annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Rischi sull'utilizzo di carte pre-pagate per inviare e ricevere pagamenti

matteo@ebay.com
Utente della Community
A seguito di casi di frode a danno di venditori ed acquirenti, verificatisi negli ultimi mesi, eBay ricorda ancora una volta di evitare assolutamente l’utilizzo della ricarica di carte pre-pagate (Postepay, Kalibra, Vodafone Cash Card, etc) per ricevere pagamenti per acquisti su eBay e ricorda che le transazioni pagate tramite ricarica di tali carte pre-pagate, NON sono coperte dai Programmi di Protezione eBay.

Le Forze dell’Ordine, con le quali eBay collabora quotidianamente, hanno massima allerta su questo utilizzo improprio della carte pre-pagate (trasferimento di denaro tramite ricarica tra sconosciuti) che si presta facilmente alla costruzione di schemi criminosi, su Internet e altrove.


Ricevere ed effettuare pagamenti tra sconosciuti tramite la ricarica di carte pre-pagate espone infatti a gravi rischi sia chi invia, sia chi riceve il denaro. Per poter ricevere un pagamento tramite ricarica di una carta pre-pagata infatti, è necessario comunicare ad uno sconosciuto il proprio numero di carta e altri dati personali.

Rischi per chi riceve denaro:

Conoscendo il numero della carta e il nome dell’intestatario, colui che effettua la ricarica/pagamento può:
  1. usare i dati della carta per fare acquisti non autorizzati

  2. usare i dati della carta per effettuare altre attività fraudolente online (es. registrazione a siti illegali, apertura non autorizzata di conti, etc)
Rischi per chi invia denaro:

Chi invia denaro tramite ricarica di una carta pre-pagata di una persona sconosciuta non può avere la certezza dell’effettiva identità del beneficiario della ricarica, quindi è facilmente esposto alla possibilità di perdere il proprio denaro.
Infatti le carte pre-pagate vengono in alcuni casi emesse con controlli sull’identità del titolare lacunosi e superficiali.

Se desideri avere ulteriori informazioni:
http://pages.ebay.it/sicurezza/acquisti/carte_prepagate.html

eBay raccomanda caldamente a tutta la sua Community di utenti per la propria tranquillità, di utilizzare sempre e solo strumenti sicuri per effettuare e ricevere pagamenti, dove chi invia e riceve denaro sono identificati e protetti (bonifico bancario e postale, vaglia postale, etc). Maggiori informazioni nella Guida ai Pagamenti.

Il Team Regolamento e Sicurezza di eBay Italia
Messaggio 1 di 1.151
Ultima risposta
1.150 RISPOSTE 1.150

Rischi sull'utilizzo di carte pre-pagate per inviare e ricevere pagamenti

lollo.mix
Utente della Community
Ragazzi!!! qui dobbiamo scatenare una rivolta! vi voglio tutti il 5 febbraio 2006 a milano alla fiera per scatenare l'iferno!!!! non è possibile essere succubi del sistema! se ogni persona vuole rischiare di dare in giro il suo numero di carta prepagata è un suo libero rischio!!! oltretutto! potevo capire se paypal dopo questa negazione delle carte prepagate cambiava i suoi servizi e tariffe proprio per invogliare gli utenti..e invece no ci sfruttano sopra ancora di piu!le tariffe di vendita rimaste come prima! l'impossibilità di trasferire denaro su una carta prepagata! nessun servizio aggiuntivo..(a contrario di altri siti di carte prepagate) che hanno la possibilità di usare il denaro nella carta per fare ricariche telefoniche!!!
Ragazzi qui bisogna per adesso aggirare il problema!! e poi combatterlo!!! mettiamoci d'accordo noi utenti per un modo colletivo per sventare questa minaccia!! ciao a tutti!!!
lollo.mix
Messaggio 141 di 1.151
Ultima risposta

Rischi sull'utilizzo di carte pre-pagate per inviare e ricevere pagamenti

imprese_beatty
Utente della Community
Tu venditore rifiuti PayPal.
Tanti altri lo accettano senza problemi (circa il 40% di quelli che vendono su eBay Italia), ben più di quelli che si fanno ricarica (30% circa).


Ma Pixeltronic, questi percentuali sono giusti? Non proprio...

