annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iniziativa per contrastare le basse valutazioni

Purtroppo il fenomeno delle valutazioni inferiori a cinque stelle tendono a non diminuire.

Questo anche per colpa dei venditori che in taluni casi si chiudono in se stessi isolandosi di fatto.

Quale è la mia proposta?

Semplice, creare un' associazione libera di venditori che concedono uno sconto sui propri oggetti e riservato solamente ad acquirenti che non hanno mai rilasciato feedback negativi o neutri e mai valutazioni inferiore alle cinque stelle ai membri di quest'associazione.

Lo sconto sarà naturalmente deciso dal singolo venditore.

Dobbiamo imparare ad usare la stessa terminologia per indicare l'acquirente che lascia 5 stelle in modo tale che sia facilmente identificabile.

Nella descrizione dell'oggetto inserire una finestra uguale per tutti con un avviso tipo:

Sei un'acquirente 5 stelle? per te sono riservati ulteriori vantaggi.

L'identificazione dell'acquirente avviene rispopndendo al commento di feedback e deve essere uguale per tutti i venditori che vogliono aderire io proporrei:

ATTENZIONE! ACQUIRENTE DA CINQUE STELLE.

In questa maniera e mostrandoci uniti contribuiremo sicuramente a rendere chiaro agli acquirenti che quattro stelle sono una pessima valutazione.

Automaticamente sarebbe opportuno indicare sempre come risposta al feedback ricevuto, l'acquirente che non ha lasciato cinque stelle con dei messaggi in codice tipo:

Transazione negativa o semplicemente -------------------------------

Gli altri venditori saranno allertati che si trovano di fronte un acquirente che potrebbe lasciare meno di cinque stelle.

A livello preventivo può inserirlo nella Black List se invece ha già acquistato allora bisogna spiegargli per bene il valore delle cinque stelle e informarlo che una bassa valutazione può essere estremamente dannosa.

Sarebbe opportuno ritenendo valida questa iniziativa e dopo che sarà formalizzata in maniera standard per tutti gli aderenti, di contattare anche i venditori che non frequentano il forum.

Resto in attesa di commenti costruttivi e si invitano gli idioti a non intervenire.

Messaggio 1 di 35
Ultima risposta
34 RISPOSTE 34

I tempi di spedizione sono certificati, ma è soggettivo cosa sia veloce e cosa lento.

Veloce è subito, domani o tra 5 giorni?

Lento è domani o tra una settimana?

E ancora, le spese di spedizone sono corrette se non c'è ricarico sul costo vivo oppure se il ricarico è fino a 5 euro?

E quanto deve essere il ricarico perchè sina eccessivo?

la comunicazione è soddisfacente se mi mandi il totale appena vinta l'asta oppure se mi scrivi che hai ricevuto il pagamento, mi riscirivi quando spedisci e mi comunichi il codice di spedizione?

Per non parlare della conformità..................

Io compro centinaia di oggetti l'anno (collezionismo, nulla di più soggettivo), ma dovessi dire in tutta onestà quanti sono conformi, ti rispondo forse il 10%. E di questi, molti arrivano da ottimi venditori con ottime valutazioni.

Insito, valutare è diverso da misurare.

Però ebay vuole misurare con delle valutazioni, niente di più sbagliato.

Messaggio 11 di 35
Ultima risposta

PS

Per mia scelta, non rilascio feedback se prima non li ricevo.

E' mia premura comunicare al venditore la ricezione della merce e i commenti sugli oggetti ricevuti, positivi o negativi.

La maggioranza (quasi tutti, in verità) a fronte di appunti rispondono più o meno educatamente "se non ti piace rimandamelo", ovviamente a mie spese.

Bene, se io compro fidandomi di una descrizione, vorrei ricevere ciò che era descritto. Se ci sono dei vizi, vorrei che il venditore se ne assumesse le responsabilità, non che le facesse assumere a me.

In ogni modo, nelle mie valutazioni ci sono tutte le magagne che riscontro nella transazione, pur con feedback positivo perchè in linea di massima soddisfatto dell'acquisto.

Esempio banale:

- deicdo di comprare un oggetto in un negozio reale

- non ho tempo di valutare se sia l'offerta più economica

- compro pago e sono contento dell'acquisto

- dopo alcuni giorni vedo lo stesso oggetto in un altro negozioa un prezzo decisamente inferiore

- pur soddisfatto di ciò che ho acquistato, sbaglio dicendo che l'ho pagato caro?

Messaggio 12 di 35
Ultima risposta

@Davide

I tempi di spedizione sono indicati dal venditore. Io per esempio indico che spedirò entro quattro giorni lavorativi a partire da quello successivo dell'avvenuto accredito del pagamento.

