annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

UFFICIO INFORMAZIONI PER CHI VUOLE VENDERE PROFESSIONALMENTE SU EBAY

leo-one
Utente della Community
Visto il successo degli altri tread che riguardano l'argomento ho pensato di aprirne uno specifico che spero diventi tanto utile ed interessante.

Se hai domande e soprattutto se hai risposte partecipa alla discussione.

Chiunque con i suoi quesiti e le sue indicazioni od esperienze è utile, quanto necessario, ad arricchire la discussione.

N.B. Si pregano facinorosi, contrabbandieri, spacciatori di materiale contraffatto, industriali della masterizzazione, ideatori di vendite piramidali, esperti in ogni pratica illecita pepetrata su Ebay a dare il loro fattivo contributo astenendosi dagli interventi.

Leo Image hosted by Photobucket.com
Messaggio 1 di 3.434
Ultima risposta
3.433 RISPOSTE 3.433

Devo attendere che defluisca il sangue salitomi al cervello ...

Dammi ancora qualche ora per sbollire, poi rinsavisco e ti faccio tutti i cerchi che vuoi X-(

Messaggio 1521 di 3.434
Ultima risposta

leo-one
Utente della Community
:^O

leo

Image hosted by  <br>
TinyPic.com

Messaggio 1522 di 3.434
Ultima risposta

gongobul
Utente della Community
Ho poi letto di regime agevolato, cos'è?
qui ci vuople Alberto!!!

Eccomi!!! I regimi agevolati sono diversi e sostanzialmente permettono di pagare le tasse a forfait e non sulla differenza costi - ricavi. Promettono spesso delle agevolazioni, tipo assistenza dagli uffici.. Io li sconsiglio, a meno di non valutarli bene, in quanto in genere il primo anno si è in perdita (costi > ricavi) e quindi paghi zero tasse, che è sempre di meno del 10% o del 15%... no?

Le tasse da me supportate, perchè comprendono 2000 euro di INPS? So che farei prima a chiedere al ragionire, ma vorrei solo un po' di delucidazioni...

Le tasse sono una cosa l'INPS è altra. Quest'ultimo è il fondo in cui tu versi, obbligatoriamente, perchè un giorno ti venga riconosciuta la pensione..... forse

L'INPS è onere deducibile ed è la nostra, anzi vostra, pensione. Per chi commercia c'è la gestione commercianti. Attenzione perchè i minimi sono alti anche se vendi "zero"

Ultimo punto, avrei potuto chiedere dei contributi, chessò, prestito d'onore?

Albeeeeerrrrrrrrrrrtoooooooooooooo!!!

I finanziamenti alle iniziative produttive sono in genere a carattere regionale e erogati dalle finanziarie delle regioni, di norma attinendo a fondi della UE. Tra di essi rientra il prestito d'onore. A volte funzionano bene, a volte meno. Vanno valutati perchè può essere che la spesa per la pratica costa più degli interessi che pagheresti alla banca per un equivalente importo! Sul Lazio so come muovermi, sulle altre regioni bisogna chiedere, ma in molte è facile (emilia, toscana, ecc)
Messaggio 1523 di 3.434
Ultima risposta

gongobul
Utente della Community
A parziale integrazione:
Ho letto dell'assopciazione culturale... cos'è? E a cosa serve?
L'associazionismo è un diritto sancito dalla Costituzione.
Esistono Associazioni riconosciute e non riconosciute.
L'associazione culturale, generalmente è una entità economica senza fine di lucro "non riconosciuta". Ha partita iva
SOLO SE EFFETTUA ATTIVITA' FISCALMENTE CONSIDERATE COME COMMERCIALI e compie attività economica in base ai fini sanciti nello statuto costitutivo. La responsabilità è in solido di tutti gli associati. Non ci possono essere dividendi. Il vantaggio è fiscale in quanto godono di numerose agevolazioni, ma è difficile poi far "ricadere" un'attività come la tua nell'ambito associazionistico, anche se non impossibile. Servono però appunto dei soci. Ti rispondo subito a quello che stai pensando: anche se non ci possono essere dividendi, l'escamotage è che i soci risultino essere dipendenti dell'associazione. E' quello che succede per i Partiti politici italiani, che hanno un funzionamento simile. MMHH... I PARTITI SONO SIMILI MA NON PROPRIO UGUALI. COMUNQUE I SOCI DIPENDENTI SONO PER IL FISCO UNA DISTRIBUZIONE INDIRETTA DI UTILI, IL CHE FA PERDERE IL DIRITTO A TUTTE LE AGEVOLAZIONI DI CUI AL DLGS 460/1997 E SEGUENTI. CONSIGLIO: SE NON VOLETE UNA VERA BOCCIOFILA, NON FATE ASSOCIAZIONI. PERCHE' E' VERO CHE UNA ASSOCIAZIONE PER ESSERE ENTE ECONOMICO COME UNA S.P.A., MA NON AVENDO LA STESSA STRUTTURA ANNEGA IN CASINI INDICIBILI IN POCO TEMPO E SENZA ALCUN VANTAGGIO ECONOMICO O FISCALE!
Messaggio 1524 di 3.434
Ultima risposta

