Ciao,
non conosco perfettamente la disciplina delle aziende agricole "familiari" ma vado un pò a senso per alcune cose generali.
Da qualche mese io(figlio e studente) vendo olio su ebay (quantita limitata e certo non supero quella soglia). E' tutto in regola o dovrei fare qualcosa ??? Mio padre può cmq rilasciare fattura?
Ammesso che entro una certa soglia di vendite non si deve rilasciare documentazione fiscale, il problema è che tu (venditore su ebay) sei persona diversa da tuo padre che ha la partita iva. Poi so che per alcuni prodotti ci sono delle limitazioni nella vendita online non so se e quando queste possano essere previste anche per l'olio. Dovresti vendere in nome di tuo padre o nell'azienda di tuo padre tu dovresti essere dichiarato quale collaboratore.
Per questi aspetti sicuramente ci sarà qualcuno che ci deluciderà.
Volevo chiederti inoltre, mi sono iscritto tra gli assistenti alle compravendite ebay, prima di contattare qualche azienda per essere in regola devo fare qualcosa?
Quello dell'assistente alle compravendite è un'attività vera e propria che basta l'iscrizione come tale a dimostrare che la si fa. Se vuoi fare l'assistente alla compravendita devi necessariamente (per la legge s'intende) avere un'attività economica dichiarata. So benissimo che ci sono tantissimi assistenti alla compravendita che non hanno partita iva, ma se la finanza decidesse un giorno di fare le pulizie generali i primi a prendere sono quelli dell'elenco degli assistenti alle compravendite, dato che basta questa iscrizione per dimostrare lo svolgersi di un'attività economica, e nient'altro. Questo discorso è così vero che se leggi nelle pagine di ebay le categorie per le quali è necessaria l'iscrizione come venditore professionale "l'assistente alla compravendita" lo trovi solo in questo elenco!!!
Un ultima cosa, con la partita iva di mio padre posso comprare all'ingrosso online senza poi rivendere (per consumo personale) alimentari e altre cose che non hanno a che fare con l'agricoltura?.
Gli acquisti all'ingrosso sono previsti per tre tipologie di acquisti:
beni/servizi destinati alla rivendita;
beni/servizi strumentali;
acquisti dei consumatori in grande (comunità, ospedali etc etc)
Teoricamente sono i grossisti che non possono vendere niente se non attinente al tuo caso, ed infatti molti non ti venderanno niente verificando il tuo codice iva. La Metro C & C, che è la più grande catena al mondo di magazzini self e service all'ingrosso generalisti (trattano tutto!!) nel rilasciarti la tessera (indispensabile per l'accesso ai negozi) ti fa firmare una dichiarazione nella quale attesti che tutti i tuoi acquisti sono attinenti alla tua attività.
Se poi ti vendono qualcosa so caxxi loro!!!
spero di averti dato qualche notizia utile,
ciao,
leo