annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

UFFICIO INFORMAZIONI PER CHI VUOLE VENDERE PROFESSIONALMENTE SU EBAY

leo-one
Utente della Community
Visto il successo degli altri tread che riguardano l'argomento ho pensato di aprirne uno specifico che spero diventi tanto utile ed interessante.

Se hai domande e soprattutto se hai risposte partecipa alla discussione.

Chiunque con i suoi quesiti e le sue indicazioni od esperienze è utile, quanto necessario, ad arricchire la discussione.

N.B. Si pregano facinorosi, contrabbandieri, spacciatori di materiale contraffatto, industriali della masterizzazione, ideatori di vendite piramidali, esperti in ogni pratica illecita pepetrata su Ebay a dare il loro fattivo contributo astenendosi dagli interventi.

Leo Image hosted by Photobucket.com
Messaggio 1 di 3.434
Ultima risposta
3.433 RISPOSTE 3.433

leo-one
Utente della Community
Scusami,
la confusione ci sarà ma se tu leggessi tutto il thread e non solo le ultime pagine (27 pagine in più di un anno) ti accorgeresti che è tutto stato più volte chiarito. Inoltre, se intervieni in questo modo, richiamandoti a caso sulle cose scritte per rispondere a domande specifiche, rischi di incasinare le cose ancora di più.

1. la vendita tramite ebay (o internet) è solo una particolare modalità di commercio: se apro un negozio è lo stesso, tant'è che ci sono le autorizzazioni per la vendita al dettaglio

Quale sarebbe questa autorizzazione??????
Chi mi deve autorizzare???????????????????????
Cosa mi devono autorizzare??????????????????????????????

fammi sapere!!
ciao e grazie

leo

Image hosted by  <br>
TinyPic.com

Messaggio 1071 di 3.434
Ultima risposta

gongobul
Utente della Community
Chiedo perdono, ma non essendo pratico avevo capito che era una pagina sola...
Le autorizzazioni sono quelle che vengono concesse dai comuni - a Roma i Municipi (le circoscrizioni) per aprire un negozio, sia esso per alimentari che non alimentari.
Queste autorizzazioni esistono, a vario titolo, un pò ovunque, e rientrano nella normativa di Pubblica Sicurezza. In dettaglio, altre autorizzazioni servono se commerci in preziosi, ecc. ecc. (ma sicuramente questo lo sanno tutti).
Quello che voglio dire è che il commercio utilizzando ebay è una forma di commercio che utilizza una vetrina molto grande e sistemi di vendita nuovi. Ma la normativa di base è quella del commercio. Per molti chi vende via internet è equiparato addirittra ai venditori "porta a porta". Faccio un esempio, per non essere troppo tecnico: l'Agenzia delle Entrate ha dovuto emettere una risoluzione per chiarire il trattamento fiscale di chi vende fiori via internet, sia direttamente sia limitandosi a fare da "piazzista" per normali negozianti.
Tutto qui, insomma.
Sempre a disposizione, per quel che posso.
Attendo vostre nuove!
A.
Messaggio 1072 di 3.434
Ultima risposta

millefili
Utente della Community
I comuni non concedono più autorizzazioni a chi vuole fare un'attività commerciale o artigianale da anni oramai, dalla nuova legge sul commercio, non mi ricordo l'anno.
E' l'imprenditore che deve dare comunicazione al Comune della sua intenzione, e se il Comune non ha niente da opporre dopo 30 giorni può iniziare l'attività. Millefili firma forum
Messaggio 1073 di 3.434
Ultima risposta

visir932
Utente della Community
Ragazzi ma perchè qualcuno che ha letto l'intero thread non scrive un post con il succo della conversazione?Sono sicuro che nessuno si mette a leggerlo tutto così.Giusto un riassuntino su quello che serve per poter vendere professionalmente su Ebay.
E' solo un consiglio.:-)
Ciao!
Messaggio 1074 di 3.434
Ultima risposta

millefili
Utente della Community
Il riassunto qui dentro è già stato fatto più volte....basta cercare tra le pagine e leggere. Millefili firma forum
Messaggio 1075 di 3.434
Ultima risposta

visir932
Utente della Community
Va bene allora.Ho una sola domanda:
mettiamo che io mi sono messo in regola con la partita iva e sono autorizzato alla vendita.Se e quando venderò un prodotto su Ebay dovrò rilasciare all'acquirente una fattura,scontrino o cose del genere?
Messaggio 1076 di 3.434
Ultima risposta

visir932
Utente della Community
Scusate effettivamente leggendo il forum ho trovato le risposte che mi servivano.Chiedo scusa.
Messaggio 1077 di 3.434
Ultima risposta

iridium2005
Utente della Community
Ragazzi qualcuno sa dirmi come è possibile ricevere pagamenti con un classico bollettino postale?
Messaggio 1078 di 3.434
Ultima risposta

millefili
Utente della Community
Devi avere un conto Postale aperto a tuo nome, dare gli estremi al chi ti deve pagare (n. conto, nome cognome e tuo indirizzo) e basta. Millefili firma forum
Messaggio 1079 di 3.434
Ultima risposta

gongobul
Utente della Community
A costo di essere noioso, il Comune autorizza col silenzio assenso a seguito della Comunicazione fatta da chi intende aprire l'attività commerciale. Tant'è che devi aspettare il decorso dei 30 gg (vedi legge Bersani sul commercio, credo che sia di marzo 1998).
Messaggio 1080 di 3.434
Ultima risposta