annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

UFFICIO INFORMAZIONI PER CHI VUOLE VENDERE PROFESSIONALMENTE SU EBAY

leo-one
Utente della Community
Visto il successo degli altri tread che riguardano l'argomento ho pensato di aprirne uno specifico che spero diventi tanto utile ed interessante.

Se hai domande e soprattutto se hai risposte partecipa alla discussione.

Chiunque con i suoi quesiti e le sue indicazioni od esperienze è utile, quanto necessario, ad arricchire la discussione.

N.B. Si pregano facinorosi, contrabbandieri, spacciatori di materiale contraffatto, industriali della masterizzazione, ideatori di vendite piramidali, esperti in ogni pratica illecita pepetrata su Ebay a dare il loro fattivo contributo astenendosi dagli interventi.

Leo Image hosted by Photobucket.com
Messaggio 1 di 3.434
Ultima risposta
3.433 RISPOSTE 3.433

gongobul
Utente della Community
Ho letto in parte il forum, come consigliato da millefili. Insisto che ci sono dei rischi ad affidarsi al forum stesso per la propria attività (e non voglio certo difendere la mia categoria, eh!). Ad esempio, ho letto che sei fai il ristoratore puoi vendere beni su ebay solo aggiungendo il II codice IVA: non è sempre così, perchè se hai una Società (es. Srl) per il ristorante, con la stessa non puoi vendere... calzini su ebay, perchè non rientra nell'oggetto sociale.
Poi: è stato risolto il problema di chi compra da privati e poi vende tramite ebay? Sapete che è il cd "regime del margine" nell'Iva?
Messaggio 1081 di 3.434
Ultima risposta

visir932
Utente della Community
Leggo da due ore tutto il thread e forse sto facendo chiare nella mia mente molte cose,mai tutte.Effettivamente per mettersi in regola si spende un bel pò e soprattutto ci sono tasse fisse che non sono condizionate dal flusso di vendite che si ha(basso o alto che sia),INPS in particolar modo(che se ho capito bene è come una tassa fissa e non dipendente dalla situazione del singolo venditore).

Ora la situazione è questa:

-mio padre è un commerciante ambulante,in regola chiaramente,che vende tessuti e corredo per la casa.

-io sono uno studente universitario(novello,sono piuttoto giovane!!!)
Diciamo che per ora mio padre sta vendendo su Ebay solo quello che già commercia per la sua attività non virtuale.Rilascia scontrino fiscale(ditemi se facendo così sbaglia qualcosa o se va bene) e non si pone problemi.
Ultimamente però sta pensando di vendere su Ebay materiale informatico/elettronico.Se ho capito bene con la sua partita iva non potrebbe vendere una cosa così diversa da quello che vende solitamente,giusto?

Altra e ultima domanda:

mettiamo che io volessi seguire le orme di mio padre e vendere personalmente su Ebay,dato che sono uno studente,e giovane,avrei qualche agevolazione sulle tasse iniziali per mettermi in regola?Magari c'è qualche finanziamento o cose del genere...sono ignorante in materia!
Confido nelle vostre risposte...e complimenti per il bel thread eh!

Messaggio 1082 di 3.434
Ultima risposta

gongobul
Utente della Community
Visir, mettersi in regola costa soprattutto perchè se hai una ditta individuale (come tuo padre) sei soggetto all'INPS commercianti che ha minimali alti indipendentemente dal reddito.

Per tuo padre, può vendere materiale elettrico perchè essendo ditta individuale non è "monoattività" come le società, che hanno uno statuto che vincola: per lui basta comunicare il secondo codice attività Iva, e io terrei anche le contabilità separate, visto che comunque come ambulante ha un regime speciale. Quanto allo scontrino, direi che va bene, anche se forse la ricevuta fiscale (equivalente allo scontrino) può essere più comoda, se non fai grandi volumi, perchè consente di indicare meglio il tipo di operazione; sta di fatto che entrambi i documenti certificano fiscalmente l'incasso (attenzione al momento in cui scatta l'obbligo di emissione del documento!!!).

Quanto a te, ti consiglio di aprire una ditta individuale come commerciante internettiano: pur dovendo sottostare all'INPS di cui sopra, puoi avere vantaggi fiscali (come nuove attività, ma non sono un gran che...) sia finanziari: ci sono molti finanziamenti per le nuove attività e se non sbaglio anche per le nuove attività che utilizzano internet (non so se il bando è scaduto). Dipendono comunque tutti dalla Regione, che si occupa di distribuire i fondi della UE.

