annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Oggetto acquistato tempo fa ma non compatibile

burida62
Utente della Community

Salve a tutti del forum. Avrei un quesito da porvi.

Il 15 novembre 2018 ho acquistato da un rivenditore in Italia una batteria per il mio portatile Acer Aspire 5830TG pagandola 30 euri.

Nell'inserzione era riportato che era idoneo al mio pc. Per mancanza di tempo non mi sono mai cimentato fino ad oggi nel sostituire la batteria perchè l'impresa non era semplice (andava smontato tutto il pc) ed anche perchè comunque il portatile funzionava lo stesso collegandolo all'alimentatore dato che la batteria originale mi durava poco.

oggi, dunque, dopo aver trovato anche il video giusto per lo smontaggio del pc, con amara sorpresa dopo averla sostituita (la batteria) lo stesso non da segni di vita. Allora mi sono detto che forse la batteria si era acaricat nella confezione dopo 4 mesi e così ho aspettato ma invano. E comunque il pc, anche se la batteria fosse stata scarica, doveva comunque accendersi. Allora mi sono armato di pazienza e l'ho rismontato e mi accorgo che la batteria sembra identica ma il flat delle due batterie non é uguale. In pratica il flat della batteria originale ha in ordina 3 cavi neri, 4 bianchi e 3 rossi. Il flat della batteria compatibile acquistata invece ha in ordine 3 neri, 4 bianchi, 2 rossi ed uno bianco. Ecco l'inghippo. Non ha lo stesso attacco. Allora chiamo il negozio (ho ancora tutta la confezione, scontrino, plastiche etc...) esponendo il problema e mi viene detto di inviare le foto e che mi faranno sapere se hanno la batteri con lo stesso flat. Se ce l'hanno me la inviano e restituisco quella sbagliata. Ma mi hanno detto che se non ce l'hanno mi devono fare un reso ma devo spedire a speze mie la batteria che mi hanno mandata non compatibile per il mio pc. Hanno detto che sono passat piú di 30 gg. e che purtroppo mi tocca pagare le spese di invio. Ma secondo voi é giusto tutto ciò??? Scusate, ma anche se sono passati 4 mesi resta comunque il fatto che l'oggetto non era compatibile per il mio pc mentre nell'inserzione veniva riportato che invece lo era. Secondo voi cosa posso fare nella malaugurata ipotesi che mi dicano che non ce l'hanno compatibile??? Grazie

Messaggio 1 di 8
Ultima risposta
7 RISPOSTE 7

Rif.: Oggetto acquistato tempo fa ma non compatibile


@burida62  ha scritto:

Ma secondo voi é giusto tutto ciò??? Scusate, ma anche se sono passati 4 mesi resta comunque il fatto che l'oggetto non era compatibile per il mio pc mentre nell'inserzione veniva riportato che invece lo era. Secondo voi cosa posso fare nella malaugurata ipotesi che mi dicano che non ce l'hanno compatibile??? Grazie


Ovviamente non lo è, ed il venditore lo sa meglio di tutti noi, ma sa anche che su eBay a così grande distanza di tempo ha sostanzialmente le mani libere e che tu, per ottenere quanto è in tuo DIRITTO, dovrai imbarcarti in una impresa lunga e ben più costosa del danno subito.

 

Questo è secondo me uno dei limiti più gravi della piattaforma (cui dovrà necessariamente porre rimedio in futoro se vuole sopravvivere) e dell'intera categoria dei venditori Italiani (che sono chiamati ad un cambio di mentalità sia perchè lo impone la legge sia per stare efficacemente sul mercato), con qualche rara aurea eccezione.

 

Il tuo non è un caso di recesso, il tuo è un caso di non conformità ed il venditore professionale in Italia ed in tutta la UE deve rispondere direttamente della conformità dell'oggetto venduto per 24 mesi (+2, di fatto) coprendo di tasca propria anche tutti i costi relativi.

 

Peccato però che qui, come dicevo all'inizio, nessuno può PIU' aiutarti in questa vicenda.

 

Ciao

 

 

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 2 di 8
Ultima risposta

Rif.: Oggetto acquistato tempo fa ma non compatibile

burida62
Utente della Community
Molto gentile e ti ringrazio della risposta. Farò menzione al venditore di ciò che mi hai suggerito e vediamo cosa mi dice.
Messaggio 3 di 8
Ultima risposta

Rif.: Oggetto acquistato tempo fa ma non compatibile

Alcune letture da sottoporgli:

 

https://sosonline.aduc.it/scheda/garanzia+dei+prodotti+due+anni+carico+venditore_14358.php

 

GARANZIA DEL VENDITORE - GUIDA PER IL CONSUMATORE

 

Gazzetta Ufficiale - Codice del Consumo

 

Come funziona la garanzia? Ecco la guida completa

 

e da ultimo, ma non meno importante, cosa rischia se ti incazzi:

 

http://www.agcm.it/dotcmsCustom/tc/2014/3/getDominoAttach?urlStr=192.168.14.10:8080/C12560D000291394...

 

con particolare riferimento al paragrafo "quantificazione della sanzione".

 

Ciao

 

 

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 4 di 8
Ultima risposta

Rif.: Oggetto acquistato tempo fa ma non compatibile

burida62
Utente della Community
Grazie tante
Messaggio 5 di 8
Ultima risposta

Rif.: Oggetto acquistato tempo fa ma non compatibile

burida62
Utente della Community
Tutto ok spese di reso rimborsate da pay e rimborso completo dal venditore
Messaggio 6 di 8
Ultima risposta

Rif.: Oggetto acquistato tempo fa ma non compatibile

Bene, il sistema funziona, basta conoscerlo e rispettarne le regole.

 

Ciao

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 7 di 8
Ultima risposta

Rif.: Oggetto acquistato tempo fa ma non compatibile

Ti ringrazio dell'aiuto. Alla prossim
Messaggio 8 di 8
Ultima risposta