Ho appena fatto una ricerca ed utilizzando solo "PayPal" e "PostePay", sembra che pixeltronic abbia ragione, almeno che ci sono piu' inserzioni con PayPal di PostePay, anche se 40% e' altissimo per quante inserzioni ci sono con PayPal:

605.577 inserzioni
168.940 con PayPal (27.90%)
136.470 con PostePay (22.54%)

Comunque, ci sono tantissimi venditori che ultimamente hanno cambiato le inserzioni e hanno scritto qualcosa del genere "l'acquirente dovrebbe contattare il venditore per mettersi d'accordo sul metodo di pagamento" (sappiamo cosa significa) oppure hanno modificato la parola PostePay. Infatti, quando ho cambiato PostePay 4 volte (sicuramente ce ne sono altre versioni ma non mi va di cercarne tutte), piu' inserzioni con PostePay risultano:

7.318 PostPay
18.573 Poste Pay
1.892 Posta Pay
6.867 PostaPay

Utilizzando solo queste 4 e aggiungendole alla ricerca di PostePay, risultano 171.120 inserzioni, e quindi 28,26% (piu' di PayPal).

Inoltre, ti dimentichi facilmente delle circostanze. Immagina una guerra fra due nazioni. Una nazione ha delle arme tecnologicamente superiore, un'infrastruttura piu' avanzata, e ha bloccato le spedizioni di cibo a questa seconda nazione. La seconda nazione utilizza vecchi fucili di 30 anni fa, e' bombardata ogni sera, e la prima nazione controlla una parte della stampa della seconda nazione di cui si parla solo dei problemi della seconda nazione, i vantaggi e superiorita' della prima, ecc. Nonostante tutto questo, la seconda nazione riesce a combattere lo stesso e vince la maggior parte delle battaglie.

Ovviamente questo sta succedendo con ebay/PayPal contro PostePay. Piu' inserzioni accettano PostePay rispetto a PayPal, nonostante la pubblicita' negativa di ebay per la PostePay ogni giorni e su ogni parte del sito (ora - come sappiamo - e' anche stata ufficialmente bannata), le pubblicita' favorevoli per PayPal, ecc. Se fosse il contrario, chissa' il percentuale di venditori che accetterebbero PayPal... forse 5%?

Concludo dicendo questo: Sono un venditore PowerSeller Platino e accetto PayPal, bonifico bancario, vaglia postale, e "altro". Preferisco "altro" per la semplicita' ed i vantaggi che mi da' (tariffe bassissime, convenienza). Nonostante, non ho nessun problema se qualcuno mi paga tramite PayPal.. va bene, se conviene di piu' ad un acquirente, non ci sono problemi. Comunque, vorrei che l'acquirente (ed anche il venditore ovviamente) avesse la possibilita' di scegliere il suo metodo di pagamento preferito.

Da quando ho tolto "pagamento tramite ricarica PostePay" dalle mie inserzioni e ho messo "altro", sai quanti acquirenti mi chiedono lo stesso di pagare tramite PostePay (nonostante tutto quello che ha fatto ebay per convincere gli acquirenti che non dovrebbero pagare tramite PostePay)? Circa 60%. Forse 25-30% pagano tramite PayPal e 10-15% tramite bonifico bancario/vaglia postale (poi ce ne sono sempre un paio che preferiscono ritirare l'oggetto direttamente da noi)...
Messaggio 142 di 1.151
Ultima risposta

Rischi sull'utilizzo di carte pre-pagate per inviare e ricevere pagamenti

imprese_beatty
Utente della Community
Tanti altri lo accettano senza problemi

E molti lo accettano con problemi. Ovviamente non ho nessuna prova, ma scommetto che oltre 50% dei venditori con almeno 100 transazioni tramite PayPal ha avuto almeno un problema con PayPal.
Messaggio 143 di 1.151
Ultima risposta

Rischi sull'utilizzo di carte pre-pagate per inviare e ricevere pagamenti

barone.rosso82
Utente della Community
…..CARO EBAY CI RISIAMO……..

11/01/2006
Si attuano le regole sul divieto di ricevere pagamenti su carte prepagate( Postepay e Calibra )!!!!

EBAY EBAY EBAY, ma quanto ci stressi!
Vorrei sottoporre agli occhi degli ebayers italiani alcuni punti chiave su questa “REGOLA” che ebay ha imposto poiché siamo soliti sottostare alle regole altrui senza ribellarci, e poi maledire il sistema che non funziona, non rendendoci conto che siamo noi il sistema, nel caso specifico siamo noi EBAY, poiché senza di noi, le grandi menti di ebay non guadagnerebbero un soldino bucato!!

