annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

E' diffamazione ?

mantegaman
Utente della Community

Prima che arrivi qualcuno a contare i capelli ed il colore dico subito che questo non è il mio account principale e che è stato creato per il forum fresco, fresco.

 

Io leggo molto spesso il forum ma non sono mai intervenuto prima perché mi è successa una cosa che io credo di potere dire che è assurda.

 

Ho un negozio fisico vero ed anche un account professionale qui su Ebay e sono su questo sito da 8 anni. Circa 1800 feedback e più di 2000 vendite fino ad oggi.

 

Ho sempre cercato di esercitare la mia professione con onestà e chiarezza e ritengo che i miei clienti sono preziosi e quindi cerco sempre di soddisfarli e di difenderli come mi riesce. Ho sempre cercato di fare le cose per il meglio e quando ci sono state difficoltà non mi sono mai tirato indietro per aiutare. Ho sempre pensato che questa era la via giusta per potere esercitare la mia professione nel modo migliore.

 

Ebay non è la mia fonte di reddito principale ma devo dire che mi aiuta abbastanza a portare il pane a casa.

 

Poco tempo fa mi capita di vendere una oggetto di piccole dimensioni. Si tarttava di una cuffia auricolare per cellulare, tablet ecc. ecc. E non si trattava di una cineseria ma di un oggetto di una nota marca e naturalmente nuovo. L'acquirente mi dice che vuole la spedizione prioritaria che io per questo genere di oggetti rendo disponibile direttamente in inserzione.

Paga, con Paypal, ed io spedisco il giorno successivo.

 

Dopo circa dieci giorni totali, sabati e domeniche comprese, mi manda un messaggio chiedendomi perché non fosse arrivato nulla, che a lui le prioritarie arrivano in tre giorni, che era una cosa strana e che voleva sapere che cosa intendessi fare. Io rispondo che 10 giorni totali erano un po pochi per pensare ad uno smarrimento e che magari si poteva aspettare un pochino ancora e che comunque lo avrei rimborsato in caso di smarrimento. Mi arriva una risposta arrogante che devo riportare per intero perché si deve sapere che cosa mi ha detto anche se naturalmente non metterò nessun dato personale e non metterò riferimenti:

"... inutile perdere tempo! Questi mezzi non attaccano!!! A questo punto non sono nemmeno sicuro che tu abbia spedito nulla. Voglio i miei soldi indietro. Mi arriva sempre tutto in 3/4 gg. al massimo ed a te servono 10???? Voglio il rimborso o faccio controversia sul Paypal"

E già qui mi stavano venendo sulle spalle tutte le carogne! Ma rispondo molto cortesemente e senza scompormi che se voleva il rimborso lo avrei fatto su Paypal senza bisogno di controversie. Poi digersco mezzo fegato e faccio il rimborso e lo informo di averlo fatto. Nessuna ulteriore rispostada lui.

 

Non passano 24 ore e mi ritrovo un feedback negativo grande come una casa! Il primo della mia carriera su Ebay: "nn arriva prioritaria. Storie per rimborsare". Io rispondo al commento e dico di avere rimborsato prontamente in nemmeno un giorno e mi risponde ancora nel feedback: "nn sono sicuro nemmeno che hai spedito.". Mando un messaggio e chiedo il perché di questo comportamento se ho rimborsato praticamente a semplice richiesta sua e mi risponde che era necessario che tutti sapessero in che modo lavoro io e che era suo diritto esprimere la sua opinione.

 

Qui sono furioso ma ancora mi tengo e mi metto in contatto con ebay e chiedo la rimozione di quella schifezza. Mi rispondono in breve che loro non possono rimuoverlo se non con un ordine del giudice.

Comincio a vederci male ma ancora mi tengo fino a che non arriva un messaggio da un altro acquirente, uno con pochi feedback, che mi chiede se aveva sicurezza nella spedizione dal momento che aveva letto il mio negativo!!!!