La consegna è una responsabilità dell'acquirente. Quindi e salvo i casi di forza maggiore se spedisco entro i quattro giorni la valutazione è necessariamente da cinque stelle.

Se non ti sta bene la condizione non acquisti.

Le spese di spedizione sono quantificabili e verificabili. Bisogna considerare il costo del materiale d'imballaggio e del confezionamento. Io chiedo oltre il costo di spedizione appena 0,37 euro per imballaggio e confezionamento (la busta mi costa o,60 euro) riesci a capire se sono caro?

In ogni caso se le hai accettate non puoi lamentarti dopo.

Diverso il caso se hai pagato con una raccomandata e poi ti arriva una prioritaria.

Se non ti stanno bene le condizioni non acquisti.

Per comunicazione s'intende rispondere ai quesiti dell'acquirente ed inviare i dati della spedizione, che tempo fa a Roma non c'entra nulla.

Su dieci comunicazioni inviate solo un acquirente ha la delicatezza di scrivere grazie (nel mio caso).

Tu sei un collezionista esigente, dovrai essere tu a contattare l'acquirente ed informarlo di questa tua condizione e cosa ti aspetti di ricevere, se ricevi qualcosa che non ti soddisfa non te ne fai nulla!

Comunque i venditori seri che vendono oggetti da collezione conoscono queste esigenze e le descrivono.

Ebay dovrebbe togliere le sanzioni, null'altro.

Forse non sai che con le tue quattro stelle hai contribuito alla chiusura di un'attività. Non credo che la Legge preveda questo!

Messaggio 13 di 35
Ultima risposta

Questi sono parametri che ti dai tu, quindi soggettivi.

E ribadisco che io posso decidere di acqusitare qualcosa per qualunque motivo, ma ciò non vuole dire che non posso criticare ciò che compro o altri parametri della transazione.

Se io sono interessato ad un oggetto, e tu mi dici che lo spedisci in quattro giorni, io compro perchè l'oggetto mi interessa, ma non è scontato che nel mio criterio di valutazione 4 giorni sia una spedizione veloce; indipendentemente dal fatto che mi stia bene. Sempre soggettivo rimane. A meno che non ci sia una chiara tabella (uguale per tutti compresa nel sistema di valutazione) dove sono indicati i tempi di spedizione per le valutazioni. Questa è una misurazione.

Non sono io a contribuire a chiudere le attività, bensì ebay che utilizza in modo scorretto delle valutazioni che sono universalmente riconosciute, e non spiega come le utilizza.

Da 1 a 5, 4 è un'ottima valutazione, ovunque tranne che su ebay.

Dove sta spiegata questa cosa?

E anche se fosse spiegata, non ti sembra un sistema sbagliato?

Forse una soluzione corretta potrebbe essere quella di informare l'acqirente (alcuni venditori tedeschi lo fanno allegando un bilgiettino ai pacchi) su questo problema, ma non si può pretendere che qualcuno valuti le cose come vogliamo noi solo perchè ci fa comodo.

Messaggio 14 di 35
Ultima risposta

@Davide

Il venditore per forza di cose è tenuto ad aggiornarsi sempre e comunque sulle variazioni al regolamento Ebay.

L'acquirente ha meno interesse.

Quello che tu attribuisci a valutazioni soggettive da parte mia non sono altro che applicazioni del regolamento Ebay.

Che senso avrebbe indicare i tempi di spedizione se poi l'acquirente decide come vuole?

Una cosa è certa! Nessun utente può permettersi di valutare soggettivamente qualcosa su Ebay o meglio nessuno può permettersi di pensare in maniera soggettiva su Ebay.

Quella che tu chiami soggettività,  Ebay la chiama responsabilità civile e penale!

Ebay non sente nessun obbligo di informare gli acquirenti perchè esiste un regolamento e in questo regolamento è stabilito che un venditore che non riesce a raggiungere una valutazione pari a 4,4 è automaticamente sospeso o radiato.

Quindi la responsabilità di una valutazione che può determinare un danno economico è solo tua, non troverai Ebay a dichiarare che tu potevi lasciare le valutazioni che volevi solo perchè così ti andava.

La filosofia di Ebay è questa:

La transazione è andata bene? allora cinque stelle! E sono tutti a posto.

La transazione non è andata bene? fatti tuoi! Loro non vogliono sapere nulla di quello che farai!

Messaggio 15 di 35
Ultima risposta

Aggiornamento!

A prescindere le sterili polemiche fine a se stesse, questa iniziativa tende ad incrementare la vendita e a premiare gli acquirenti che rispondono ai requisiti di correttezza richiesti da Ebay.

Come ben sapete i venditori eccellenti hanno diritto a degli sconti sulle commissioni, questo se il venditore si comporta correttamente.