gongobul
Utente della Community
Altre risposte, anche se me non mi ringrazia nessuno... beato te, leo!

Ho poi però latre domande:
. sono regolari le fatture spedite per email?

c'è una nuova normativa europea recepita in italia sulle modalità di fatturazione. l'invio teematico è più che normale, la copia serve se si frigge il pc!
. cosa comporta avere due partite IVA, l'INPS lo pagherei una sola volta? MA poi a che pensione ho diritto? Dove trovo una tabella semplificativa?.
NON PUOI AVERE 2 partite Iva, al più 2 codici attività.
. L'IVA per gli acquisti fatti da San Maino e dal Vaticano come funziona? HO letto che alcuni commercianti comprano da San Marino per non pagare l'IVA, cioè? (forse tu Leo che più o meno sei nel mio campo e vendi francobolli dovresti saperlo...s cusa la domanda, ma c'è il guadagno con la filatelia??).
San Marino è estero, come dice Leo. Attenzione: chi opera con complicate triangolazioni con San Marino lo fa per evadere! Il guadagno c'è come per tutti i commerci di beni da collezione sopratutto se valuti attentamente l'incidenza dell'Iva (vedi regime del margine, più sotto) ed il costo dell'immobilizzo del magazzino merci.
Aggiungo: attenzione alla normativa IVA sulla filatelia. Ci sono regole particolari per la vendita e per l'acquisto (il più volte - da me - citato regime del margine che è ancor più particolare per i francobolli!!!).
. quando cesso di essere sotto il regime fiscale di mio padre?
Intendi a carico fiscalmente??
. cosa cambia con le nuove diposizioni del governo Prodi?
Tante cose... niente di specifico per l'ecommerce, ma tante cose...
Messaggio 1525 di 3.434
Ultima risposta

Intendi a carico fiscalmente??

si, proprio così

cmq grazie mille anche a te, Alberto
Messaggio 1526 di 3.434
Ultima risposta

abaubiglass
Utente della Community
se potete ragazzi votate il sondaggio

http://forums.ebay.it/thread.jspa?threadID=500018377&tstart=0&mod=1153740959285
Vetro di MURANO,Bigiotteria,ciondoli e Maschere di Venezia

OLTRE OGNI LIMITE....FORZA FIORENTINA FORZA VIOLAAAA...LOLLLL
ITALIA CAMPIONE DEL MONDO 2006

GRAZIE A DIO SONO FIORENTINO
Drop Ship Made in Italy by Abaubiglass

Leggi il blogger abaubiglass per un business Made in Italy
Leggi il Blogger ABAUBIGLASS
I venditori di Successo di Ebay

Messaggio 1527 di 3.434
Ultima risposta

Ultima affermazione di Matteo in merito alla registrazione di account business:

(domanda di leo-one)D: Non sarebbe opportuno che la direzione di Ebay, oltre ad indicare quando sarebbe necessario un id "professionale", lo richiedesse OBBLIGATORIAMENTE al raggiungimento di determinati livelli (come Power seller ad es.) in relazione alla categoria merceologica trattata?
saluti

R: Ci sono già alcuni passi obbligatori di verifica per i venditori con alti volumi. In ogni caso, anche se i venditori si dichiarano "privati" su eBay, non è detto che operino poi come privati ma seguano le leggi dello Stato italiano come è loro dovere fare

Dal regolamento di ebay:

http://pages.ebay.it/help/sell/business/businessaccount.html

Account business

Devi avere un account business se:

vendi oggetti che hai acquistato allo scopo di rivenderli in modo professionale;
vendi oggetti che hai prodotto allo scopo di commercializzarli in modo professionale;
hai un volume d'affari elevato e regolare;
vendi spesso oggetti nuovi che non hai acquistato per uso personale;
sei un Assistente alle compravendite;
acquisti oggetti per la tua attività.

