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in data 10-06-2014 15:12
Buongiorno a tutti,
il mio problema già ho visto che è stato trattato,
ma un particolare mi sfugge:
venduto l'oggetto (io il venditore) con pagamento paypal,
l'acquirente lamenta che non gli è arrivato (spedito 26/05/2014)
e quindi vuole mettere il feedback negativo, anche se io
gli ho spiegato che il mio annuncio era molto chiaro:
la spedizione segnata nello stesso era la prioritaria
Ma non mi assumevo alcuna responsabilità sulla
sicurezza di ricevere la merce, ma davo la disponibilità per
fare la raccomandata a un costo ovviamente superiore.
Quindi avendo scelto la
formula con paypal, questo può sempre rifarsi con
una contestazione per oggetto non arrivato più rimborso
anche se io ho specificato nell'annuncio il
discorso delle spedizioni?
E se dovesse anche mettere per "dispetto" il feedback negativo
cerco di farlo rimuovere attraverso l'assistenza clienti,
ho capito bene?
Grazie a tutti per l'attenzione
Babe
Risolto Andare alla soluzione.
Soluzioni accettate
Oggetto mai ricevuto, feedback negativo
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10-06-2014 16:02 - modificato 10-06-2014 16:03
Cerchiamo di capirci perchè sull'argomento c'è tantissima ignoranza, confusione ed anche malafede a volte.
Il Codice Civile dice che tu come venditore sei obbligato alla consegna del bene, in una transazione a distanza ottemperi a questo obbligo solo se affidi ad un terzo (in questo caso Poste ma potrebbe essere un Corriere) il compito della consegna e lo fai in modo DIMOSTRABILE.
Perchè dimostrabile, innanzitutto perchè non puoi pretendere che ti si creda sulla parola e basta, e poi perchè tu sei il contraente del contratto di trasporto con il vettore, quindi sei tu a doverti attivare con il vettore che è responsabile della custodia e della consegna del bene in tua vece.
Con una prioritaria (o con un piego di libri ordinario) non stipuli alcun contratto con il vettore che difatti non risponde minimamente di quel tipo di spedizioni.
Questo tipo di obblighi prescindono sia dal valore dell'oggetto della transazione sia dal tipo di pagamento che viene usato, molti pensano che se incassano con bonifico sono a posto, ma al massimo lo sono perchè possono decidere direttamente cosa fare con l'acquirente, ma nei confronti della norma sono comunque inadempienti.
Chiaro?
Usa il piego di libri raccomandato e sei a posto.
Per il negativo io sono stato abbastanza secco, non è affatto scontato che arrivi, se dovesse arrivare si può anche valutare se ci sono gli estremi per tentare qualcosa, ne possiamo parlare a tempo debito.
Ciao
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in data 10-06-2014 22:25
@babebeby ha scritto:Chiaro il concetto,
ma non tutti su e-bay sono commercianti con il negozio che devono/vogliono
vendere il più possibile,
molti sono come me che hanno degli oggetti che in casa impicciano e piuttosto che
buttarli via cercano di venderli.
Al di là di questo,
l'acquirente ha aperto su paypal la contestazione per oggetto non ricevuto.
Per il momento il feedback negativo non c'è, ma credo sia questione di ore.
Babe
Non abbiamo mai parlato dell'entità della transazione, comunque suppongo (per via dell'invio in prioritaria) che sia contenuto entro i 25 euro.
Se ho ragione puoi convertire tu in reclamo dichiarando di voler fornire i dati di tracciamento (è una delle opzioni proposte), poi come dati di tracciamento inserisci "prioritaria" come codice e "Poste Italiane" come corriere.
PayPal rimborserà l'acquirente in ogni caso, perchè è normale che avvenga, ma senza prelevare fondi dal tuo conto.
Credimi funziona ed è del tutto regolare.
Ciao
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10-06-2014 15:28 - modificato 10-06-2014 15:31
Se fa reclamo lo vince al 100%.
Se mette negativo, a meno di un miracolo, probabilmente te lo tieni.
Togli la prioritaria dalle opzioni di spedizione, la clausola per cui chi sceglie prioritaria deve assumersi un rischio che non gli compete (a termini di Legge) è vessatoria quindi nulla.
Ciao
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in data 10-06-2014 15:43
Moriadellevacche tutto quello che non avrei voluto leggere mi hai scritto 🙂
Se metto una spedizione raccomandata o comunque tracciabile,
spesso c'è chi mi scrive di volere prioritaria, al chè per non incorrere
nel discorso di paypal dovrei dire di sì solo a condizione di farmi il pagamento
con una ricarica o bonifico?
E avendo diversi fumetti in vendita, ho scelto piego di libri con pagamento
paypal, vale lo stesso discorso che se non ricevono nulla ..paypal ...ecc.ecc.?
Molto bene per il feedback negativo,
ci voleva oggi una buona notizia! 😉
Grazie!!
