annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Mi hanno addebitato la commissione nonostante abbia chiuso l'inserzione 24h prima, perchè?

manuel840
Utente della Community

Salve ragazzi,

a dicembre ho messo in vendita un oggetto e a circa 24h dalla fine dell'asta ho dovuto chiuderla anticipatamente in quanto mi sono accorto che l'oggetto presentava un difetto.

Pochi minuti fa ricevo la fattura relativa al mese di dicembre dove mi viene addebitato il valore di commissione dell'oggetto al momento della chiusura anticipata.

Come mai mi hanno addebitato il valore di commissione?

Il regolamento dice: "Se chiudi in anticipo un'asta per la quale gli acquirenti hanno già fatto delle offerte, potrebbe esserti addebitata una tariffa uguale alla commissione sul valore finale e basata sul prezzo dell'oggetto al momento della chiusura dell'asta."

Ebay è un po' ambigua in questo caso, utilizza il condizionale, mi viene da chiedermi allora se è a loro discrezione l'addebito.

Potete illuminarmi?

Grazie

Messaggio 1 di 17
Ultima risposta
16 RISPOSTE 16

Mi hanno addebitato la commissione nonostante abbia chiuso l'inserzione 24h prima, perchè?

odessa3408
Utente della Community

Ciao.

E' vero, il condizionale può creare confusione.

Comunque, quel ''potrebbe'' va interpretato così: se ci sono offerte, e l'asta viene chiusa successivamente alle  24h alla creazione, si pagano le commissioni. Sempre e comunque. Mentre, se l'asta viene chiusa entro 24h dalla creazione, anche se ci sono delle offerte, non si paga nessuna commissione

Credo il condizionale sia solamente un collegamento alla postilla successiva.

Questo è una parte del messaggio apparso in bacheca al tempo...

Nuove regole sulle aste chiuse in anticipo

Le aste chiuse in anticipo hanno un effetto negativo sull'esperienza degli acquirenti. Chiudendo in anticipo un'asta per la quale gli acquirenti hanno già fatto delle offerte, potrebbe esserti addebitata una tariffa uguale alla commissione sul valore finale e basata sul prezzo dell'oggetto al momento della chiusura dell'asta.

La tariffa d'inserzione non ti verrà addebitata per le aste annullate entro 24 ore dalla pubblicazione, sia che abbiano ricevuto offerte o meno.

^____^

Più informazioni dai meglio è: scrivere nel forum non costa nulla, a noi basta un buongiorno, un per favore e un grazie

Qui ventum seminabunt et turbinem metent
Messaggio 2 di 17
Ultima risposta

Insomma un altro modo per fare cassa mi sembra.

Messaggio 3 di 17
Ultima risposta

@manuel840 ha scritto:

Insomma un altro modo per fare cassa mi sembra.

No!!!

più che altro per arginare un'usualità ormai dilagante...parecchi venditori se non soddisfatti dal prezzo raggiunto dalle loro aste...mettevano pedissequamente in atto:

Annullamento di tutte le offerte e chiusura anticipata dell'asta.

Oh!

Presenti esclusi...naturalmente 

L'intelligenza è una virtù usiamola bene.

Living room...for everyone...without offense
Messaggio 4 di 17
Ultima risposta

Ciao Manuel. Quando hai chiuso l'inserzione, c'erano offerte? Se non c'erano offerte, nessuna commissione sul valore finale ti dovevano addebitare in Fattura. Prova a rileggere bene la Fattura, Ebay, non è ambigua e non sbaglia. Nel caso, contatta Ebay, tramite Chat.
Buon Anno
Messaggio 5 di 17
Ultima risposta

Rieccomi!

Dato che ho visto una serie di messaggi da te scritti, e che quando non ho nulla da fare mi piace curiosare ho guardato un po' il tuo profilo... Interessante direi!

presumo l'asta chiusa con commissioni si riferisce a questa

NUOVO PHILIPS HOME THEATER 5.1 HTD3510/12 300W

Vedo che hai annullato tutte le offerte ricevute...

Fortuna niente giochini...

http://community.ebay.it/t5/Vendere/Luogo-in-cui-si-trova-l-oggetto-errato-posso-rimediare/qaq-p/711...

Sì, perchè non hai solo annullato le offerte dei feed 0 come richiesto qua...

http://community.ebay.it/t5/Vendere/Le-offerte-al-mio-oggetto-non-mi-convincono-per-niente-hanno/qaq...