Vorrei far presente ad ebay, che ci manda tanti di quei questionari per email da compilare per sondare il funzionamento del sito…non vi sanno di presa in giro? È come una persona che fa bene una cosa e ne fa male altre 99, e chiede i pareri solo sull’unica cosa che fa bene, sulle altre 99 non chiede niente! E questo è il modo di fare su ebay, ti chiede se sei soddisfatto degli oggetti che trovi, ti chiede se sei contento delle risposte da parte dell’operatore a cui fai domande, ma non ti chiede mai se sei soddisfatto del sistema feedback, o delle tasse di paypal, o sul fatto che il sito 10 volte al mese ha dei mal funzionamenti, o che quando vendi per andare sulla parte Vedi Dettagli Del Pagamento o Contatta l’Acquirente ….non funzionano da tempo!

Ma ora arriviamo alla baggianata delle carte prepagate, sappiamo tutti, benissimo, che ebay e paypal mangiano insieme nel grande piatto dell’abbondanza, fatto stà che al compleanno di ebay ci sarà lo stand di paypal, cosa alquanto strana che alla fiera di un sito di compravendita possa esserci uno stand di paypal cioè un sito di gestione e pagamenti tra carte di credito, oddio non proprio strana, è come se ad una fiera di cani e gatti, ci fosse lo stand di EUKANUBA o di Royal Canin, tutti penserebbero che per stare li,quelle società di Produzione Cibi per Animali, sono affiliati con la mostra di cani, e così paypal con ebay, sono come i carabinieri che vanno a coppia, ed è lecito pensare che ebay ci mangi un po’ sopra alle tariffe di paypal sui trasferimenti di denaro!

Altra enorme cavolata, è il fatto che ebay dice esplicitamente che le carte prepagate vanno bene per fare acquisti on-line, ma non vanno bene per ricevere soldi on-line, MA CON QUALE ASSURDO PROCEDIMENTO SI POSSONO FARE ACQUISTI SE NESSUNO RICEVE SOLDI??????

Il fatto è che sull’acquisto paypal non ci mangia sopra dato che prende solo i soldi a chi vende e quindi riceve denaro, perciò ti dicono tu compratore dove compri non mi interessa una sega, basta che tu venditore per ricevere i tuoi bei soldini usi paypal che ti prendo la tariffa base!

IL RISCHIO RIPETO E SOTTOLINEO è del venditore, che si assume tutte le responsabilità della sua carta, sia che venga clonata, che venga criptato il codice durante il trasferimento di email, che vengano fatti prelevamenti su altri siti non sicuri, il rischio chi ha una carta prepagata lo conosce, e ripeto che le carte prepagate sono nate apposta per questo scopo, per avere una piccola quantità di denaro disponibile ovviamente non molto tutelata!!

FORSE ma la mia è una mente molto malvagia, io penso che sia successo questo fatto; LE POSTE ITALIANE VEDENDO UN LORO LARGO USO E CONSUMO SUL SITO DI EBAY HANNO PROPOSTO di diventare soci con EBAY, dato che quando qualcuno mangia tutti vogliono racimolare almeno le briciole, diciamo che le menti delle poste hanno detto: “dato che grazie alle nostre postepay ti sei espanso in maniera esponenziale in Italia, perché non facciamo una cosettina insieme dato che vogliamo mangiarci anche noi? e non prestare solo un servizio ”, ma le menti di ebay già associati e diventati grassi con paypal hanno rifiutato e le poste per ripicca hanno cominciato a chiedere di limitare in un primo momento e poi togliere definitivamente il loro uso su ebay e da qui nacque tutta questa favola!

Con tutto il bene che ti voglio caro ebay non penso che tu sia così preoccupato per me e per i miei soldi, e che rischi di perdere una grossa fetta di clientela solo per tutelare l’italiano che fa acquisti su internet, dovrei crederci ma non mi và proprio!

E poi se posso permettermi, tutti sanno che paypal ha subito più truffe negli ultimi anni di quanti ne abbiano subite postepay e carte di credito messi insieme, ma la cosa non mi sorprende dato che un truffatore non và a rischiare per prelevare 200 euro dalla mia postepay, per giunta su scala nazionale, ma preferisce crakkare paypal, per prendere quantita di denaro molto più grandi su scala mondiale!

QUINDI VI CHIEDO DI ANDARE TUTTI A MILANO IL 5 FEBBRAIO per discutere con questi simpatici ragazzi una soluzione ottimale !!
Messaggio 144 di 1.151
Ultima risposta

Rischi sull'utilizzo di carte pre-pagate per inviare e ricevere pagamenti

belpha
Utente della Community
Concordo con chi "simpatizza" per l'uso delle carte prepagate anche come metodo di ricezione dei pagamenti.

Personalmente farmi 280 km in treno (solo andata eh!) per partecipare alla riunione non mi ispira, ma se si organizza qualche """"protesta"""" (sottolineo che ho messo otto virgolette) vedo di non mancare.

