annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

UFFICIO INFORMAZIONI PER CHI VUOLE VENDERE PROFESSIONALMENTE SU EBAY

leo-one
Utente della Community
Visto il successo degli altri tread che riguardano l'argomento ho pensato di aprirne uno specifico che spero diventi tanto utile ed interessante.

Se hai domande e soprattutto se hai risposte partecipa alla discussione.

Chiunque con i suoi quesiti e le sue indicazioni od esperienze è utile, quanto necessario, ad arricchire la discussione.

N.B. Si pregano facinorosi, contrabbandieri, spacciatori di materiale contraffatto, industriali della masterizzazione, ideatori di vendite piramidali, esperti in ogni pratica illecita pepetrata su Ebay a dare il loro fattivo contributo astenendosi dagli interventi.

Leo Image hosted by Photobucket.com
Messaggio 1 di 3.434
Ultima risposta
3.433 RISPOSTE 3.433

gongobul
Utente della Community
Leo è saggio e guerriglero come al solito. La burocrazia prevale e quindi vale ciò che dichiari. Buttala in caciara e vedrai che mollano l'osso!
Messaggio 1111 di 3.434
Ultima risposta

e-tekk
Utente della Community
Grazie mille leo, farò così.Vediamo se la piantano.
Messaggio 1112 di 3.434
Ultima risposta

flegias981
Utente della Community
Ciao Leo-One, ho cercato di leggere dall'inizio la discussione, ma ti confesso che ci capisco davvero poco:_| . Cmq penso te li hanno fatti tutti, ma COMPLIMENTI davvero, non so se ti pagano ma lo dovrebbero fare...
Volevo chiederti un paio di cose. Mio padre dipendente pubblico è titolare di una piccola azienda, ha la partita iva agricola. Naturalemente siamo in quella fascia dove fortunatamente non dobbiamo rilasciare fatture (meno di 2500 euro l'anno) ne dobbiamo fare altro.
Da qualche mese io(figlio e studente) vendo olio su ebay (quantita limitata e certo non supero quella soglia). E' tutto in regola o dovrei fare qualcosa ??? Mio padre può cmq rilasciare fattura?
Volevo chiederti inoltre, mi sono iscritto tra gli assistenti alle compravendite ebay, prima di contattare qualche azienda per essere in regola devo fare qualcosa?
Un ultima cosa, con la partita iva di mio padre posso comprare all'ingrosso online senza poi rivendere (per consumo personale) alimentari e altre cose che non hanno a che fare con l'agricoltura?.

Grazie 1000 anticipatamente
Messaggio 1113 di 3.434
Ultima risposta

leo-one
Utente della Community
Ciao,
non conosco perfettamente la disciplina delle aziende agricole "familiari" ma vado un pò a senso per alcune cose generali.

Da qualche mese io(figlio e studente) vendo olio su ebay (quantita limitata e certo non supero quella soglia). E' tutto in regola o dovrei fare qualcosa ??? Mio padre può cmq rilasciare fattura?

Ammesso che entro una certa soglia di vendite non si deve rilasciare documentazione fiscale, il problema è che tu (venditore su ebay) sei persona diversa da tuo padre che ha la partita iva. Poi so che per alcuni prodotti ci sono delle limitazioni nella vendita online non so se e quando queste possano essere previste anche per l'olio. Dovresti vendere in nome di tuo padre o nell'azienda di tuo padre tu dovresti essere dichiarato quale collaboratore.
Per questi aspetti sicuramente ci sarà qualcuno che ci deluciderà.

Volevo chiederti inoltre, mi sono iscritto tra gli assistenti alle compravendite ebay, prima di contattare qualche azienda per essere in regola devo fare qualcosa?

Quello dell'assistente alle compravendite è un'attività vera e propria che basta l'iscrizione come tale a dimostrare che la si fa. Se vuoi fare l'assistente alla compravendita devi necessariamente (per la legge s'intende) avere un'attività economica dichiarata. So benissimo che ci sono tantissimi assistenti alla compravendita che non hanno partita iva, ma se la finanza decidesse un giorno di fare le pulizie generali i primi a prendere sono quelli dell'elenco degli assistenti alle compravendite, dato che basta questa iscrizione per dimostrare lo svolgersi di un'attività economica, e nient'altro. Questo discorso è così vero che se leggi nelle pagine di ebay le categorie per le quali è necessaria l'iscrizione come venditore professionale "l'assistente alla compravendita" lo trovi solo in questo elenco!!!