Se hai dubbi esponili!
Messaggio 1083 di 3.434
Ultima risposta

librocuore
Utente della Community
ciao a tutti. Ho fornito ad ebay la mia partita iva e le nuove fatture mi sono arrivate con su scritto il numreo della mia partita iva e l'indirizzo per la fatturazione. Ho letto su questo forum che per scaricare i costi di ebay devo fare un autofattura. Ma perchè?? non è sufficente la fattura che mi manda ebay?? non è una fattura come tutte le altre? non capisco perchè devo rimetterci l'IVA per poi ritoglierla... potete spiegarmi??
Messaggio 1084 di 3.434
Ultima risposta

visir932
Utente della Community
Sei stato chiarissimo.Ora ho una domanda.Io dovrei mettermi in società con un mio amico che ha una semplice partita iva e una srl.Per lui sarebbe più facile vendere dato che ha questa srl?Ci sarebbero sempre i soliti passaggi da fare?
Messaggio 1085 di 3.434
Ultima risposta

leo-one
Utente della Community
Ho letto su questo forum che per scaricare i costi di ebay devo fare un autofattura. Ma perchè?? non è sufficente la fattura che mi manda ebay?? non è una fattura come tutte le altre? non capisco perchè devo rimetterci l'IVA per poi ritoglierla... potete spiegarmi??

la fattura che emette Ebay per gli utenti registrati come "professionali" è in esenzione IVA, per un servizio online ceduto da una società extra UE. Se fossero stati "beni" sarebbero passati dalla dogana e quindi avresti pagato l'iva e gli evntuali dazi oltre che gli oneri di sdoganamento, ottenendo una fattura aggiuntiva da contabilizzare. Non essendoci per questo tipo di "prodotto" tutti questi passaggi, per contabilizzarla devi fare l'autofattura, pagare l'iva e poi eventualmente compensarla con l'iva a debito.
ciao

leo

Image hosted by  <br>
TinyPic.com

Messaggio 1086 di 3.434
Ultima risposta

gongobul
Utente della Community
Innanzi tutto, complimenti a leo-one per la competenza: l'autofattura è ostica anche per chi ci lavora!
Per Visir: con il "nuovo diritto societario" l'oggetto delle società è "l'attività" effettivamente svolta, ovvero se ho un ristorante, o vendo sanitari, QUELLA
Messaggio 1087 di 3.434
Ultima risposta

gongobul
Utente della Community
è la mia attività, e non posso, chessò, fare riparazione di impianti elettrici.
Tanto detto, se entri come socio nella Srl del tuo amico per vendere su ebay devi verificare, tra l'altro, che nell'oggetto sociale vi sia la vendita di beni al dettaglio (aggiungerei in qualunque modo, cioè anche via internet), sennò la vedo dura. E' pur vero che l'oggetto sociale si può ampliare con la classica assemblea della Srl, ma le attività debbono comunque essere affini (non posso essere ristorante ed elettricista, insomma).
Il risparmio lo hai comunque nell'intraprendere l'attività rilevando una quota della Srl perchè non inizi nulla, ma ti limiti - per così dire - a diventare socio della Srl (costo cessione quote, circa 1.000 euretti, dal notaio).
Lo so, è complesso, chiedi pure!
Messaggio 1088 di 3.434
Ultima risposta

leo-one
Utente della Community
Caro gongobul,
ti ringrazio per i complimenti.
Mi fa molto piacere che tu sia approdato in questi lidi e con molto piacere leggo i tuoi interventi.
Se riguardi il thread noterai che il campo nel quale siamo meno ferrati è quello prettamente tecnico contabile e, qualora si presentasse occasione, il tuo apporto sarà validissimo e graditissimo.
Per gli aspetti più generali, a meno che tu non abbia un profondo godimento nello scrivere o rilevassi significative mancanze, ti consiglio di rimandare sempre alle pagine precedenti. Rischi di ritrovarti a rispondere sempre alle stesse domande ed avere la casella mail piena ancora delle stesse domande.
Sono sicuro che questo consiglio te lo daranno anche Millefili e Michela, che insieme a tanti altri, sono state, e sono, tra le più pronte e competenti partecipanti.
Ciao,

leo

Image hosted by  <br>
TinyPic.com

Messaggio 1089 di 3.434
Ultima risposta

millefili
Utente della Community
evviva i complimenti! Millefili firma forum
Messaggio 1090 di 3.434
Ultima risposta