Sai come si dice...

^____^

Più informazioni dai meglio è: scrivere nel forum non costa nulla, a noi basta un buongiorno, un per favore e un grazie

Qui ventum seminabunt et turbinem metent
Messaggio 6 di 17
Ultima risposta

@odessa3408 ha scritto:

Vedo che hai annullato tutte le offerte ricevute...

Fortuna niente giochini...

http://community.ebay.it/t5/Vendere/Luogo-in-cui-si-trova-l-oggetto-errato-posso-rimediare/qaq-p/711...

Sì, perchè non hai solo annullato le offerte dei feed 0 come richiesto qua...

http://community.ebay.it/t5/Vendere/Le-offerte-al-mio-oggetto-non-mi-convincono-per-niente-hanno/qaq...

Sai come si dice...

Offerente y***kPunteggio di feedback compreso tra 10 e 49  Offerta annullata: EUR 86,00Offerta: 22-dic-15 09:32:57 CET
Offerta annullata: 22-dic-15 19:24:09 CET

Che in soldoni sono 8,60€...

No...direi che proprio non se l'aspettava!

Messaggio 7 di 17
Ultima risposta

Odessa proviamo a fare un po' di chiarezza. Per quanto riguardo "fortuna niente giochini", non capisco cosa tu indenda. Nelle mie inserzioni compare il nome della frazione del mio Comune e non il nome del mio Comune dove appunto io risiedo. Avevo posto la domanda proprio per capire se si potesse modificarlo appunto con quello reale. Quindi il tuo pensar male credo sia proprio fuori luogo

Per quanto riguarda l'annullare i feedback pari a zero, mi sono voluto tutelare, in quanto noto che da diverso tempo ormai continuo a ricevere offerte da utenti "vergini", che stranamente si sono registrati o il giorno stesso che ho inserito l'oggetto o comunque nei giorni successivi. Coincidenze che ora sono diventate più che certezze, ossia di prenderla in quel posto una volta che l'oggetto risulti venduto. Non a caso qualche mese fa un utente con feedback pari a zero ed iscritto lo stesso giorno in cui ho inserito l'inserzione, si è aggiudicato l'oggetto ed è sparito nel nulla.  Su 10 offerte di utenti, 8 erano tutti "vergini" e appena iscritti. Un po' strano no?

L'utente aveva inoltre un nome e cognome stranissimo, senza alcun senso logico. Mi chiedo se ebay controlli davvero in maniera seria e scrupolosa tutti gli utenti che si iscrivono, almeno che controlli se il codice fiscale corrisponda ai dati anagrafici. Nel caso di questo utente direi che bastava fare un parziale controllo per capire che era un falso utente.

Ultima cosa, quando mi sono accorto che una cassa dell'Home theatre risultava difettosa, ho deciso di annullare l'inserzione perchè non ritenevo giusto vendere una cosa che non era più come inizialmente presentata.

A quel punto Ebay mi ha chiesto se chiudendo l'asta volevo annullare anche tutte le offerte, ho confermato e l'ho chiusa. A memoria non ricordo se si poteva o meno evitare di annullare le offerte e chiuderla ugualmente. Ma in quest'ultimo cosa sarebbe cambiato?

Credo nulla. Comunque capisco che qui ci sia gente che magari nel troppo tempo libero cerchi di spulciare qua e là per cercare di scovare utenti disonesti o comunque poco trasparenti, ma mi permetto di dire che allora tu sia davvero molto lontana da quello che stai cercando, almeno per il mio caso. E miei feedback credo siano la testimonianza che quello che opera male non sono di certo io. Saluti

Messaggio 8 di 17
Ultima risposta

Grazie Agostino

Messaggio 9 di 17
Ultima risposta

@manuel840 ha scritto:

Grazie Agostino

Vero Agostino è stato premuroso nei tuoi confronti ma la risposta a cui avresti dovuto dar consenso è questa e senza presunzione alcuna...sia chiaro!

No!!!

più che altro per arginare un'usualità ormai dilagante...parecchi venditori se non soddisfatti dal prezzo raggiunto dalle loro aste...mettevano pedissequamente in atto:

Annullamento di tutte le offerte e chiusura anticipata dell'asta.

Oh!

Presenti esclusi...naturalmente 

Messaggio 10 di 17
Ultima risposta