Un ultima cosa, con la partita iva di mio padre posso comprare all'ingrosso online senza poi rivendere (per consumo personale) alimentari e altre cose che non hanno a che fare con l'agricoltura?.

Gli acquisti all'ingrosso sono previsti per tre tipologie di acquisti:
beni/servizi destinati alla rivendita;
beni/servizi strumentali;
acquisti dei consumatori in grande (comunità, ospedali etc etc)
Teoricamente sono i grossisti che non possono vendere niente se non attinente al tuo caso, ed infatti molti non ti venderanno niente verificando il tuo codice iva. La Metro C & C, che è la più grande catena al mondo di magazzini self e service all'ingrosso generalisti (trattano tutto!!) nel rilasciarti la tessera (indispensabile per l'accesso ai negozi) ti fa firmare una dichiarazione nella quale attesti che tutti i tuoi acquisti sono attinenti alla tua attività.
Se poi ti vendono qualcosa so caxxi loro!!!

spero di averti dato qualche notizia utile,
ciao,

leo

Image hosted by  <br>
TinyPic.com

Messaggio 1114 di 3.434
Ultima risposta

flegias981
Utente della Community
Grazie 1000 per le delucidazioni,
le tue risposte sono state super.

Agiungo quel poco che so in materia, cosi magari se qualcuno legge può avere maggiori informazioni.

Per le piccole aziende agricole che non superano la soglia di 2500 euro l'anno di fatturato si entra nel "cosidetto regime fiscale di esonero". Ovvero non c'e obbligo di fatturare/scontrinare, solo di conservare i documenti di vendita. Non so se vale anche per altri tipi di azienda.
Ah naturalmente i dipendenti pubblici non possono avere aziende. In questo caso (azienda agricola) invece la normativa è diversa.
Grazie per la dritta su assistente alla compravendita, domani stesso faccio rinuncia. E' strano però ho un account privato.....
Grazie anche per le dritte sulla partita iva, abbandono l'idea di fare acquisti in questo modo.
Un'ultima domanda, per il mitico leo-one
hai mai sentito parlare di buyerf.com ???
Cosa ne pensi?
Messaggio 1115 di 3.434
Ultima risposta

millefili
Utente della Community
buyerf.com???? :_|ù
Un metodo poco chiaro che dà a loro la possibilità di recuperare l'IVA che tu paghi ai fornitori.

Leo, per favore se vuoi intervenire qui:
http://forums.ebay.it/thread.jspa?messageID=600287713ꧡ Millefili firma forum
Messaggio 1116 di 3.434
Ultima risposta

flegias981
Utente della Community
scusate il msg spam cmq ora ho letto le precedenti discussioni su buyerf
Messaggio 1117 di 3.434
Ultima risposta

mondo-informatica_com
Utente della Community
Ciao a tutti. Una domanda.
Ho compilato la dichiarazione di inizio attività, ma ho 3 dubbi.

1)Come data inizio, metto quella in cui lo consegno all'agenzia o quella nella quale vado alla cciaa per iscrivermi al registro delle imprese (fra un mese);

2) Non appena mi danno la p.iva posso acquistare e vendere??

3) Nel quadro G, dove mi dice di indicare le informazioni inerenti le altre attività esercitate, posso mettere un codice che non è in correlazione con l'attività principale??

Fatemi sapere.
Messaggio 1118 di 3.434
Ultima risposta

leo-one
Utente della Community
1)Come data inizio, metto quella in cui lo consegno all'agenzia o quella nella quale vado alla cciaa per iscrivermi al registro delle imprese (fra un mese);

la data inizio è quella del giorno di attribuzione della p.iva

2) Non appena mi danno la p.iva posso acquistare e vendere??
si

3) Nel quadro G, dove mi dice di indicare le informazioni inerenti le altre attività esercitate, posso mettere un codice che non è in correlazione con l'attività principale??
si, è fatto apposta

ciao

leo

Image hosted by  <br>
TinyPic.com

Messaggio 1119 di 3.434
Ultima risposta

gongobul
Utente della Community
Scusate, correggo un errore molto comune: per l'apertura della partita IVA la "data di inizio attività" è letteralmente quella in cui viene iniziata l'attività; ci sono poi 30 giorni per presentare - all'agenzia delle entrate personalmente, o in via telematica - il modulo di richiesta di attribuzione di partita IVA. Leggendo a contrariis, si può antedatare al massimo di 30 giorni la data di inzio attività rispetto al giorno in cui si presenta la richiesta di attribuzione di partita IVA.
Spero sia chiaro...
Messaggio 1120 di 3.434
Ultima risposta