annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iniziativa per contrastare le basse valutazioni

Purtroppo il fenomeno delle valutazioni inferiori a cinque stelle tendono a non diminuire.



Questo anche per colpa dei venditori che in taluni casi si chiudono in se stessi isolandosi di fatto.



Quale è la mia proposta?



Semplice, creare un' associazione libera di venditori che concedono uno sconto sui propri oggetti e riservato solamente ad acquirenti che non hanno mai rilasciato feedback negativi o neutri e mai valutazioni inferiore alle cinque stelle ai membri di quest'associazione.



Lo sconto sarà naturalmente deciso dal singolo venditore.



Dobbiamo imparare ad usare la stessa terminologia per indicare l'acquirente che lascia 5 stelle in modo tale che sia facilmente identificabile.



Nella descrizione dell'oggetto inserire una finestra uguale per tutti con un avviso tipo:



Sei un'acquirente 5 stelle? per te sono riservati ulteriori vantaggi.



L'identificazione dell'acquirente avviene rispopndendo al commento di feedback e deve essere uguale per tutti i venditori che vogliono aderire io proporrei:



ATTENZIONE! ACQUIRENTE DA CINQUE STELLE.



In questa maniera e mostrandoci uniti contribuiremo sicuramente a rendere chiaro agli acquirenti che quattro stelle sono una pessima valutazione.



Automaticamente sarebbe opportuno indicare sempre come risposta al feedback ricevuto, l'acquirente che non ha lasciato cinque stelle con dei messaggi in codice tipo:



Transazione negativa o semplicemente -------------------------------



Gli altri venditori saranno allertati che si trovano di fronte un acquirente che potrebbe lasciare meno di cinque stelle.



A livello preventivo può inserirlo nella Black List se invece ha già acquistato allora bisogna spiegargli per bene il valore delle cinque stelle e informarlo che una bassa valutazione può essere estremamente dannosa.



Sarebbe opportuno ritenendo valida questa iniziativa e dopo che sarà formalizzata in maniera standard per tutti gli aderenti, di contattare anche i venditori che non frequentano il forum.



Resto in attesa di commenti costruttivi e si invitano gli idioti a non intervenire.

Messaggio 1 di 35
Ultima risposta
34 RISPOSTE 34

Iniziativa per contrastare le basse valutazioni

Ciao.


Se un acquirente è poco fortunato e trova sempre venditori meno corretti di te, che fanno pessime descrizioni, ricaricano le spese di spedizione, non comunicano e spedisicono in tempi biblici, come fa a lasciare valutazioni a 5 stelle?


E quindi divrebbe esseree penalizzato?


Forse sarebbe meglio che i venditori diventassare più corretti e professionali nella gestione dei clienti................


Io faccio parecchi acquisti, e ti assicuro che non mi capita spesso di lasciare le 5 stelle; sono un pessimo acquirente?


Forse sono pignolo o rompiscatole................. O forse mi fa piacere avere a che farfe con persone corrette, che intascano i miei soldi in tempi equi e senza discussioni.


E se prorpio vogliamo discutere sul sistema stelle, si può parlare dell'uso poco corretto e della disinformazione sul sistema da parte di ebay, non dell'uso che ne fanno gli acquirenti.


Una valutazione è soggettiva, non si possono imporre algi altri i propri parametri.


Magari per me è da 5 stelle solo chi mi fa la spedizione gratuita, per te lo è chi ricarica meno di 5 euro sul prezzo effettivo.

Messaggio 2 di 35
Ultima risposta

Iniziativa per contrastare le basse valutazioni

In sostanza: una sorta di corruzione.


 


L'acquirente dovrebbe mentire ai suoi "colleghi" ed in cambio avrebbe la sua brava mazzettina.


 


Funzionerebbe così?


 


Commento: :^O:^O:^O:^O


 


 


 


 


 


 


 


-----


Goditi la vita, è gratis.

Messaggio 3 di 35
Ultima risposta

Iniziativa per contrastare le basse valutazioni

Ciao davide,


ti ringrazio per il tuo intervento ma stai affermando qualcosa che non è previsto nel regolamento Ebay.



Le valutazioni così come il feedback devono essere rilasciati in maniera oggettiva.



La spedizione gratuita lo è solo nella forma, in realtà la spedizione oltre ad essere compresa chiaramente nel prezzo di vendita si rischia di pagarla più volte.



Se acquisti un televisore è probabile che stai pagando leggermente maggiorato il costo di spedizione.



Se acquisti oggetti che possono essere spediti tutti assieme  rischi di pagare decine di volte la spedizione.



Se ti serve qualche esempio posso farlo.



Questa iniziativa è rivolta ai migliori venditori non certamente a quelli che prendono in giro gli acquirenti.



Se un venditore ha decine di feedback negativi, qualcosa che non funziona c'è.



Bisogna poi leggere i commenti, ti assicuro che esistono centinaia di feedback neutri (per l'acquirente ma negativi per Ebay) motivati così: OK! Ottima transazione! Bene! Oggetto perfetto! e potrei continuare all'infinito



Altri rilasciano feedback negativi perchè attribuiscono al venditore il ritardo (sempre accettato nel regolamento postale) della consegna da parte delle Poste.



Tutto questo nonostante Ebay invita gli acquirenti a non dare colpa di questo al venditore e tutto questo nonostante la responsabilità della consegna è attribuita legalmente all'acquirente salvo patto contrario.



Messaggio 4 di 35
Ultima risposta

Iniziativa per contrastare le basse valutazioni


In sostanza: una sorta di corruzione.