La correttezza di un  venditore è strettamente collegata a quella dell'acquirente, in quanto ogni sforzo del venditore per seguire il regolamento Ebay è reso vano se l'acquirente presume di poter adottare una condotta soggettiva).

Quindi reputo doveroso riversare verso l'acquirente corretto dei vantaggi che possono essere stabiliti da ogni singolo venditore e consistenti in Gadget, Buoni Sconto o altro ancora che sia totalmente gratuito.

E' necessaria un'omologazione dell'avviso per informare gli acquirenti sulla possibilità di acquisire vantaggi.

Per il momento il cartello è questo:

Avviso interessante!
Potresti usufruire di alcuni piccoli vantaggi!
Controlla se tra i commenti dei tuoi feedback hai ricevuto questo:
AAA!!! ATTENZIONE! Acquirente Eccellente! *****

Allora sei un acquirente verificato come affidabile e godrai di vantaggi crescenti acquistando da noi o dai venditori che stanno aderendo a questa iniziativa.

Essere un acquirente verificato, dipende da te!

Messaggio 16 di 35
Ultima risposta

gratta36
Utente della Community

E di quanto dovrebbe essere questo sconto ?

Perchè a sentir parlare i venditori con le ultime variazione tariffarie di ebay già si fa fatica a far quadrare i conti.

Dove hai i margini per ricavare lo sconto ?

Poniamo di voler fare uno sconto del 2%

Su un oggetto di 20 euro sarebbero 40c

Come acquirente me ne frego di risparmiare 40c e vado da un altro venditore

Su un oggetto di 200 euro sarebbero 4 euro

anche in questo caso non mi cambiano la vita

Su un oggetto di 2000 euro sono 40 euro

Qui potrebbe interessarmi ma tu sei in grado di rimetterci 40e sulla vendita ?

Messaggio 17 di 35
Ultima risposta

E di quanto dovrebbe essere questo sconto ?

Perchè a sentir parlare i venditori con le ultime variazione tariffarie di ebay già si fa fatica a far quadrare i conti.

Dove hai i margini per ricavare lo sconto ?

Poniamo di voler fare uno sconto del 2%

Su un oggetto di 20 euro sarebbero 40c

Come acquirente me ne frego di risparmiare 40c e vado da un altro venditore

Su un oggetto di 200 euro sarebbero 4 euro

anche in questo caso non mi cambiano la vita

Su un oggetto di 2000 euro sono 40 euro

Qui potrebbe interessarmi ma tu sei in grado di rimetterci 40e sulla vendita ?

Questo è competenza del singolo venditore e poi non è detto che sia uno sconto, ma qualsiasi cosa che secondo il venditore possa essere gradito alla propria clientela.

Questa iniziativa è rivolta a chi ha una clientela abituale, come dire per tutti ma non per tutti.

Guardando il genere di oggetti che acquisti, sicuramente questa iniziativa non può riscuotere il tuo interesse e nemmeno il venditore può trovare conveniente far risparmiare ulteriormente un acquirente che non potrà mai essere "fedele", non perchè non voglia ma perchè la concorrenza del settore è estrema.

Il mio settore è completamente all'opposto, dove è l'acquirente che ha bisogno del fornitore e dove se questi decide di bloccare un acquirente diventa una tragedia.

Bloccare un acquirente che acquista prodotti elettronici, ti assicuro che non lo sposta nemmeno di un millimetro.

Messaggio 18 di 35
Ultima risposta

Esempio banale:

- deicdo di comprare un oggetto in un negozio reale

- non ho tempo di valutare se sia l'offerta più economica

- compro pago e sono contento dell'acquisto

- dopo alcuni giorni vedo lo stesso oggetto in un altro negozioa un prezzo decisamente inferiore

- pur soddisfatto di ciò che ho acquistato, sbaglio dicendo che l'ho pagato caro?

dal negozio reale all'online invece cosa diresti?

1) ora scarico la rabbia per quello che è successo solo a causa della mia responsabilità e mi vendico con una valutazione bassa al venditore colpevole di aver deciso di vendere un oggetto al prezzo che per lui fosse giusto

2) mea culpa, sono troppo precipitoso e non ho avuto voglia di andare a vedere (con pochi semplici click) se qualcuno vende lo stesso oggetto ad un prezzo più conveniente

Messaggio 19 di 35
Ultima risposta

Era un esempio di come una valutazione sia soggettiva.

Se però siete veramente convinti che non lo sia, c'è poco da discutere.

Piuttosto avrebbe un senso cercare di dare oggettività alle valutazioni, ma questo lo può fare solo ebay.

A niente serve darsi delle regole secondo cui alcune cose sono ottime e altre pessime, se queste regole non sono condivise da tutti.

Messaggio 20 di 35
Ultima risposta