Concludo chiedendo a chi lo sa quali altri siti di aste on-line ci sono, vi prego basta citare il nome, non vorrei che rischiaste di commettere (l'eventuale?) infrazione di postare links di spam 😉
Messaggio 145 di 1.151
Ultima risposta

Rischi sull'utilizzo di carte pre-pagate per inviare e ricevere pagamenti

pedro_1966
Utente della Community
Scusate, per quanto riguarda l'aver aggiunto gli assegni fra i metodi di pagamento sicuri, non sono d'accordo.
Vi spiego il motivo: possono essere assegni rubati o scoperti, in tal caso chi mi risarcisce?
Ciao.
Messaggio 146 di 1.151
Ultima risposta

Rischi sull'utilizzo di carte pre-pagate per inviare e ricevere pagamenti

ps155
Utente della Community

Ciao a tutti.

Pur con account da molto tempo, e' assai poco che effettuo
transazioni.

Ciononostante, vorrei dire due parole sul "divieto" di
utilizzare ricarica PostePay.

Quello che piu' mi colpisce e' una certa tendenza dei
detrattori di questo metodo ad asserire cose assolutamente
false, e non capisco se la cosa avviene volutamente oppure
per ignoranza (absit iniuria verbis: ignoranza = non
conoscenza).

Certo il messaggio che lo staff EBay ci ha mandato mi fa
pensare:

"Ti ricordiamo che la ricarica di una carta prepagata,
"come Postepay, Kalibra ecc... non è un metodo di
"pagamento sicuro perché:
"
" * non consente di rintracciare con certezza le
" generalità di chi effettua e riceve il pagamento

Falso. Entrame le parti sono identificate a mezzo CI da un
operatore di Poste Italiane. La sicurezza e' identica che
in banca o per altre transazioni (vaglia postale). Se uno
si presenta con un documento falso, lo fa anche ritirando
il vaglia o aprendo un conto corrente.

" * non permette agli acquirenti di usufruire dei
" Programmi di protezione eBay

Questo programma e' accessibile solo tramite PayPal,
quindi la stessa cosa si applica ai vaglia postali, ai
bonifici, ecc. Perche' non sono "vietati" anche questi?

E la risposta di Pixeltronic:

" Perché, a differenza della ricarica, il bonifico è un
" metodo di pagamento che ha una validità legale e perché
" le banche sono responsabili dell'identità dei loro
" correntisti.

non mi sembra azzeccata: anche ricaricare una PostePay
e' un'azione legale. Un bonifico non e' un mezzo di
pagamento, e' un mezzo di trasferimento fondi. Effettuare
una ricarica PostePay e' un trasferimento fondi. Entrambi
legali (sono le parti che concordano il modo). Le Poste
Italiane, se Pixeltronic non lo sa, SONO una banca: hanno
un codice ABI, partecipano al circuito bancario.
E identificano i loro clienti tanto quanto un'altra banca,
e anche di piu', avendo lo status di ente di diritto
pubblico, a differenza delle banche private.

" * rende pubblici i tuoi dati che possono essere
" utilizzati a scopo fraudolento

Falso. L'unico dato che viene trasmesso e' il numero
di carta. Non la scadenza, non il PIN, non il codice
di sicurezza. Il numero da solo non e' particolarmente
riservato, basti infatti pensare che TUTTI gli esercenti
presso i quali si fanno acquisti tramite carta di credito
hanno questo numero. Sto parlando di acquisti ordinari,
non online. Verificate le ricevute che firmate per credere.

Pertanto, chi vi dice che TUTTI gli esercenti ai
quali avete dato la carta di credito per effettuare un
pagamento debbano per forza essere piu' onesti di un
acquirente EBay? Ricordate i casi di carte di credito e
debito clonate in "normali" negozi?

Vediamo pertanto chi non e' garantito secondo EBay:

- venditore: con qualunque pagamento, il venditore di
solito spedisce la merce solo ad accredito verificato.
Di tutti i mezzi di pagamento, l'unico che non da' la
certezza dell'accredito e' PayPal e non la PostePay.

Infatti solo con PayPal l'accredito puo' essere
stornato.

Il venditore che accetta PostePay, pertanto, non ha
problemi di sicurezza della transazione.

- acquirente: i rischi per l'acquirente sono sempre
sostanzialmente due: merce non conforme, merce non
inviata. In nessun caso il pagamento con PostePay
aggrava questi rischi, in quanto come abbiamo gia'
detto l'acquirente ha in mano un bell'attestato della
ricarica effettuata, che ha lo stesso valore e presenta
lo stesso rischio del bonifico bancario.