Babe
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10-06-2014 16:02 - modificato 10-06-2014 16:03
Cerchiamo di capirci perchè sull'argomento c'è tantissima ignoranza, confusione ed anche malafede a volte.
Il Codice Civile dice che tu come venditore sei obbligato alla consegna del bene, in una transazione a distanza ottemperi a questo obbligo solo se affidi ad un terzo (in questo caso Poste ma potrebbe essere un Corriere) il compito della consegna e lo fai in modo DIMOSTRABILE.
Perchè dimostrabile, innanzitutto perchè non puoi pretendere che ti si creda sulla parola e basta, e poi perchè tu sei il contraente del contratto di trasporto con il vettore, quindi sei tu a doverti attivare con il vettore che è responsabile della custodia e della consegna del bene in tua vece.
Con una prioritaria (o con un piego di libri ordinario) non stipuli alcun contratto con il vettore che difatti non risponde minimamente di quel tipo di spedizioni.
Questo tipo di obblighi prescindono sia dal valore dell'oggetto della transazione sia dal tipo di pagamento che viene usato, molti pensano che se incassano con bonifico sono a posto, ma al massimo lo sono perchè possono decidere direttamente cosa fare con l'acquirente, ma nei confronti della norma sono comunque inadempienti.
Chiaro?
Usa il piego di libri raccomandato e sei a posto.
Per il negativo io sono stato abbastanza secco, non è affatto scontato che arrivi, se dovesse arrivare si può anche valutare se ci sono gli estremi per tentare qualcosa, ne possiamo parlare a tempo debito.
Ciao
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in data 10-06-2014 16:35
Quanto hai scritto è chiarissimo,
ma allora dico io E-bay non dovrebbe tassativamente consentire SOLO
ed esclusivamente le spedizioni sicure e tracciabili?!
Perchè lasciando l'opzione di scelta libera, è vero che si vende di più
e questo ci guadagna di conseguenza, ma se poi legalmente
il venditore non è tutelato (anzi obbligato alla consegna), allora che senso ha??!!
Intanto ho modificato tutte le mie inserzioni, e mi sa' che da
oggi personalmente non venderò più in prioritaria,
anche a costo di rimetterci sulla vendita.
Però gli annunci dove le spese di spedizione sono
basse risultano uno specchio per le allodole , no? 🙂
E per il feedback se è negativo ti farò sapere.
Grazie mille per la tua chiarezza,
gentilissimo!!
Buona giornata!
Babe
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10-06-2014 16:46 - modificato 10-06-2014 16:46
Non lo fa perchè l'offerta delle spedizioni non tracciabili può anche essere considerata dai venditori come un vantaggio per le proprie vendite anche a costo di qualche rimborso.
Cioè metto in conto il rischio di dover fare qualche rimborso ma in compenso vendo molto di più grazie al minor costo complessivo per l'acquirente delle mie merci rispetto alla concorrenza.
E' una questione di mentalità commerciale che non so se noi Italiani acquisiremo mai.
Ciao
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in data 10-06-2014 22:11
Chiaro il concetto,
ma non tutti su e-bay sono commercianti con il negozio che devono/vogliono
vendere il più possibile,
molti sono come me che hanno degli oggetti che in casa impicciano e piuttosto che
buttarli via cercano di venderli.
Al di là di questo,
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Per il momento il feedback negativo non c'è, ma credo sia questione di ore.
Babe
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in data 10-06-2014 22:25
@babebeby ha scritto:Chiaro il concetto,
ma non tutti su e-bay sono commercianti con il negozio che devono/vogliono
vendere il più possibile,
molti sono come me che hanno degli oggetti che in casa impicciano e piuttosto che
buttarli via cercano di venderli.
Al di là di questo,
l'acquirente ha aperto su paypal la contestazione per oggetto non ricevuto.
Per il momento il feedback negativo non c'è, ma credo sia questione di ore.
Babe
Non abbiamo mai parlato dell'entità della transazione, comunque suppongo (per via dell'invio in prioritaria) che sia contenuto entro i 25 euro.
Se ho ragione puoi convertire tu in reclamo dichiarando di voler fornire i dati di tracciamento (è una delle opzioni proposte), poi come dati di tracciamento inserisci "prioritaria" come codice e "Poste Italiane" come corriere.
PayPal rimborserà l'acquirente in ogni caso, perchè è normale che avvenga, ma senza prelevare fondi dal tuo conto.
Credimi funziona ed è del tutto regolare.
Ciao
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in data 11-06-2014 08:14
Ok
io ci provo,e ti aggiorno,
ma paypal già me li ha detratti,
non ha perso tempo..
Grazie mille!
Babe
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in data 11-06-2014 08:21
e io non mi stanchero' mai di dire che queste cose (prioritarie "perse") succedono solo in italia. io pure spedisco in prio ma solo roba di poco valore e MAI pagamento paypal. se si "perde" mi daranno negativo ma soldi i indietro un li pigliano !!!!!

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