Qui non ci ho visto più!! Io mi sento diffamato pesantemente! La fama mia e della mia attività è stata compromessa ed io voglio trovare un modo per rimuovere quel feedback a tutti i costi!

 

Chiedo quindi a questo forum che spesso vedo che è frequentato da molta gente competente e di esperienza: posso denunciarlo per diffamazione? Posso ottenere la rimozione di quella schifezza e vedermi restituita la mia onorata credibilità da un giudice o questo personaggio non qualificabile la fa franca perché ha davvero il diritto di dire quello che vuole?

 

Chiedo una vostra opinione prima di andare ad un consulto da un legale, per vedere se vale la pena ed ho possibilità di difendermi da questa infamia.

 

Grazie.

Messaggio 1 di 33
Ultima risposta
32 RISPOSTE 32

E' diffamazione ?

regolo2014
Utente della Community

@mantegaman ha scritto:

Poco tempo fa mi capita di vendere una oggetto di piccole dimensioni. Si tarttava di una cuffia auricolare per cellulare, tablet ecc. ecc. E non si trattava di una cineseria ma di un oggetto di una nota marca e naturalmente nuovo. L'acquirente mi dice che vuole la spedizione prioritaria che io per questo genere di oggetti rendo disponibile direttamente in inserzione.

Paga, con Paypal, ed io spedisco il giorno successivo.



A mio giudizio il vizio è di prassi.

La spedizione prioritaria non tracciata è e rimane un pessimo strumento di vendita.

Se tutti i venditori ne abolissero l'utilizzo metà delle beghe postvendita non esisterebbero.

Messaggio 21 di 33
Ultima risposta

E' diffamazione ?

@moriadellevacche 

Ho assistito a lungo al dibattito che si è sviluppato per questo post e naturalmente ho anche consultato un legale, che prima che dicano cose stupide i soliti come hanno fatto in abbondanza in questo post, premetto che è un amico di famiglia ed il suo mestiere è fare l'avvocato ed essere anche un professore piuttosto noto dell'università della mia città. Diritto penale è il suo campo e spero che si possa ammettere che il suo è un giudizio autorevole. Ho fatto leggere gli interventi ed anche i link. Io sono molto digiuno di questi argomenti naturalmente ma ho preso appunti ed ho fatto delle lunghe chiaccherate con lui e mi ha spiegato molte cose.

 

Quindi un ringraziamento a te perché hai detto esattamente le cose come stanno. Ho letto spesso il forum ed i tuoi interventi che sono sempre precisi e si vede che sono anche frutto di esperienza e di buon senso. Lo hai fatto anche con me e ti ringrazio veramente tanto.

Messaggio 22 di 33
Ultima risposta

E' diffamazione ?

@chiaretta

 

Vai contro corrente e come spesso fai parli anche a strafalcione e di cose che non centrano nulla. Del tuo giudizio non me ne faccio nulla. Posso rispettare la tua libertaà di parlare e faccio anche io la stessa cosa ed uso la mia. Ha ragione angry, i tuoi interventi non servono mai a nulla.

 

Quando avrai una attività commerciale dove hai messo investimento, sacrificio, lavoro e che serve a te per andare avanti e per dare il necessario alla tua famiglia, forse riuscirai a capire perché si deve difenderla da occhiacci indiscreti, dai negativi ed anche da giudizi come i tuoi e di quelli come te. Ed allora capirai anche perché si usano i nickname differenti per parlare nei forum.

 

Bel coraggio quello di criticare gli altri che usano nickname fatti apposta per il forum quando tu fai la stessa cosa esattamente come me anche perchè tu stessa hai detto molte volte che vendi con altro nickname che non è questo. Il classico bue che dice cornuto all'asino.

Messaggio 23 di 33
Ultima risposta

E' diffamazione ?


