annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

PROBLEMA CALO DI VENDITE SU EBAY

dipashop
Utente della Community

Salve, sono ormai quasi 2 mesi che le vendite sulla piattaforma sono diminuite di circa il 50%.

Il calo non è stato progressivo ma purtroppo improvviso.

Siamo ormai Top Seller da quasi 4 anni e vendiamo su Ebay da quasi 10 e non abbiamo mai pensato di abbandonare questa piattaforma ma purtroppo per sopravvivere saremo costretti a farlo.

Da interni mi è arrivata la notizia che vi è un problema di indicizzazione della piattaforma Ebay su Google in quanto essendo una piattaforma vecchiotta, Google non indicizza Ebay e quindi tutte le vendite avute in negozio sono solo utenti che cercano direttamente il prodotto su Ebay e non su Google.

Naturalmente contattata più volte l'assistenza clienti nega sempre tutto, adducendo la diminuzione delle vendite ad una crisi improvvisa o ai codici Ean (che nel 90% dei prodotti abbiamo inserito)

Chiedo a voi venditori se le vendite sono drasticamente diminuite anche a voi e se avete notizie certe su quando riprenderà a funzionare tutto come prima.

Grazie

Messaggio 1 di 1.210
Ultima risposta
1.209 RISPOSTE 1.209

Rif.: PROBLEMA CALO DI VENDITE SU EBAY

Salve da acquirente e non da venditore posso dire la mia spassionata opinione? Il calo delle vendite è dovuto al fatto che dentro ci sono troppi venditori poco seri ( esperienza personale ) e anche se poi ebay ti rimborsa si va alla ricerca di un sito su cui tutto fili liscio= Amazon. Se sto comprando un prodotto mi interessa riceverlo e se è difettoso non devo lottare 1 mese per la soluzione. Ripeto dall'esterno ebay sembra un grAn carrozzone....anche se poi ci sono anche i venditori seri
Messaggio 901 di 1.210
Ultima risposta

Rif.: PROBLEMA CALO DI VENDITE SU EBAY

Purtroppo in questo caso ebay sta dando ragione a ciò che pensi...con la differenza che invece di eliminare questo carrozzone di venditori poco seri ecc, fa in modo che l'acquirente abbia una garanzia clienti (e punta tutto su questa fantomatica garanzia) peccato che in italia dato che tutti vogliono foxxerti allora il cliente grazie alla garanzia ebay apre richieste di reso ecc non evase e rimborsate...

 

 

Ripeto, il calo delle vendite come ammesso dal General Manager di Ebay Italia e da quello di Ebay Europa all' Ebay Connect è dovuto principalmente al fatto che la piattaforma Ebay è troppo vecchia e che si sono trovati in difficoltà per attuare delle modifiche (o si sono mossi tardi) che ha chiesto loro Google...ed in questo modo l'indicizzazione è scesa sempre di più.

Messaggio 902 di 1.210
Ultima risposta

Rif.: PROBLEMA CALO DI VENDITE SU EBAY

i dati statistici di vendita che circolano collimano con quelli di eBay alla presentazione: sono di un sostanziale calo degli acquirenti abituali sopperiti solo in parte da acquirenti nuovi, eBay ha visualizzato solo ciò che le serviva far sapere.

 

in realtà va fatta una analisi diversa : il problema  della scarsa qualità, dei codici Ean falsi, disorientano l'acquirente con ricerche falsate ad arte per favorire alcuni, il cliente a questo punto preferisce altre piattaforme.  un esempio ho inserito un prodotto nuovo che da ricerche fatte in precedenza manca sul mercato ed è richiesto. lo ho vestito il prodotto su diverse  piattaforme in modi diversi, su eBay lo inserito al prezzo più basso. Risultato ne ho venduto meno in eBay, dove digitando la ricerca per quel prodotto specifico per 10 giorni non usciva.

EBay crede di risolvere tutto con La Garanzia Clienti , ma non essendo gestita da persone, piena di errori banali, procedura che funziona solo in sostanza quando il venditore rimborsa si sta rivelando un boomerang come i feed.

EBay crede in questo modo di aver risolto il problema, in realtà non ha capito nulla, se da un lato è vero che il cliente vuole poter rendere, quando poi si accorge che ha acquistato un pacco, poi ne prende un secondo, perché le inserzioni più rilevanti spesso lo sono solo per il prezzo, non per la qualità, il cliente  comunque non ritorna più su eBay , si trasferisce su altre piattaforme che per l'elettronica di consumo non è Amazon. personalmente vedo clienti che seguono più il venditore che ha dato un prodotto di qualità su piattaforme diverse. il reso poi lo fa con payPal o con il charge back. Con payPal  ci mette meno giorni, ha una soluzione ben gestita che prevede eccezioni in autoapprendimento.

