alcun reato per cui essere denunciato, nè tantomeno di stato di collera. Ecco perchè ti ho detto che hai buone possiiblità di rivalerti contro questo acquirente.

Detto questo e ribadisco che questa situazione di apparente "vantaggio" non ti conferisce, come ha detto "pollo_bionico" la sicurezza matematica della vittoria, anche perchè il giudice dovrà valutaer se davvero c'è stato un danno al tuo onore, e detto francamente se l'utente avesse scritto solo "posta prioritaria non arrivata" riferendosi alla transazione o non alal tua persona, trovo difficile che ci sia stato un danno all'onore o al decoro, perchè l'acquirente altro non avrebbe fatto che riferirsi a quella particolare transazione. In questo caso è quel "storie per il rimborso" che secondo me inguaia parecchio l'acquirente, adesso tutto sta nel vedere se davvero quell'elemento sarà sufficiente per vincere una causa, cosa che si potrà sapere solo quando ci sarà una sentenza.


Per le altre cose che hai scritto, non trovo nessun discostamento da ciò che ho detto io riguardo l'applicazione della scriminante dell'art.599 o della prova della veridicità nei CASI DI TRUFFA O MALAFEDE DIMOSTRABILE DEL VENDITORE. (perchè in tali casi il venditore sarebbe denunciabile,e quindi la prova della verdidicità ammessa) (cose per cui tra l'altro anche io chiesi il consulto di un mio caro amico laureato in giurisprudenza, magari non un "professore" o un "luminare indiscusso" ma certamente competente), ovviamente queste sono cose che NON SI APPLICANO in questo caso specifico così come ho più volte sottolineato.

Messaggio 31 di 33
Ultima risposta

E' diffamazione ?

Se andrò in causa e chiederò ad un giudice di giudicare a me sembra chiaro che aspetterò il. suo giudizio e non ho mai parlato di matematica. Però si deve stare più attenti anche a quello che ho detto.

 

Io ho detto che ha scritto che ho fatto storie per il rimborso: falso perché ho rimborsato subito e lui è invece stato molto arrogante e mi ha detto che "non era sicuro nemmeno che io avessi spedito".

Questo poi la ha anche scritto nell'ulteriore commento di feedback.

Io nella mia repplica al feed evevo semplicemente scritto di avere rimborsato subito a semplice richiesta sua.

Quando ho chiesto con un messaggio perché avesse fatto questo mi ha risposto che lui aveva il diritto di scrivere quello che vuole e che lo faceva "perché gli altri si rendessero conto in quale pessimo modo io lavorassi", mi pare di averlo scritto anche nel primo post, 

e questi messaggio io li ho tutti! Ed è proprio una bella serie di cose che farò vedere al giudice, per dimostrare la sua volontà di danneggiarmi e la farò vedere alla prima convocazione quando andrò da lui assieme al mio avvocato per chiedere il giudizio.

 

Queste cause funzionano così. Ed io non ho detto che vinco matematicamente, ma stai tranquillo che ci sono molte ma molte probabilità di vincere invece. Ed in ogni caso ho deciso di andare in giudizio per difendere il mio lavoro. E lo faccio non tanto per lui e per le scemenze che dice, ma perché con quel feedback ha messo in pericolo la mia attività mettendo il sospetto negli altri miei clienti che già avevano comprato da me (lo hanno fatto ben due acquirenti in brevissimo tempo, se ti sembra poco!) e che mi hanno contattato chiedendomi spiegazioni. E questi sono i danni invece ed anche questi messaggi li ho ed anche questi li presenterò.

 

Siccome chi mi assiste non è proprio l'ultimo arrivato e dice che questi sono tutti elementi validi, io di lui mi fido e come consiglia mi comporterò.

 

Quando io parlavo di te ti ricordo anche che tu hai postato un link dove c'è una discussione ampia sull'argomento, che abbiamo letto tutto. Ed è proprio lì che tu metti molte informazioni imprecise su questo argomento. Proprio sbagliate, se vogliamo dirla tutta. E proprio per questo che dicevo quello che ti ho detto. 

 

Comunque io non volgio battere la lingua su questo perché non ho nessuna voglia di litigare con te su queste cose, anzi, come ho già detto ti ringrazio per gli interventi perché sei stato comunque utile in qualche modo. Sei stato utile per convincermi a contattare chi è competente per capire come ci si comporta realmente in questi casi e come funzionano queste cose.

 

Del pollo invece non mi interessa nulla. Non parla per come dici tu e si vede benissimo, ma a me non interessa. Sarò ignorante nelle cose della legge, anche se adesso molto meno di prima, ma il cervello per altre cose ancora non l'ho messo in pensione e capisco bene da solo.

 

In ogni caso quando ci saranno sviluppi aggiornerò il forum. Anche perché se si svolgerà eramente una causa e ci sarà un giudizio, sarà utile comunque anche per altre persone e ti dico anche che siccome ho sempre intenzione di comportarmi onestamente nella vita, se il giudice dirà che lui ha ragione ed ha quel diritto di fare quello che ha fatto, io lo dirò lo stesso ed accetterò quel giudizio. 

 

Ma prima vorrei sentirmi dire che ho torto e non ho nessuna speranza da chi lo deve fare veramente. E sono convinto anche che questo non succederà invece.

 

E adesso ti saluto e continuo con le mie cose. Il forum mi piace e lo leggo volentieri spesso, ma per rispondere è un pò impegnativo ed io ho veramente poco tempo. Risponderò in futuro su quello che succederà.

 

Ti saluto.

Messaggio 32 di 33
Ultima risposta

E' diffamazione ?


@mantegaman ha scritto:

Oh sì, ma te non discpiace se le mie scelte da adulto le faccio da solo come ho fatto fino a questo momento vero?

Mi ero dimenticato del tuo insignificante contributo, e va bene siete in buona compagnia tu e la tua amica. Se poi ti piace così tanto fare lo sputa sentenze accomodati. A ciscuno i propri divertimenti.


???? ma sei completamente fu@ri di test@????? mahhhhhh

Messaggio 33 di 33
Ultima risposta