@mantegaman ha scritto:

@moriadellevacche 

Ho assistito a lungo al dibattito che si è sviluppato per questo post e naturalmente ho anche consultato un legale, che prima che dicano cose stupide i soliti come hanno fatto in abbondanza in questo post, premetto che è un amico di famiglia ed il suo mestiere è fare l'avvocato ed essere anche un professore piuttosto noto dell'università della mia città. Diritto penale è il suo campo e spero che si possa ammettere che il suo è un giudizio autorevole. Ho fatto leggere gli interventi ed anche i link. Io sono molto digiuno di questi argomenti naturalmente ma ho preso appunti ed ho fatto delle lunghe chiaccherate con lui e mi ha spiegato molte cose.

 

Quindi un ringraziamento a te perché hai detto esattamente le cose come stanno. Ho letto spesso il forum ed i tuoi interventi che sono sempre precisi e si vede che sono anche frutto di esperienza e di buon senso. Lo hai fatto anche con me e ti ringrazio veramente tanto.


Grazie per le belle parole, la cosa interessante sarebbe sapere che tipo di posizione ha assunto il tuo Legale.

 

Ciao

 

 

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 24 di 33
Ultima risposta

E' diffamazione ?

Purtroppo questa è la realtà, anche se ingiusta. Le scelte sono 2: o vendi con prioritaria e ti assumi rischi e responsabilità, o non lo fai.
Dalla mia piccola esperienza ti posso dire che il 99% dei miei clienti è sempre stato onesto, si è assunto la responsabilità di aver scelto prioritaria e i rischi. Ma troverai sempre il cliente che si lamenta e ti condanna ingiustamente. E tu non puoi fare altro che fare il possibile per limitare i danni.
Messaggio 25 di 33
Ultima risposta

E' diffamazione ?

@federico92

 

Io ti ringrazio per il tuo intervento, ma il giudizio di chi ho consultato su quello che affermi non è particoalrmente positivo. Non ti voglio offendere ma in sintesi ha detto che sei completamente fuori strada.

Innanzi tutto mi è stato detto che il diritto di cronaca con i feedback di ebay non centra nulla perché il diritto di cronaca lo può esercitare solo chi fa cronaca, quindi un giornalista, uno scrittore un editore od un commentatore che usi degli strumenti di cronaca (telegiornali, giornali, libri e così via) e quindi è inutile anche parlarne nel nostro caso.

 

Il diritto di opinione e di critica invece non è assoluto ed inviolabile. Si ferma proprio nel momento in cui si arriva a descrivere e parlare proprio delle persone che hanno il loro diritto all'onore ed alla dignità e ho preso appunti quindi cito direttamente con le virgolette, "sino a prova contraria". Quindi chiunque ha diritto al suo onore se non è macchiato da un fatto pubblico e quindi nessuno ha il diritto di macchiarlo con un giudizio che danneggia un altro. E non importa il vero od il falso. Non si può fare.

 

Il mio consulente mi ha anche detto che le cause di questo tipo non sono cause che possono essere archiviate, perché si fanno di fronte al giudice di pace e quando si va da lui chi promuove la causa ha un dialogo diretto proprio con il giudice, espone i fatti e se vuole attivare la causa e ci sono le condizioni il giudice di pace deve per forza citare e convocare l'altra parte. Quindi non c'è un pubblico ministero che può archiviare. Mi ha anche detto che il primo dovere del giudice di pace è quello di riconciliare e quindi la prima cosa che fa, ancora prima di giudicare, chiede alle parti di riapacificarsi e quindi di risolvere la cosa senza nessun giudizio. Il giudizio avviene solo dopo che si accorge che non c'è l'accordo.

Il pubblico ministero c'è solo in caso di diffamazione aggravata a mezzo della carta stampata o quando si è diffamato un pubblico ufficiale e lì il giudizio si svolge di fronte ad un giudice che ha definito "monocratico". Anche lì si archivia poco perché mi ha detto che esiste l'obbligo dell'azione penale quando si rscopre un reato. Praticamente l'archiviazione non c'è mai o è rarissima.