Questo testimonia come la legalita' sia l'ultimo dei problemi : l'unica certezza era riportata nel regolamento e , salvo errori inspiegabili di interpretazione da parte di Matteo, e' stato tutto ribaltato alla "volemose bene" .

Grazie.

Messaggio 1528 di 3.434
Ultima risposta

leo-one
Utente della Community
leo-one (200 ) Vedi le inserzioni del venditore 24-lug-06 17:00 CEST 893 di 893
letto solo ora:

matteo@ebay.com Vedi le inserzioni del venditore 24-lug-06 16:09 CEST 747 di 875
per leo-one

D: Non sarebbe opportuno che la direzione di Ebay, oltre ad indicare quando sarebbe necessario un id "professionale", lo richiedesse OBBLIGATORIAMENTE al raggiungimento di determinati livelli (come Power seller ad es.) in relazione alla categoria merceologica trattata?
saluti

R: Ci sono già alcuni passi obbligatori di verifica per i venditori con alti volumi. In ogni caso, anche se i venditori si dichiarano "privati" su eBay, non è detto che operino poi come privati ma seguano le leggi dello Stato italiano come è loro dovere fare.

Caro Matteo,
penso che dovresti evitare di rispondere quando non sei perfettamente a conoscenza degli argomenti trattati.

Se sei un'azienda ogni operazione effettuata nell'esercizio dell'attività deve essere riportata in contabilità. Come può un utente "professionale" italiano portarsi in contabilità le fatture di ebay se è iscritto come "privato"? L'iscrizione quale privato comporta il pagamento delle vostre fatture con Iva che però invece di essere versate nella casse dello Stato italiano, così come avviene per gli utenti professionali attraverso lo strumento dell'autofattura, vanno allo Stato Svizzero dove Ebay S.A. ha sede!!!!

Questo è solo uno dei tanti motivi per cui chi fa attività professionale ha l'obbligo di iscriversi appunto come "venditore professionale" su Ebay.

Per non parlare degli "assistenti alle compravendite", che già per il fatto di iscriversi come tali nel vostro elenco svolgono attività professionale che comporta l'obbligo di dichiarasi all'Erario come attività produttiva!!!!

Dopotutto quanto da me affermato è riassunto nella vostra paginetta dove spiegate chi deve e chi non deve aprire un account "professionale", che ti invito a rileggere nel caso avessi dimenticato di farlo.

Ti prego di evitare di rispondere a casaccio... faresti più bella figura e faresti fare più bella figura a tutto lo staff di Ebay ammettendo che non sai rispondere!!!!!

saluti

leo

Image hosted by  <br>
TinyPic.com

Messaggio 1529 di 3.434
Ultima risposta

nrg.by.mc
Utente della Community
Ciao a tutti! Sono nuovo ma ho letto tutto il forum! Vorrei però riprendere il discorso sull'istituto dell'autofattura in quanto mi sembra ci sia un po' di confusione tra qualcuno di noi, me compreso! Per quanto ne so io l'autofattura per i servizi ebay va emessa applicando l'aliquota del 20% sulla somma fatturata da ebay e va registrata sia in entrata che in uscita, quindi in pratica l'IVA non la si pagherà poichè si annulla con questa c.d. "doppia registrazione"...
Simile è il discorso dell'autofattura emessa per autoconsumo, per esempio; in questo caso si emette una normalissima fattura con l'aliquota al 20% e imponibile pari a quello di acquisto dal fornitore(credo che ci siano dei limiti nel volume dell'autoconsumo però!), anche in questo caso, essendo iva in detrazione pari a quella da versare, la stessa non si pagherà. Succo del discorso: l'IVA si "paga" solo sul valore aggiunto dei prodotti che si vendono, ammesso che detto valore ci sia.
Io stesso avvolte faccio confusione tra il concetto di versare e quello di pagare. Invece il diritto di "scaricare" l'IVA sorge solo nel momento in cui la si è concretamente pagata al fornitore, in questo caso si acquisisce una sorta di "credito" nei confronti del fisco. Il contrario succede quando i nostri clienti pagano a noi l'iva che gli contabilizziamo in fattura, in questo caso acquisiamo una sorta di "debito". La differenza algebrica tra questi due importi, a fine anno, dà l'importo dell' imposta da pagare allo Stato, può anche essere un importo negativo.
Più che spiegarlo me lo sono autoripetuto a me stesso, come facevo a scuola...:-) del resto, così come a scuola, sono consapevole di averne sparata qualcuna, quindi agli esperti l'onere di correggermi!
Ciao
Messaggio 1530 di 3.434
Ultima risposta