Per la cronaca venerdì 18 nov. mi ha contattato eBay per dirmi semplicemente che uno solo dei miei casi sollevati alla convention con il legal è sospeso nuovamente. quindi soluzioni nessuna, come al solito prendono per sfinimento. bisogna organizzarci

 

per la cronaca venedi 18 nov mi ha contattato ebay per dirmi semplicemente che  uno solo dei miei casi sollevati è sospeso nuovamante. quindi soluzioni nessuna, come al solito prendono per sfinimento. bisogna organizzarci

Messaggio 903 di 1.210
Ultima risposta

Rif.: PROBLEMA CALO DI VENDITE SU EBAY

Io, titolare di negozio tradizionale che occasionalmente testa la vendita on line su Ebay, confermo l'accurata analisi fatta dal compratore Dipashop sul calo di interesse per il prodotto usato. Sul prodotto nuovo invece Ebay sconta la concorrenza del colosso Amazon che ha spesso spese di spedizione gratuite, prezzi più bassi e tempi di consegna di un giorno.
Se a questo aggiungiamo l'ulteriore aggravamento della crisi del commercio nel corso del 2016 si spiegano i cali del 50% lamentati dai venditori. Questa è la mia sensazione. Credo comunque che Ebay sia stato snaturato dall'avvento dei negozi.
Messaggio 904 di 1.210
Ultima risposta

Rif.: PROBLEMA CALO DI VENDITE SU EBAY

ebay si è sicuramente snaturato per quello appunto il suo fine iniziale cioè di mercatino online con venditori non professionali...

E' stata comunque un'evoluzione naturale come quella che stanno avendo pian piano siti come subito ecc..

Quello che fa tristezza è come sia possibile che un colosso come ebay non abbia fatto in tempo tutte le modifiche che google aveva richiesto per il suo nuovo algoritmo di indicizzazione...

 

Messaggio 905 di 1.210
Ultima risposta

Rif.: PROBLEMA CALO DI VENDITE SU EBAY

Noi abbiamo avuto un recupero netto nelle due settimane precedenti a questo lunedì...
Poi buio pesto, nessuna domanda, nessun acquisto.
Non mi metto a controllare i contatori, ma sono abbastanza sicuro che non girino neanche quelli.

bo....

..ed anche su Amazon, buio improvvisamente.
Sarà effetto del black friday...

Messaggio 906 di 1.210
Ultima risposta

Rif.: PROBLEMA CALO DI VENDITE SU EBAY

mi sa che qui è black tutta la settimana non solo il venerdì...

Messaggio 907 di 1.210
Ultima risposta

Rif.: PROBLEMA CALO DI VENDITE SU EBAY

Una delle (pochissime) cose positive è che scopri di non essere paranoico... Quando anche altri negozianti notano un calo del genere.

 

La situazione non è per nulla rosea, si è lavorato tutto per raggiungere il periodo delle feste (settore modellismo), e adesso mi trovo un calo dell'80% delle vendite rispetto a Novembre dell'anno scorso.

Non 10, 20 o 40: è calato dell'80%, mentre le tariffe di sicuro non calano...

 

La cosa è parecchio frustrante, si è investito tutto l'anno per questo periodo confidando nel Natale e temo a dicembre che non ci sarà modo di saltarci fuori: un anno probabilmente buttato al nulla, ho venduto più con le offerte di agosto che a novembre, una cosa atroce.

 

Se va avanti così mi tocca pagarmi uno psicologo a gennaio aprendo un altro mutuo a causa (anche) di E-Bay, terribile.

 

Buona serata a tutti, vi seguo nell'ombra dato che la discussione è parecchio interessante, purtroppo non posso aggiungere nulla di costruttivo se non una tra le decine di lamenti e reportistiche della situazione attuale...

Messaggio 908 di 1.210
Ultima risposta

Rif.: PROBLEMA CALO DI VENDITE SU EBAY

Ciao, benvenuto, come sempre ti invito a seguirci anche su fb...

La cosa tristissima è che dopo il black friday, questo è un nerissimo saturday...pochissime vendite...

 

Messaggio 909 di 1.210
Ultima risposta

Rif.: PROBLEMA CALO DI VENDITE SU EBAY

non so se avete notato la differenza assurda tra la pubblicità di ebay e quella di eprice.

Ebay in pratica non fa capire che la pubblicità è sua, è fatta male e fa riferimento solo alla garanzia clienti ebay...

eprice proprio tutt'altro, il suo marchio ben in vista dappertutto

Messaggio 910 di 1.210
Ultima risposta