 

Altre cose che ho scoperto è che la verita o meno della diffamazione non è ammessa a giustificare il reato della diffamazione, quindi non è vero che dire il vero scusa perché non lo fa. La scusa esiste solo in caso di un fatto noto di dominio pubblico e solo se ci si attiene al vero, solo se la persona diffamata è indagata in un reato che deve essere sempre connesso con l'oggetto della diffamazione e solo se esiste un giudizio contro di lui che sia stato già dato o che sia in corso ma anche in quel caso si deve vedere la gravità della diffamazione e ci può essere il reato lo stesso. Perché, anche qui cito, "non si è mai colpevoli di un reato sinché non si è veramente giudicati colpevoli". Quindi anche chi è imputatro di un reato a diritto a non essere diffamato.

 

Infine la scusante della provocazione deve essere nell'immediatezza del fatto e mi ha detto che, ed ho controllato anche io dato che c'ero, mi ha anche detto che in quell'articolo che citi è pure scritto chiaro. Mi dice che la provocazione per uno scritto fatto a distanza di tempo come può essere un feedback è praticamente impossibile. E che comunque la provocazione è necessario provarla di fronte al giudice. Non è quindi un articolo particolarmente potente e la pratica dimostra che non viene riconosciuta se non in casi rarissimi altrimenti "non esisterebbero tante cause per diffamazione, che invece sono tantissime" (altra citazione).

 

Non ti offendere, ma in pratica prima di dare per scontati tali giudizi che esprimi sembrerebbe che ti ci voglia un pò di pratica legale per esprimerli.

 

Ma io lo prendo come una tua opinione personale e ti ringrazio comunque di averla liberamente espressa anche se non corrisponde esattamente alla realtà delle cose che riguardano le cause legali. Un giudizio di opinione che hai espresso certo per aiutare e quindi è apprezzabile lo stesso.

 

Che cosa faremo allora? Faremo causa, e la faremo dopo che non  avremo ottenuto l'annullamento del feedback volontariamente e pacificamente dal acquirente chiedendo la revisione del feedback, cosa che ho già richiesto scrivendo prima un lungo messaggio che spiega le cose a lui. Staremo a vedere se si convince del torto fatto.

Se accetta non farò assolutamente niente altro, se non accetta lo porterò di fronte ad un giudice di pace, chiederò l'annullamento di autorità dal giudice (che ebay accetta) e chiederò danni e spese.

 

Va bene tutto, ma tutto ha un limite. Ringrazio tutti gli altri che sono intervenuti e comunque siete stati tutti utili in qualche maniera a farmi capire come muovermi e che cosa chiedere a chi mi aiuterà. In ogni caso utili tutti, tranne una.

Messaggio 26 di 33
Ultima risposta

E' diffamazione ?

Anche il 99,99 per cento dei miei clienti è come i tuoi. Siano sempre benedetti perché onesti e per me sono lavoro. Io cerco sempre gente come loro. Alcuni pare no. Ed allora non mi fermerò a limitare i danni. Me li farò ripagare.

 

Ciao.

Messaggio 27 di 33
Ultima risposta

E' diffamazione ?


@mantegaman ha scritto:

 Ed allora non mi fermerò a limitare i danni. Me li farò ripagare.

 

Ciao.


si sempre che tu vinca la diatriba... che non è scontato nemmeno un pochino

Messaggio 28 di 33
Ultima risposta

E' diffamazione ?

Oh sì, ma te non discpiace se le mie scelte da adulto le faccio da solo come ho fatto fino a questo momento vero?

Mi ero dimenticato del tuo insignificante contributo, e va bene siete in buona compagnia tu e la tua amica. Se poi ti piace così tanto fare lo sputa sentenze accomodati. A ciscuno i propri divertimenti.

Messaggio 29 di 33
Ultima risposta

E' diffamazione ?

Ciao a tutti,

vi ricordo che questo è un forum di aiuto tra utenti.
Le dispute personali non sono tollerate al suo interno. Vi chiedo di moderare i toni per evitare la chiusura del thread.

Grazie a tutti per la collaborazione.
Messaggio 30 di 33
Ultima risposta