L'acquirente dovrebbe mentire ai suoi "colleghi" ed in cambio avrebbe la sua brava mazzettina.



Funzionerebbe così?



Commento: :^O:^O:^O:^O



Sempre sarcastico! X-(



SE un acquirente è stato trattato malamente è nel suo pieno diritto di punire il venditore, riguardo la comunicazione ai suoi colleghi lascia perdere!



Ma se un acquirente è sempre stato corretto, perchè non raccomandarlo ad altri venditori e nello stesso tempo offrire piccoli vantaggi, quali mazzette e di questi tempi poi...,



Questa operazione dovrebbe essere fatta da Ebay e cioè informare chiaramente gli acquirenti che lasciando quattro stelle si può interrompere un' attività su Ebay e che la responsabilità di questo è tutta dell'acquirente.


.








-----


Goditi la vita, è gratis.


Messaggio 5 di 35
Ultima risposta

Iniziativa per contrastare le basse valutazioni

Tutto vero.


Ma qualunque valutazione (in quanto tale) non può essere oggettiva.


Sarà sempre soggettiva.


A meno che non si stabilisca oltre ai parametri anche una scala chiara di riferimento, ma questa non è più una valutazione bensì una misurazione.


Tu dici che se un venditore ha molti feedback negativi, qualcosa che non funziona c'è; giusto. Ma anche se ha le stelle basse............


E se andiamo a vedere anche le risposte ai feedback negativi e neutri, quasi sempre si leggono reazioni stizzite che incolpano l'acquirente di qualsiasi cosa.


In pratica:


- il feedback è una valutazione che si da sulla transazione, può essere con segno positivo ma esprimere delle insoddisfazioni, così come può essere neutra senza esprimere nulla in particolare, semplicemente perchè non mi ritengo soddisfatto a sufficienza.


- la valutazione dettagliata (stelline) entra nel merito delle criticià individuate dall'acquirente


Un venditore corretto difficilmente negherà le sue eventuali mancanze, che presumibilmente saranno in percentuale molto bassa.


Un venditore scorretto si comporterà sempre in modo tale, e al limite cercherà di scaricare le sue mancanze sugli altri.



Se invece vogliamo discutere dell'inapprapriatezza del sistema, o del suo utilizzo da parte del gestore del sito, (ma il discorso si potrebbe estendere anche a tante altre lacune di ebay) sono dalla tua parte.


Messaggio 6 di 35
Ultima risposta

Iniziativa per contrastare le basse valutazioni

Il sistema stellette da una valutazione da 1 a 5, con un giudizio preimpostato.


Per esempio per la descrizione:


- 1 Molto inaccurata


- 2 Inaccurata


- 3 Nè accurata nè inaccurata


- 4 Accurata


- 5 Molto accurata


Senza entrare nel merito della palese soggettività di queste valutazioni, nella concezione comune Accurato è un complimento, e 4/5 è una buona/ottima valutazione.


Che colpe può avere un acquirente se per ebay l'unica valutazione positiva è il massimo dei voti?


Sarebbe come dire che solo chi si laurea con 110 sarà un buon professionista......................


Nulla mi convincerà mai a valutare  Molto accurata una descrizione se non ho foto dettagliate, magari più di una, e minuzioso elenco di caratteristiche positive e negative del prodotto.


Diversamente la descrizione sarà Accurata, ammesso che ci sia una buona foto e una descrizione delle caratterisitiche principali.

Messaggio 7 di 35
Ultima risposta

Iniziativa per contrastare le basse valutazioni

Comportandomi così sarei dunque scorretto?


Bene, io sono scorretto, perchè raramente valuto 5 stelle su tutte le voci.

Messaggio 8 di 35
Ultima risposta

Iniziativa per contrastare le basse valutazioni

@Davide


Per regolamento le valutazioni devono essere oggettive ma non rigidamente vincolanti.



C'è poco da discutere sui tempi di spedizione, sono certificati.



Le spese di spedizione sono ugualmente certificate.



La comunicazione altrettanto.



Unico parametro che potrebbe risentire della soggettività è la conformità, ma anche questa è stata oggettivizzata da Ebay introducendo i parametri che definiscono lo stato d'uso.



Diciamo che resta ben poco spazio all'interpretazione personale.



Comunque il mio invito è quello di cautelare la migliore clientela (questo è quanto stabilito nell'accordo tra utenti di Ebay).



E questo si ottiene allontanando coloro che al confronto preferiscono danneggiareil venditore e indirettamente gli acquirenti corretti.



Io credo nel valore della maggioranza. Se 1000 acquirenti giudicano onesto un prezzo di spedizione e 2 invece no, significa che quei mille sono idioti? o forse è più logico pensare che sia meglio allontanare quei 2 che potrebbero danneggiare i 1000 che si sono trovati bene?


Messaggio 9 di 35
Ultima risposta

Iniziativa per contrastare le basse valutazioni


Comportandomi così sarei dunque scorretto?


Bene, io sono scorretto, perchè raramente valuto 5 stelle su tutte le voci.




Ad un vero collezionista interessa avere un buon rapporto con il suo venditore/fornitore, ti assicuro che di queste idiozie legate al feedback non interessa nulla.



Se poi reputi meno importante il tuo fornitore, sono questioni tue personali.



Io da parte mio preferisco avere un leale rapporto con i miei acquirenti, che per me vengono prima del guadagno e prima di Ebay.



L'acquirente va tutelato e premiato se corretto.



Messaggio 10 di 35
Ultima risposta