Non solo il messaggio di EBay consiste di tre
affermazioni false, come sopra spiegato. Anche il
messaggio iniziale di questo 3d e' un lampante esempio di
FUD:

" Conoscendo il numero della carta e il nome
" dell’intestatario, colui che effettua la
" ricarica/pagamento può:
"
" 1. usare i dati della carta per fare acquisti non
" autorizzati

Mi piacerebbe sapere dove, senza un PIN, senza una firma,
senza una data di scadenza. E soprattutto che differenza
c'e' con le normali transazioni di carta di credito negli
esercizi commerciali.

" usare i dati della carta per effettuare altre attività
" fraudolente online (es. registrazione a siti illegali,
" apertura non autorizzata di conti, etc)

Altra frase ad effetto, del tutto avulsa dalla realta',
ma che fa molta paura: registrazione a siti illegali!
Omammamia! Ancora, se uno teme questo NON DEVE usare una
carta di credito in assoluto, nulla a che vedere con una
PostePay.

Apertura non autorizzata di conti? Ma quando mai basta un
NUMERO di carta?

" Chi invia denaro tramite ricarica di una carta
" pre-pagata di una persona sconosciuta non può avere la
" certezza dell’effettiva identità del beneficiario della
" ricarica

Allo stesso modo di chi fa un bonifico bancario, o di chi
spedisce un vaglia: se chi si presenta al ritiro ha un
documento falso, questo non attiene alla carta PostePay.
Anzi, con la ricarica PostePay ho una transazione firmata
da un Ente di diritto pubblico, che *certifica* il
ricevente. Se ha sbagliato la sua identificazione, ne
risponde.

" Infatti le carte pre-pagate vengono in alcuni casi
" emesse con controlli sull’identità del titolare
" lacunosi e superficiali.

Siamo ai limiti della querela. Si sta accusando un
incaricato di pubblico servizio di omissione di atti di
ufficio.

Da ultimo, una nota sul "vietare" i pagamenti con mezzi
vari. Contesto la facolta' di EBay di limitare la liberta'
contrattuale di terze persone, checche' ne dica il
regolamento. Ricordo che non siamo in un Paese di Common
Law, abbiamo un Codice Civile.

Come nota finale, sottolineo la capacita' dialettica dei
contrari a PostePay: "Se poi ritieni che il bonifico abbia
gli stessi rischi di una ricarica, scusa, ma non vale
nemmeno una risposta." Se c'e' da confutare qualcosa,
benvenuto. Le risposte che dimostrano qualcosa sono bene
accette (tutti possono sbagliare), se uno non ha risposte
con dati alla mano si astenga.

Buona giornata a tutti

Messaggio 147 di 1.151
Ultima risposta

Rischi sull'utilizzo di carte pre-pagate per inviare e ricevere pagamenti

ps155
Utente della Community


Mi auto-rispondo per una importante modifica (quando
sbaglio lo ammetto): il programma di protezione NON si
applica solo a PayPal ma anche - contrariamente a quanto
da me affermato - ai bonifici, ai vaglia ecc.

Questo non modifica in alcun modo il mio pensiero, ossia
che la ricarica PostePay non esponga ne' acquirente ne'
venditore a rischi sostanzialmente superiori a quelli
presenti in ogni caso.

Ri-buona giornata
Messaggio 148 di 1.151
Ultima risposta

Rischi sull'utilizzo di carte pre-pagate per inviare e ricevere pagamenti

axost2017
Utente della Community
...non mi sembra che quando pago la fattura di ebay con la poste pay facciano tante storie, anzi i soldi se li prendono subito. Cmq credo che passero ad altri siti d'aste, meno conosciuti ma meno truffaldini.
Perchè è di truffa che stiamo parlando. Secondo voi poste e visa sono daccordo nel non far usare le loro carte? Io con la poste pay faccio acquisti in tutto il mondo extra ebay e non mi sono mai visto rifiutare un pagamento.
Se ebay vuole la sicurezza, che liberalizzi paypal rendendola gratuita (cui tra l'altro ho inserito la mia postepay come carta di credito e non mi hanno mai fatto storie).
Da domani tutti su www.ebuy.it
Messaggio 149 di 1.151
Ultima risposta

Rischi sull'utilizzo di carte pre-pagate per inviare e ricevere pagamenti

ps155
Utente della Community


Axostpc: il problema di cui si discute NON e' l'utilizzo della PostePay come mezzo di pagamento, ma come mezzo di incasso.

E' la *ricarica* sotto accusa.

P.
Messaggio 150 di 1.151
Ultima risposta